Acquarietto senza pretese

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Radix
star3

Messaggio di Radix » 23/01/2021, 20:09

Buongiorno a tutti,
non so se questa è la sezione più adatta, comunque mi piacerebbe sentire la vostra opinione sul mio primo acquario allestito "coscienziosamente".
Ho inserito la descrizione nel profilo, comunque è un Mirabello da 30 litri modificato levando la scatola del filtro interno, che prima occupava la parete posteriore, e mettendo un riflettore di carta stagnola dietro al neon, che dirige la luce verso il retro della vasca, col tentativo di sfavorire la leggera patina algale cresciuta sul vetro anteriore (e solo su quello). Ci sono molte foglie di quercia in vari stadi di decomposizione, così come varie pignette d'ontano (prese in natura), anche se non riesco ancora a mantenere il livello d'ambratura dell'acqua voluto ( forse per il fondo allofano?) per più di 3/4 giorni.
La fertilizzazione con gli elementi del PMDD di questo sito è sporadica e fatta osservando e cercando di capire (con varia efficacia...) le piante; ad esempio mi baso sull'Azolla per il ferro o l'Hygrophila (ora reduce di una potatura forse troppo vasta ) per il potassio, ma è molto relativa. Tuttavia le piante se la cavano bene ( a parte le Crypto un po' lente, nonostante gli stick NPK sotto ) e di alghe apparte la leggera patina sul vetro anteriore (e la crespata volutamente inserita, dalla crescita assai lenta tra l'altro) non ce ne sono, segno credo che la vasca, complice l'anno di vita, abbia raggiunto una stabilità.
Test non ne ho ne ne ho fatti, comunque tra fondo allofano, 50% circa di osmosi iniziale e assenza di depositi di calcio nella fascia di evaporazione dovrebbe avere un acqua almeno leggermente acida.
Consigli per migliorare?
Grazie mille e complimenti per questo forum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 24/01/2021, 10:27

Bello.
Io penserei di farlo aperto.
Ciao

Posted with AF APP

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 24/01/2021, 10:35

Radix ha scritto:
23/01/2021, 20:09
Test non ne ho ne ne ho fatti
sempre a reagente, è inutile sprecare soldi per le striscette, da quanto è avviato?
complimenti proprio bello :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
vedo dalla lemna minor...per molti è una condanna eterna... :))
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

Radix
star3

Messaggio di Radix » 24/01/2021, 11:20

CartCarter ha scritto:
24/01/2021, 10:36
vedo dalla lemna minor...per molti è una condanna eterna...
Veramente non è lemna, è una painta simile alla Spirodela polyrrhiza ma dalle foglie meno tonde ( tutte le galleggianti che ci sono sono arrivate imbucate con la lemna che avevo comprato, ma che poi ho tolto ad una ad una con le pinzette da molti mesi).
L’acquario è avviato da quasi un anno.
Consigli su fauna o flora da aggiungere? Sarei interessato a asellus( specialmente per le vasche esterne )/Caridina dalla colorazione naturale, invece per le piante avevo provato a mettere un anubias bonsai ma si è sciolta durante l’estate

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 24/01/2021, 11:59

Radix ha scritto:
24/01/2021, 11:20
Veramente non è lemna, è una
Anche a me sembra Lemna ... :-?
Come allestimento per le Caridina è perfetta, ma come valori no se è acida, altrimenti ti si sciolgono come l'Anubias :)) scherzi a parte, hanno bisogno di calcio per l'esoscheletro

Radix
star3

Messaggio di Radix » 24/01/2021, 12:24

Non credo sia lemna, per crescere stolona invece di dividersi semplicemente, e gli stoloni crescono da entrambe le parti. Inoltre il sottofoglia è rosso e presenta più radici sotto ogni foglia, mentre nella lemna ce n'è una sola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 24/01/2021, 12:33

Quella sopra è Azolla o felce d'acqua, quella sotto a me sembra proprio Lemna....

Radix
star3

Messaggio di Radix » 24/01/2021, 12:41

Come galleggianti ho azolla, riccia e questa pianta, che come ho scritto non penso si tratti di lemna principalmente per la presenza di più radici per foglia ( mentre avevo trovato come carattere identificativo della lemna la presenza di una singola) e il fatto che stoloni. Comunque alla fine non credo ci siano differenze nella gestione ( sarebbe interessante vederne le allelopatie se lemna non è ).

Bloccato