fertilizzanti e chelanti

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Bruno62
star3

fertilizzanti e chelanti

Messaggio di Bruno62 » 22/01/2021, 8:22

Ho letto su una discussione che i fertilizzanti della linea Drake contengono 4 chelanti, e che, pertanto, si possono creare accumuli di fertilizzanti se non si fanno i cambi. I rinverdenti tipo Flortis che vengono usati nel pmdd interagiscono in modo diverso? Vorrei capire la differenza.

cicerchia80
Amministratore

fertilizzanti e chelanti

Messaggio di cicerchia80 » 22/01/2021, 20:25

Interagiscono grosso modo tutti allo stesso modo, hanno una costante di stabilità chiamata log K, ognuna ha la sua
Nell'articolo sui I chelanti in acquario, ci sono riportate le costanti
La più facile da scomporre (escludendo lignosulfonati e gluconati) è l'EDTA, quella appunto presente nel flortis
.... E sinceramente, avendolo testato personalmente, non ho dovuto fare cambi con il kramerdrake :)
Stand by

Bruno62
star3

fertilizzanti e chelanti

Messaggio di Bruno62 » 22/01/2021, 22:02

Ok, diciamo che se usati con attenzione vanno bene entrambi. Il punto forte del rinverdente è che ha solo micro. Quindi non ne serve molto.

cicerchia80
Amministratore

fertilizzanti e chelanti

Messaggio di cicerchia80 » 22/01/2021, 23:04

Bruno62 ha scritto:
22/01/2021, 22:02
Ok, diciamo che se usati con attenzione vanno bene entrambi. Il punto forte del rinverdente è che ha solo micro. Quindi non ne serve molto.
Eh no, assolutamente
Dovrei ritrovare gli appunti della vasca dove usai il drake, ma per certo, non mi sono attenuto alle dosi, forse è quella la chiave di volta
Probabilmente, a dose piena, e senza cambi, avrei avuto degli eccessi anche io
Ci sono anche topic sul forum, appunto per testarlo al posto del rinverdente
Così su due piedi, ricordo che lo usava anche @matrix5
Chissá se legge e se lo usa ancora?

.... Comunque i chelanti, alla fine vengono smaltiti con le potature, degradati dai batteri (logK è appunto la forza alla degradazione) e perfino dalle luci, il DTPA ne è uno dei più influenzati
Stand by

matrix5
Ex-moderatore

fertilizzanti e chelanti

Messaggio di matrix5 » 23/01/2021, 0:12

cicerchia80 ha scritto:
22/01/2021, 23:04
Bruno62 ha scritto:
22/01/2021, 22:02
Eh no, assolutamente
Dovrei ritrovare gli appunti della vasca dove usai il drake, ma per certo, non mi sono attenuto alle dosi, forse è quella la chiave di volta
Probabilmente, a dose piena, e senza cambi, avrei avuto degli eccessi anche io
Ci sono anche topic sul forum, appunto per testarlo al posto del rinverdente
Così su due piedi, ricordo che lo usava anche @matrix5
Chissá se legge e se lo usa ancora?

.... Comunque i chelanti, alla fine vengono smaltiti con le potature, degradati dai batteri (logK è appunto la forza alla degradazione) e perfino dalle luci, il DTPA ne è uno dei più influenzati
uh mamma.... parliamo di qualche anno fa direi.. io sono ripartita con pmdd e stick classici (anche se un po' con mano pesante perchè ero arruginita per una ripartenza :ymdevil: ).. da quel che ricordo non usavo la dose piena ed ero riuscita per un bel periodo a non fare cambi.. ma dovrei recuperare qualche appunto con dei valori per dire qualcosa di più preciso! :-?
Questi utenti hanno ringraziato matrix5 per il messaggio:
cicerchia80 (23/01/2021, 1:15)

Bruno62
star3

fertilizzanti e chelanti

Messaggio di Bruno62 » 23/01/2021, 12:08

ok grazie ragazzi, visto il successo, appena finisco la bottiglia di profito penso prenderò il flortis che si trova sia al brico che da leroy merlin. ^:)^
poi vi dico se il profito era meglio :D

Bloccato