Betta coda rovinata e stanzia sul fondo
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Any1011
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
Mi rivolgo a voi per chiedervi una mano, siccome stamattina ho notato che il mio betta non si sente troppo bene, ultimamente la sua coda ha iniziato a rovinarsi molto, per questo motivo ho iniziato ad inserire diverse foglie di catappa e delle pignette di ontano per cercare di acidificare un po’ l’acqua, oltre a dei cambi con acqua di osmosi, ma nulla è servito perché lui peggiorava, nonostante sembrava comunque stesse bene, ma oggi ho appunto notato che stava appoggiato su una pianta e al contrario del solito non è venuto in superficie per mangiare, ora sta spesso sul fondo oppure nascosto tra le piante tranne un paio di volte che sembrava quasi galleggiasse, per poi ricadere.
Ho fatto un test oggi, il pH sarebbe da abbassare anche se dopo tutti i tentativi che ho fatto veramente non saprei più come fare:
NO3- 5
NO2- 0,05
GH 8
KH 5
pH 8
PO43- 0,2
Per la dieta, se potesse servire, il betta mangia alternatamente microgranuli della Hikari, tubifex liofilizzato, larve rosse di zanzara liofilizzate, spirulina in granuli, microgranuli con aglio e ogni tanto chironomus in gel
Non sono riuscita a fargli tante foto perché si nasconde, per quello che sono riuscita... Grazie in anticipo per l’aiuto
Mi rivolgo a voi per chiedervi una mano, siccome stamattina ho notato che il mio betta non si sente troppo bene, ultimamente la sua coda ha iniziato a rovinarsi molto, per questo motivo ho iniziato ad inserire diverse foglie di catappa e delle pignette di ontano per cercare di acidificare un po’ l’acqua, oltre a dei cambi con acqua di osmosi, ma nulla è servito perché lui peggiorava, nonostante sembrava comunque stesse bene, ma oggi ho appunto notato che stava appoggiato su una pianta e al contrario del solito non è venuto in superficie per mangiare, ora sta spesso sul fondo oppure nascosto tra le piante tranne un paio di volte che sembrava quasi galleggiasse, per poi ricadere.
Ho fatto un test oggi, il pH sarebbe da abbassare anche se dopo tutti i tentativi che ho fatto veramente non saprei più come fare:
NO3- 5
NO2- 0,05
GH 8
KH 5
pH 8
PO43- 0,2
Per la dieta, se potesse servire, il betta mangia alternatamente microgranuli della Hikari, tubifex liofilizzato, larve rosse di zanzara liofilizzate, spirulina in granuli, microgranuli con aglio e ogni tanto chironomus in gel
Non sono riuscita a fargli tante foto perché si nasconde, per quello che sono riuscita... Grazie in anticipo per l’aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
Il problema sta qui...
Usiamo solo questi e
E nient'altro, spirulina e granuli all'aglio levali proprio.
Poi.
Foto nitide del pesce.
Poi, partiamo il KH alla metà per iniziare, ovvero, cambio del 50% con demineralizzata.
Temperatura?
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Any1011
-
Profilo Completo
@Gioele l’acqua demineralizzata la posso prendere al supermercato?
E la temperatura è di 27 ºC
E la temperatura è di 27 ºC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Si puoi.
Isolalo in una vaschetta di quarantena tipo samla di ikea da almeno 5 litri riempita 3 litri con acqua dell'acquario e 2 litri demineralizzata.
Procurati anche del minocin o claritromicina in farmacia, il pesce è messo davvero male, dubito ce la faccia.
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Sposto in Acquariologia generale
Nella vasca di quarantena l'acqua deve essere alla stessa temperatura dell'acquacquario prima di spostare il pesce.
Inoltre dovrai cambiare giornalmente il 20% d'acqua con acqua demineralizzata nuova alla stessa temperatura.
Quando hai il farmaco e hai isolato il pesce aggiorna che ti spiego come procedere.
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Any1011
-
Profilo Completo
@EnricoGaritta ho isolato il pesce e ho il farmaco, cosa faccio ora?
- Any1011
-
Profilo Completo
@EnricoGaritta una domanda, devo continuare a somministrargli cibo o devo metterlo a digiuno?
- sp19
-
Profilo Completo
- in tazzina d'acqua li ammorbidisci 2 min
- li tiri fuori li scoli leggermente e li giri in una goccia di olio (oliva va bene)
- li impani tipo cotoletta nella polvere di antibiotico che hai grattato precedentemente, ti suggerisco di grattare la pastiglia un poca per volta, di solito 1 intera basta per 4-5 gg, la parte che non hai ancora grattato conservala in un pezzo di alluminio.
Ogni giorno ricorda di cambiare l'acqua in quantità pari al 30%
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio (totale 2):
- Any1011 (27/01/2021, 22:52) • EnricoGaritta (28/01/2021, 15:33)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- Any1011
-
Profilo Completo
@sp19 grazie per l’aiuto, ho dato i granuli al betta e uno non lo ha mangiato, comunque l’appetito non gli manca per ora
Domani allora cambio il 30% con acqua demineralizzata, giusto?

Domani allora cambio il 30% con acqua demineralizzata, giusto?
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Il 20% però si

Ricordati di aspirarlo bene quando fai il cambio acqua

Faresti una foto al pesce?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Any1011
-
Profilo Completo
@EnricoGaritta questa sera ho riprovato a dare il medicinale al pesce ma dopo averlo mangiato lo sputava sempre.. solamente pochi granuli sono stati effettivamente mangiati
Non riesco a fare foto molto chiare a causa del posto in cui si trova, le cose che ho notato sono lo sbiadimento delle pinnette che sono diventate quasi trasparenti e che prima stanziava molto sul fondo mentre ora ogni tanto nuota, specialmente quando gli inserisco il cibo, ho anche aggiunto un aeratore (il colore è molto scuro per via della luce ma purtroppo non riesco in altro modo)