valori ingestibili
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Erika81
-
Profilo Completo
valori ingestibili
Ciao a tutti, era da tempo che non scrivevo perchè da un annetto circa non ho avuto problemi nella gestione del mio acquarietto, grazie ai vostri consigli sono andata alla grande. Ora però dopo mesi di poca cura e attenzione l'equilibrio che si era creato si è perso ed essendo un piccolo acquario non sono riuscita a riprendere in mano per tempo la situazione.
ieri sera ho deciso di pulire bene vetri (in alcune zone vi erano alghe a pannello), togliere le parti brutte delle piante, qualche foglia con BBA, alcune filamentose sul muschio e riaccendere il riscaldatore che era rimasto spento. I valori erano:
temp: 17
pH:5.26
GH:8
KH:4
Ec:284
NH3:0
NO2-:0
NO3-:0
PO43-:0
ovviamente piante in blocco da un po a parte il flame moss che cresce a dismisura.
ieri sera dopo la pulizia ho ripreso in mano la fertilizzazione e ho aggiunto:
2ml di NK 13-46 e 3ml MG quantità che prima di questo periodo inserivo ogni 2 settimane e andavano benissimo. questa volta però qualcosa è andato storto; i valori di questa mattina erano:
temp: 21
pH:6
GH:7
Ec:320
PO43-:otre 2
uso reagenti Sera.
ho bisogno di aiuto per riportare le mie Caridina in un ambiente a loro favorevole e alle mie piante un pò di nutrimento per riprendersi.
l'acquario in questione è un 40 litri, il resto della descrizione è nel profilo insieme ai valori dell'acqua di rete.
ho provveduto ad un cambio con acqua demineralizzata di 10l, per abbassare i PO43- temendo portassero al collasso le mie Caridina (spero di aver fatto bene).
Attendo vostri consigli.
ieri sera ho deciso di pulire bene vetri (in alcune zone vi erano alghe a pannello), togliere le parti brutte delle piante, qualche foglia con BBA, alcune filamentose sul muschio e riaccendere il riscaldatore che era rimasto spento. I valori erano:
temp: 17
pH:5.26
GH:8
Ec:284
PO43-:0
ovviamente piante in blocco da un po a parte il flame moss che cresce a dismisura.
ieri sera dopo la pulizia ho ripreso in mano la fertilizzazione e ho aggiunto:
2ml di NK 13-46 e 3ml MG quantità che prima di questo periodo inserivo ogni 2 settimane e andavano benissimo. questa volta però qualcosa è andato storto; i valori di questa mattina erano:
GH:7
Ec:320
PO43-:otre 2
uso reagenti Sera.
ho bisogno di aiuto per riportare le mie Caridina in un ambiente a loro favorevole e alle mie piante un pò di nutrimento per riprendersi.
l'acquario in questione è un 40 litri, il resto della descrizione è nel profilo insieme ai valori dell'acqua di rete.
ho provveduto ad un cambio con acqua demineralizzata di 10l, per abbassare i PO43- temendo portassero al collasso le mie Caridina (spero di aver fatto bene).
Attendo vostri consigli.
- Gintonico
-
Profilo Completo
valori ingestibili
Con cosa misuri il pH anzitutto? Mi pare molto basso. Poi soprattutto non hai inserito fosfati ma ti si sono alzati, prima di qualsiasi ragionamento bisogna capire se i valori sono attendibili
Posted with AF APP
- Erika81
-
Profilo Completo
valori ingestibili
pH con phmetro, valori come scritto presi con reagenti sera. Quindi credo attendibili. Qualche suggerimento per procedere nel miglioramento della situazione?
Posted with AF APP
- Erika81
-
Profilo Completo
valori ingestibili
@Gintonico avevi ragione qualcosa nelle misurazioni nn e'andata ma non per colpa dei reagenti ma per colpa mia...avevo probabilmente usato lo stesso tappino per scecherare il reagente del PO43- e del NO3-. Ora dato il cambio di 10 l credo che tutta la fertilizzazione fatta sia andata a pallino. Come posso ripartire?? Aspetto qualche giorno e rido' le stesse quantita'? Ho rimisurato tutto poco fa (tranne GH e KH)ed ho tutto a 0 confermato invece il valore a te sospetto del pH. Attendo tue prima di fare altre pasticci
Posted with AF APP
- Gintonico
-
Profilo Completo
valori ingestibili
Di nitrati qualcosa dovresti avere, la dose che hai inserito dovrebbe darti circa 7 mg/l di NO3-, anche con un cambio del 25% ne hai ancora 5 mg/l. Adesso almeno i dati sembrano sensati, ma il pH mi pare ancora basso
, per il cosa come e quanto dosare aspettiamo uno di quelli bravi però... 

Posted with AF APP
- Erika81
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
valori ingestibili
Buongiorno @Erika81
Innanzitutto posta foto. Vediamo se le piante ci dicono cosa vogliono.
Metti una panoramica e foto delle singole piante. Almeno una anche da sopra, per vedere le cime delle sommerse e eventuali, galleggianti.
Ora che hai ripreso in mano la situazione, hai fatto cambi (prima di quello di 10 lt con osmosi)? Sifonature?
Che acqua usi, anche per i rabbocchi?
Da quanto è avviata la vasca?
Che fondo hai, esattamente?
Soprattutto il magnesio.. se sei sicura dei valori, perché aggiungerne?
Innanzitutto posta foto. Vediamo se le piante ci dicono cosa vogliono.
Metti una panoramica e foto delle singole piante. Almeno una anche da sopra, per vedere le cime delle sommerse e eventuali, galleggianti.
Ora che hai ripreso in mano la situazione, hai fatto cambi (prima di quello di 10 lt con osmosi)? Sifonature?
Che acqua usi, anche per i rabbocchi?
Da quanto è avviata la vasca?
Che fondo hai, esattamente?
allora, io direi proprio di no.
Soprattutto il magnesio.. se sei sicura dei valori, perché aggiungerne?
questi dovrebbero essere, circa, i valori dopo il cambio di 10 litri. Confermi?
Posted with AF APP
- Gintonico
-
Profilo Completo
valori ingestibili
@Marta non ti pare troppo basso il pH ? Addirittura sotto il 6 con KH a 4 e mi pare di capire senza CO2... 

Posted with AF APP
- Erika81
-
Profilo Completo
valori ingestibili
Buon giorno @Marta un piacere risentirti! Prima del cambio di 10l non avevo fatto piu' cambi quindi direi che dal 10 novembre non ho piu toccato nulla di nulla se non introdotto cibo agli esserini e fatto rabbocchi con acqua demineralizzata( boccione blu eurospin)Nessuna sifonatura. La vasca e' avviata a novembre 2019 e come fondo ho un allofono ormai saturato. All'inizio dava problemi con le durezze ma dopo i primi 4 mesi direi che non avevo piu avuto problemi. Il nome esatto e'nel profilo. Esatto questi sono i valori dopo il cambio.
GH:5
KH:3
Ec: 240
PO43-: 0
Allego foto
Aggiunto dopo 50 secondi:
Confermo senza CO2
GH:5
KH:3
Ec: 240
PO43-: 0
Allego foto
Aggiunto dopo 50 secondi:
Confermo senza CO2
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Erika81
-
Profilo Completo