Alghe Staghorn e concimazione (+ varie ed eventuali)

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 26/01/2021, 23:32

aragorn ha scritto:
26/01/2021, 23:29
Sei sicuro dei test del KH e del G
test Sera...scadono nel 2022, non saprei...ne ho altri nuovi ancora chiusi che scadono nel 2023...
aragorn ha scritto:
26/01/2021, 23:29
quindi diminuiamo le durezze portando il calcio intorno a 50-60 (meglio 50)
ok..ma cambio di botto o vado graduale...

Posted with AF APP
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 26/01/2021, 23:36

Saeros ha scritto:
26/01/2021, 23:26
ho ripreso col Florena..non so, mi è preso di voler finire la bottigletta.
non conosco sto prodotto ma se tanto mi da tanto sarà omeopatico o semi-omeopatico =))
Il problema per me è un ecesso di calcio rispetto a Mg, K e N se confermi che ne dovresti avere intormo a 10 punti di GH è troppo e va comunque ridotto .
Ergo spalmaci un cambio
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
Saeros (26/01/2021, 23:36)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 26/01/2021, 23:37

aragorn ha scritto:
26/01/2021, 23:36
non conosco sto prodotto ma se tanto mi da tanto sarà omeopatico o semi-omeopatico
me fai morì :))
ok..quindi quanto dovrei calare il GH secondo te?..lo fo alla goccia o vado per gradi?

Posted with AF APP
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 26/01/2021, 23:38

Saeros ha scritto:
26/01/2021, 23:32
di botto o vado graduale.
graduale perché 1/5 di aqua non è tanto .
Saeros ha scritto:
26/01/2021, 23:32
scadono nel 2023...
togli il 20 tieni il 23 e scommetti sul fatto che funzionino .
fai di nuovo il test del KH e de GH con 10 ml una goccia mezzo punto con 20 ml una goccia 1/4 di punto
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 26/01/2021, 23:41

aragorn ha scritto:
26/01/2021, 23:38
fai di nuovo il test del KH e de GH con 10 ml una goccia mezzo punto con 20 ml una goccia 1/4 di punto
ok, li fo domani però..adesso m'addormo ;) ...intanto grazie mille ^:)^

Posted with AF APP
-KONRAD LORENZ-

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 26/01/2021, 23:43

Saeros ha scritto:
26/01/2021, 23:37
quanto dovrei calare il GH secondo te?.
il GH mi serve per capire il Ca che in base a quanto hai detto in partenza dovrebbe essere intorno a 70 abbondanti di mg/l io vista la carenza di Mg (relatva al Ca, non dovresti superare il punto di GH/Mg) porterei il il Ca a 50 gm/l alias un cambio del 30% pari a 15 litri .
Ne farei 1 aggiungendo l'acqua piano piano 5 poi 5 poi 5 con pause di 10-15 minuti.

Aggiunto dopo 49 secondi:
aragorn ha scritto:
26/01/2021, 23:43
orterei il il Ca a 50 gm/l
per adesso poi si vede

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 26/01/2021, 23:51

ok, domani faccio tutto, sicuramente ti romoerò le scatole prima di procedere :D ..
intanto ho già 25litri totali pronti di RO, con una EC di 4 µS/cm (appena fatti)...
vado a nanna ora..grazie ancora.
Buonanotte :-h

Posted with AF APP
-KONRAD LORENZ-

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 26/01/2021, 23:52

:-h

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 27/01/2021, 8:44

Buongiorno Re Elassar @aragorn :)
allora, cerchiamo di mettere un po' in ordine i dati...(se riesco a fare un po' il punto della situescion)
Questo è il primo acquario che ho riallestito da anni...(poi, a causa sua, son ricaduto nel baratro e sono arrivati gli altri x_x)
...quindi considera anche gli errori di percorso che potrebbero esserci stati, durante lo scorso 2020 travagliato (non posso ricordare tutto :D )..

