Acqua di rubinetto?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

danodani
star3

Acqua di rubinetto?

Messaggio di danodani » 27/01/2021, 11:52

SamueleMassa ha scritto:
26/01/2021, 22:48
Perfetto, se dovessi avere ancora bisogno di aiuto, scrivi pure
Questa è l'ultima giuro :))

E' necessario testare il KH del cambio in entrata o faccio esempio 50/50 sapendo che ho kh5 e testo poi in acquario di quanto è sceso? E soprattutto mi conviene aspettare per testare il KH dopo il cambio o lo posso testare subito?
"Io sono nato pubblico e morirò pubblico"

SamueleMassa
star3

Acqua di rubinetto?

Messaggio di SamueleMassa » 27/01/2021, 16:34

danodani ha scritto:
27/01/2021, 11:52
Questa è l'ultima giuro :))
Puoi chiedere tutto quello che vuoi, è gratis :D
E' necessario testare il KH del cambio in entrata o faccio esempio 50/50 sapendo che ho kh5 e testo poi in acquario di quanto è sceso? E soprattutto mi conviene aspettare per testare il KH dopo il cambio o lo posso testare subito?
Allora, se hai voglia di fare i test, proverei a testare l'acqua già pronta per il cambio, così da avere conferma che i dati forniti dall'azienda siano corretti (quelli di casa mia variano e non di poco). Non c'è bisogno di testare l'acquario dopo ogni cambio, una volta che hai i valori di partenza e i valori dell'acqua del cambio, puoi calcolare tranquillamente usando l'app :-bd
Se invece vuoi testare l'acquario, se vuoi essere sicuro che i valori siano corretti, aspetterei un paio d'ore :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato SamueleMassa per il messaggio:
danodani (27/01/2021, 16:36)
Il mio acquario
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?f=6&t=81467

danodani
star3

Acqua di rubinetto?

Messaggio di danodani » 27/01/2021, 16:40

SamueleMassa ha scritto:
27/01/2021, 16:34
Allora, se hai voglia di fare i test, proverei a testare l'acqua già pronta per il cambio, così da avere conferma che i dati forniti dall'azienda siano corretti (quelli di casa mia variano e non di poco). Non c'è bisogno di testare l'acquario dopo ogni cambio, una volta che hai i valori di partenza e i valori dell'acqua del cambio, puoi calcolare tranquillamente usando l'app
Se invece vuoi testare l'acquario, se vuoi essere sicuro che i valori siano corretti, aspetterei un paio d'ore
l'acqua di rubinetto l'ho testata questa domenica, non penso abbia tutti questi cambi in poco tempo, sicuramente sono leggermente diversi dai valori che hanno pubblicato, ma quello potrebbe dipendere dalla precisione dei loro test vs i nostri, sicuramente i nostri sono più approssimativi :D
Nel dubbio ho testato anche l'acqua demineralizzata che avevo in casa :))

Si piuttosto preferirei misurare l'acquario semplicemente perchè tanto lo misuro sia prima che dopo in questo periodo, così da capire un po' cosa mi succede tra pH-KH-GH

SamueleMassa
star3

Acqua di rubinetto?

Messaggio di SamueleMassa » 27/01/2021, 17:22

danodani ha scritto:
27/01/2021, 16:40
l'acqua di rubinetto l'ho testata questa domenica, non penso abbia tutti questi cambi in poco tempo, sicuramente sono leggermente diversi dai valori che hanno pubblicato, ma quello potrebbe dipendere dalla precisione dei loro test vs i nostri, sicuramente i nostri sono più approssimativi :D
Nel dubbio ho testato anche l'acqua demineralizzata che avevo in casa :))
Se l'hai già testata non c'è bisogno di rifarlo :-bd
Si piuttosto preferirei misurare l'acquario semplicemente perchè tanto lo misuro sia prima che dopo in questo periodo, così da capire un po' cosa mi succede tra pH-KH-GH
Va benissimo! Mi raccomando, se somministri CO2 dovrai ridurla di paripasso con il diminuire del KH, altrimenti ti crolla il pH x_x

Posted with AF APP
Il mio acquario
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?f=6&t=81467

danodani
star3

Acqua di rubinetto?

Messaggio di danodani » 28/01/2021, 10:32

SamueleMassa ha scritto:
27/01/2021, 17:22
Va benissimo! Mi raccomando, se somministri CO2 dovrai ridurla di paripasso con il diminuire del KH, altrimenti ti crolla il pH
Per il momento non c'è problema, non va ahaha, però me ne ricorderò per il futuro grazie :)

Bloccato