Aiuto foglie vecchie morte
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Errysp
-
Profilo Completo
- Errysp
-
Profilo Completo
Du foto.... @Certcertsin
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Scusa il ritardo,da foto non mi sembra così arrossata l acqua,ma sicuramente la vedi meglio tu..
Magnesio e rinverdente quanto e quando l hai dato ultimamente? Magari da già allora diamo un po' di k ..
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Direi una 15 di ml di nitrato di potassio..
Scusa il ritardo,da foto non mi sembra così arrossata l acqua,ma sicuramente la vedi meglio tu..
Magnesio e rinverdente quanto e quando l hai dato ultimamente? Magari da già allora diamo un po' di k ..
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Errysp
-
Profilo Completo
Secondo me è poco perchè:Certcertsin ha scritto: ↑25/01/2021, 9:24Magari da già allora diamo un po' di k ..
il 13 ne abbiamo aggiunto 15ml
equivalenti a un + 5 mg/l in vasca = + 30 ms conducibilità
il 16 misurando il valore in vasca registrava 10 mg/l quindi ce ne era già almeno 5 mg/l o più prima dell' aggiunta.
sabato dopo 10 giorni dalla dose iniziale il valore è nella fascia non rilevabile del test: 0-5 mg/l.
Si dalle foto non si nota ma la differenza c'è e soprattutto le piante hanno fatto la corsa ad allungarsi.Certcertsin ha scritto: ↑25/01/2021, 9:24Buongiorno!
Magnesio e rinverdente quanto e quando l hai dato ultimamente?
Magnesio e micro non li abbiamo mai aggiunti li davo prima di cominiciare a farmi seguire da te . l' ultima dose il :20/12/20
micro 1 ml
MgSo4 5g
ma poi tra cambi d' acqua, precipitazione per la contemporanea somministrazione di P e tempo passato non so più a che punto siano.
nonostante ciò ho dovuto pulire dal verto un bel po' di alghette che sono spuntate con l' aggiunta del ferro .
Decidi tu, la mia impressione è che i micro ci siano e magari il chelante del ferro li ha resi di nuovo disponibili.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Io proverei questa settimana,nitrato di potassio se poi vuoi metterne un po' di più anche una 20 di ml male non fanno che test del k utilizzi?
Prossima settimana darei micro e magari un pochino di mg..
Con il tuo pH potresti anche valutare di (sempre che lo trovi ) utilizzare il cifo ferro liquido però con lui non puoi utilizzare la tecnica dell' arrossamento ed è molto più concentrato..
Prossima settimana darei micro e magari un pochino di mg..
Con il tuo pH potresti anche valutare di (sempre che lo trovi ) utilizzare il cifo ferro liquido però con lui non puoi utilizzare la tecnica dell' arrossamento ed è molto più concentrato..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Errysp
-
Profilo Completo
Uso salifert. La ritengo un ottima marca.
Misuro EC butto la pasta e rimisuro
Aggiunto dopo 6 minuti :
Avremo questi aumenti: Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Quando avrai tempo poi spiegami un pò perché fare così
Misuro EC butto la pasta e rimisuro
Aggiunto dopo 6 minuti :
Avremo questi aumenti: Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Quando avrai tempo poi spiegami un pò perché fare così
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Volentieri,così come?
Io come avrai notato sono un po' tirchio con i fertilizzanti soprattutto con il k,trovo che ad esempio k e mg non darli assieme aiuta a capire meglio il loro consumo e la reazioni delle piante ,se invece metti tutto assieme non capisci chi e cosa ha fatto danni o benefici..
Poi ognuno di noi ha diversi modi e approcci con le vasche,l importante cercare di dare tutti gli elementi alle piante senza creare eccessi,aggiungere è un attimo,togliere è un pasticcio..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Errysp
-
Profilo Completo
Ho trovato questo ferro va bene?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Potrebbe,nel senso se hai quello usalo,c è però la differenza che questo è interamente chelato andrebbe bene ad esempio in un caridinaio,mentre l S5 è meta ferro libero e meta ferro chelato.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Errysp
-
Profilo Completo
Continuerò a cercare per ora.Certcertsin ha scritto: ↑25/01/2021, 16:36Potrebbe,nel senso se hai quello usalo,c è però la differenza che questo è interamente chelato andrebbe bene ad esempio in un caridinaio,mentre l S5 è meta ferro libero e meta ferro chelato.
Ti aggiorno sugli sviluppi visivi.
La Limnophila sessiliflora va che è una bellezza sale e cresce cespugliosa , il fusto è turgido e spesso...
Anche la microsorium ha allungato nuove foglioline
La ludwigia sembra aver reagito a qualcosa perchè ha emesso 3 nuove ramificazioni dal fusto più sviluppato.
Le alghe stanno regredendo e ho dato una certa pulita con un uno spazzolino da denti agli arredi accessibili ma in alcune zone sono sopravvenute BBA che prima non c'erano.
Bacopa caroliniana mi sembra lenta nello sviluppo ma le nuove foglie sono lucide e colorate
A questo punto dovremmo ragionare un po' su cosa è successo ? è stato il ferro che mancava? come te ne sei accorto ? quali indizi devo seguire e come devo reagire se la vasca si ferma o insorge qualche problema?