--------------------------------------------------------------
son partito in riempimento, con acqua di rete pressapoco con questi valori (i dati sono recenti, non ho quelli di gennaio scorso.. spero non si siano discostati di molto)
Parametri_acqua_acquedotto_30-12-2020.jpg
quindi, come dicevamo
Ca --> 74mg/l --(tagliato con 50% di RO)--> circa 37mg/l
Mg --> 15mg/l --(tagliato con 50% di RO)--> circa 7,5mg/l

gli altri parametri sono dimezzati...o circa la metà
considera che ho usato un' acqua di RO, con una conducibilità di 25 µS/cm (quindi qualcosa dentro c'era, ma poco), proveniente da un osmotizzatore OSMOLIFE (quelli da incasso "sotto pensile", che fanno acqua da bere..cmq KH e GH non misurabili da test..almeno a 5ml..non ho provato con più gocce)..
esce acqua con conducibilità tipo acqua sant'anna :)
ai tempi non avevo ancora un impianto dedicato agli acquari per produrmi RO, preso successivamente

nei mesi successivi, ho dato praticamente solo Sera Florena (in colonna) e sera Florenette (tabs nel fondo).
non so cosa contenga il sera florena (ti metto l'etichetta anteriore..io vedo di tutto un po', ma non so in che quantità, perchè la "ricetta" è segreta..valli a capire sti crucchi :)) ...)
51rZE2BjdKL._AC_SL1255_.jpg
come hai detto tu, potrebbe essere "omeopatico".. anche se non ho avuto problemi di alghe o altro per parecchi mesi..
ho sempre dato una dose minore rispetto a quella consigliata, perché all'inizio avevo anche delle Caridina (poi spostate in un acquario a se.. ora da 5 che erano ne ho a pacchi x_x ...)
quindi per mesi ho inserito 10ml di Florena come da protocollo commerciale (sull'etichetta c'è scritto: 5ml ogni 20 litri...io ho 50 litri netti, quindi sono stato anche indietro, ma di poco...)
poi quando vedevo che la conducibilità saliva troppo, mi fermavo e aspettavo che scendesse...

le stag, ce le ho avute praticamente ancora prima che uscissero le filamentose, credo verso settembre (li probabile si siano manifestate le prime carenze)... io l'ho imputata sul momento, alla mancanza cronica di fosforo che ho in vasca... sto sempre sottozero...
il problema, come hai evidenziato è che, anche aggiungendolo, ste alghe non accennano a diminuire... quindi presumo a questo punto, se lo pappino le alghe veramente, per carenza di altri minerali essenziali o squilibri in atto che bloccano le piante...

poi quando ho iniziato con un po' di PMDD vero, non sapendo cosa avevo (i test del Ca e del Mg non li ho..non saprei se possono tornare utili)..sono andato un po' a "sentimento" x_x
a...recentemente ho anche aggiunto 3 grattatine di osso di seppia...
non so se influisce sul calcolo del Ca

poi, appena ho un attimo di tempo, ti faccio tutti i test del caso e ti metto i dati, prima di passare a intervenire coi cambi d'acqua...
grazie, spero di riuscire a fare tutto in giornata, lavoro permettendo. :-bd

ciao! :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-KONRAD LORENZ-

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 27/01/2021, 9:48

--update--
son riuscito a fare test KH e GH, con flaconi nuovi...(sempre test Sera, come gli altri)

acqua testata 10ml--> 1gtt=0,5°d
KH = 8,5 (viraggio colore a 16gocce..viraggio completo 17gocce)
GH = 10,5

vorrei fare la controprova con i vecchi test a 10ml...ma giusto per capire come ho fatto a segnare valori così differenti, testando 5ml di acqua...
:-?

conducibilità:
misurazione presa in vasca: 585 µS/cm a 23gradi
misurazione nel cappuccio del conduttivimetro: 525 µS/cm (non ho mai capito perchè, ma ho visto "tecnici dell'acqua" fare questo test in questo modo...)

edit: fosse così, sto erogando troppa CO2 anche..la abbasso un po'...
-KONRAD LORENZ-

Rispondi