fertilizzanti e chelanti
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Bruno62
-
Profilo Completo
fertilizzanti e chelanti
Ho letto su una discussione che i fertilizzanti della linea Drake contengono 4 chelanti, e che, pertanto, si possono creare accumuli di fertilizzanti se non si fanno i cambi. I rinverdenti tipo Flortis che vengono usati nel pmdd interagiscono in modo diverso? Vorrei capire la differenza.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
fertilizzanti e chelanti
Interagiscono grosso modo tutti allo stesso modo, hanno una costante di stabilità chiamata log K, ognuna ha la sua
Nell'articolo sui I chelanti in acquario, ci sono riportate le costanti
La più facile da scomporre (escludendo lignosulfonati e gluconati) è l'EDTA, quella appunto presente nel flortis
.... E sinceramente, avendolo testato personalmente, non ho dovuto fare cambi con il kramerdrake
Nell'articolo sui I chelanti in acquario, ci sono riportate le costanti
La più facile da scomporre (escludendo lignosulfonati e gluconati) è l'EDTA, quella appunto presente nel flortis
.... E sinceramente, avendolo testato personalmente, non ho dovuto fare cambi con il kramerdrake

Stand by
- Bruno62
-
Profilo Completo
fertilizzanti e chelanti
Ok, diciamo che se usati con attenzione vanno bene entrambi. Il punto forte del rinverdente è che ha solo micro. Quindi non ne serve molto.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
fertilizzanti e chelanti
Eh no, assolutamente
Dovrei ritrovare gli appunti della vasca dove usai il drake, ma per certo, non mi sono attenuto alle dosi, forse è quella la chiave di volta
Probabilmente, a dose piena, e senza cambi, avrei avuto degli eccessi anche io
Ci sono anche topic sul forum, appunto per testarlo al posto del rinverdente
Così su due piedi, ricordo che lo usava anche @matrix5
Chissá se legge e se lo usa ancora?
.... Comunque i chelanti, alla fine vengono smaltiti con le potature, degradati dai batteri (logK è appunto la forza alla degradazione) e perfino dalle luci, il DTPA ne è uno dei più influenzati
Stand by
- matrix5
-
Profilo Completo
fertilizzanti e chelanti
uh mamma.... parliamo di qualche anno fa direi.. io sono ripartita con pmdd e stick classici (anche se un po' con mano pesante perchè ero arruginita per una ripartenzacicerchia80 ha scritto: ↑22/01/2021, 23:04Eh no, assolutamente
Dovrei ritrovare gli appunti della vasca dove usai il drake, ma per certo, non mi sono attenuto alle dosi, forse è quella la chiave di volta
Probabilmente, a dose piena, e senza cambi, avrei avuto degli eccessi anche io
Ci sono anche topic sul forum, appunto per testarlo al posto del rinverdente
Così su due piedi, ricordo che lo usava anche @matrix5
Chissá se legge e se lo usa ancora?
.... Comunque i chelanti, alla fine vengono smaltiti con le potature, degradati dai batteri (logK è appunto la forza alla degradazione) e perfino dalle luci, il DTPA ne è uno dei più influenzati

- Questi utenti hanno ringraziato matrix5 per il messaggio:
- cicerchia80 (23/01/2021, 1:15)
- Bruno62
-
Profilo Completo
fertilizzanti e chelanti
ok grazie ragazzi, visto il successo, appena finisco la bottiglia di profito penso prenderò il flortis che si trova sia al brico che da leroy merlin. ^:)^
poi vi dico se il profito era meglio
poi vi dico se il profito era meglio