Non capisco perche non fertilizzate da subito
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- mr_ics
-
Profilo Completo
Sempre partito con 6-7 ore di luce, fertilizzazione a bisogno e soprattutto piante MIE che non hanno mai mostrato stasi per adattamento, neanche quelle tenute in emersione (eccezione per quelle che cambiano la morfologia da emerse a sommerse tipo il myrio acquaticum o alchr a foglia larga come le echino)
Posted with AF APP
Una rondine non fa bau
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Per mie intendi che venivano da altre TUE

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Si si cosi si gestisce una vasca professionale.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- mr_ics
-
Profilo Completo
esattamente, vasca o stagno esterno; insomma non di provenienza ignota che non sapessi cosa avessero patito. Poi a vasca avviata messo nessuno problema anche che le altre.
Posted with AF APP
Una rondine non fa bau
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Cosa contraddistingue una vasca Professionale da una (per contrapposizione direi) amatoriale... o dilettantistica

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- mr_ics
-
Profilo Completo
Questo vorrei capirlo anche ioBollaPaciuli ha scritto: ↑26/01/2021, 21:52Cosa contraddistingue una vasca Professionale da una (per contrapposizione direi) amatoriale... o dilettantistica?
Piuttosto farei differenza tra un neofita, che mettendo 3 piante in 80litri pensa di avere un acquario piantumato, e chi magari ha qualche informazione in piú (sa che avere una crypto, una anubias e un microsorum non corrisponde ad avere una vasca piantumata)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mr_ics per il messaggio:
- BollaPaciuli (26/01/2021, 22:01)
Una rondine non fa bau
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Si Hai detto Giusto.
Ogni uno gestisce la propria vasca in base alla propria esperienza.
Con l'esperienza basta guardarle le piante per capirle.
A me anno insegnato, che una vasca ben piantumata va fertilizzata da subito e portare i valori da subito in linea.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Spumafire
-
Profilo Completo
Nella mia piccolissima esperienza, mi sento di dissentire su certi punti.
Io son sempre partito con 6 ore di foto periodo e, per i primi 15 giorni, mai dato ne CO2 ne fertilizzanti liquidi(usavo fertilizzanti commerciali non il pmdd).
Sinceramente non ho mai avuto carenze, almeno per il primo anno,poi la situazione pian piano si evolveva e non capivo più cosa mancava e cosa eccedeva...
Parlo di acquari da 180 litri con glosso, Alternanthera rotala e ora posto una foto che faccio prima
.
Secondo me non si può dare una "regola fissa" perché dipende davvero tanto da vasca a vasca.
Concludo dicendo che, per la mia personalissima esperienza, non fertilizzarei prima dei 15 giorni.
E partirei comunque con dosi dimezzate, crescendo Man mano fino ad arrivare al giusto equilibrio.
Io son sempre partito con 6 ore di foto periodo e, per i primi 15 giorni, mai dato ne CO2 ne fertilizzanti liquidi(usavo fertilizzanti commerciali non il pmdd).
Sinceramente non ho mai avuto carenze, almeno per il primo anno,poi la situazione pian piano si evolveva e non capivo più cosa mancava e cosa eccedeva...
Parlo di acquari da 180 litri con glosso, Alternanthera rotala e ora posto una foto che faccio prima

Secondo me non si può dare una "regola fissa" perché dipende davvero tanto da vasca a vasca.
Concludo dicendo che, per la mia personalissima esperienza, non fertilizzarei prima dei 15 giorni.
E partirei comunque con dosi dimezzate, crescendo Man mano fino ad arrivare al giusto equilibrio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Io forse mi son spiegato male,più che fertilizzare intendo secondo me è bene partire con un acqua idonea prima di tutto pensando alla fauna che andrò poi ad inserire..
Mettere le piante lasciare passare una decina di giorni,fare un bel giro di test completo e valutare se è il caso di inserire qualcosa se ad esempio sono a zero di macro un goccino di N di P e di k magari ci vanno ma giusto un idea,poi con tutta la calma del mondo si aumenta anche in base al fotoperiodo,potenza luminosa(solitamente scarsa) e le esigenze della vasca e delle piante.
Se abbiamo piantato una foresta di rapide e galleggianti,qualcosa ci va da subito se abbiamo due anubias e un microsorum andiamo solo a sfamare le alghe.
Se abbiamo utilizzato acqua di rubinetto(anche lì prima di metterla cerchiamo di capire se è idonea,da scartare o da tagliare con osmotica) un po' di micro e magnesio solitamente già ci sono..
Chiaro che non andrei a mettere una dose di fertizzante piena e 8 h di fotoperiodo se no le alghe ci vanno a nozze..
Poi ogni vasca è un mondo a sé quindi prima di partire è meglio pensare,guardare, testare, informarsi chiedere consigli ed imparare,solo così iniziamo a capire cosa combinare.
Le carenze di aggiustano, gli eccessi sono tosti.
Piano piano cresciamo insieme alle vasche ..
E pian piano capiamo il loro fabbisogno..
Sono come dei bimbi appena nati iniziamo con un po' di latte,poi magari una mela grattugiata,poi un pezzetto di carne.se diamo ad un neonato cotechino con lenticchie da subito non penso gradisca..
Forse sì ma sicuramente non gli fa bene..
Scusate i miei vaneggiamenti..
Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Mettere le piante lasciare passare una decina di giorni,fare un bel giro di test completo e valutare se è il caso di inserire qualcosa se ad esempio sono a zero di macro un goccino di N di P e di k magari ci vanno ma giusto un idea,poi con tutta la calma del mondo si aumenta anche in base al fotoperiodo,potenza luminosa(solitamente scarsa) e le esigenze della vasca e delle piante.
Se abbiamo piantato una foresta di rapide e galleggianti,qualcosa ci va da subito se abbiamo due anubias e un microsorum andiamo solo a sfamare le alghe.
Se abbiamo utilizzato acqua di rubinetto(anche lì prima di metterla cerchiamo di capire se è idonea,da scartare o da tagliare con osmotica) un po' di micro e magnesio solitamente già ci sono..
Chiaro che non andrei a mettere una dose di fertizzante piena e 8 h di fotoperiodo se no le alghe ci vanno a nozze..
Poi ogni vasca è un mondo a sé quindi prima di partire è meglio pensare,guardare, testare, informarsi chiedere consigli ed imparare,solo così iniziamo a capire cosa combinare.
Sono come dei bimbi appena nati iniziamo con un po' di latte,poi magari una mela grattugiata,poi un pezzetto di carne.se diamo ad un neonato cotechino con lenticchie da subito non penso gradisca..
Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
E aggiungo che la stessa vasca cambia pure le proprie esigenze crescendo,una potatura un pesce in più,uno in meno ecc ecc..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Pienamente d'accordo in tuttoCertcertsin ha scritto: ↑27/01/2021, 9:46Io forse mi son spiegato male,più che fertilizzare intendo secondo me è bene partire con un acqua idonea prima di tutto pensando alla fauna che andrò poi ad inserire..

Era quello che volevo scrivere io, però sono un po' una capra a scrivere