Ti riferisci alle filamentose? Se si, prima eliminiamo i cianobatteri. Al massimo rimuovi quelle che stanno soffocando le piante
Identificare e neutralizzare alghe :)
- Andcost
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Dopo il secondo trattamento nulla è cambiato

Oggi ho passato una buona mezz'ora ad arrotolare filamentose intorno ad uno stecchino, ho rimosso la parte di pianta che era ricoperta da ciò che sembrano cianobatteri, sto anche pensando di iniziare a togliere parte del substrato colpito..
Ho aumentato l'erogazione di CO2 di parecchio, vediamo se riesco a raggiungere un equilibrio da mantenere :/
La fertilizzazione la continuo? Continuo a scrivere qua perché in fertilizzazione non ho completamente ricevuto risposta
- Andcost
-
Profilo Completo
Possibile certo. Magari sono ciano nati sopra altre alghe. Prova a rimuoverle manualmente
Niente panico, con calma cerchiamo di risolvere
Bene, controlla il pH e KH e incrociali per sapere il valore della CO2. Con il calcolatore per CO2 fai subito
Vedrai che aumentando la CO2 le piante aumenteranno la crescita
Magari ridotta, ma si. Scrivi up e manda su il topic
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Questo e il mio suggerimento su come dovresti intervenire.
1......Fotoperiodo 6 Ore per una settimana
2......Tutti i valori in Linea Vuol dire pH 6,5 KH 4 GH 6 NO3- 10 PO43- 0,5
3......Come ho suggerito prima Usa il Carbonio In vasca, in più spruzza il Carbonio sulle alghe quando fai questo trattamento spegni il filtro e tienilo spento per almeno 10 minuti.
1......Fotoperiodo 6 Ore per una settimana
2......Tutti i valori in Linea Vuol dire pH 6,5 KH 4 GH 6 NO3- 10 PO43- 0,5
3......Come ho suggerito prima Usa il Carbonio In vasca, in più spruzza il Carbonio sulle alghe quando fai questo trattamento spegni il filtro e tienilo spento per almeno 10 minuti.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
-
Profilo Completo
Ciao se hai qualche accenno di filamentose e ciano concentrati su questi ultimi, alle filamentose che sono antagoniste dei ciano ci penseremo dopo, sono localizzati solo in quel punto?
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Circa, o meglio ciò che mi sembrano essere ciano sono localizzati nella parte frontale destra dell'acquario, esattamente sotto l'uscita del filtro, dove ho piantato la glossostigma, nel resto dell'acquario mi sembrano principalmente filamentose.
Inoltre sul fondo, sempre in questa stessa zona, si crea una patina marroncina sopra il substrato, che di sicuro non è filamentosa, se ci passo sopra con stecchino o dito si "disintegra"..
Dopo la rimozione manuale, nel giro di 24h le filamentose son tornate come prima :/
E' da 5 giorni che ho ridotto il fotoperiodo a 6h, ho aumentato l'erogazione di CO2 in questi giorni e sto tenendo d'occhio i valori, soprattutto pH per ora, il resto è circa come consigliato..
Riguardo il carbonio liquido, ho letto parecchi articoli in cui lo sconsigliano, per il principale motivo che, si, aiuta a rimuoverle, ma appena si smette di usarlo le alghe tornano alla carica

Speravo di affrontare la situazione in modo "naturale", ho avviato l'acquario con una gran quantità di piante avendo in mente una situazione in cui le piante avessero risolto quasi da se il problema alghe

-
Profilo Completo
Ok, se hai trattato la parte con acqua ossigenata monitora la situazione, hai notato se ti sono comparsi dopo la rimozione delle filamentose?
- Andcost
-
Profilo Completo
Da quello che ho capito crea una sorta di dipendenza e come smetti potrebbero tornare le alghe. Io non l'ho mai utilizzato, al massimo contro le alghe o i cianobatteri utilizzo l'acqua ossigenata che non costa nulla e funziona
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Ho già trattato 2 volte con acqua ossigenata, ma non ho ottenuto risultati

Son comparse in parallelo, non ho mai eliminato "esageratamente" le filamentose, specialmente dalle glossostigma, ma in modo graduale..
-
Profilo Completo
ciao quando hai spruzzato acqua ossigenata si sono formate delle bollicine sulle alghe? se fossero ciano morti ormai basta CO2 la pellicola rimane li controlla se aumenta o rimane uguale, metteresti una foto nuova da vicino?