Alghe Staghorn e concimazione (+ varie ed eventuali)

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 27/01/2021, 10:27

Chiocciolami verso le 22 hai specificato molte cose diverse

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 27/01/2021, 10:49

ok, poi mi spieghi...pendo dalle tue reali parole ^:)^
:-h
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 27/01/2021, 13:39

cmq, rapidissimo calcolo prima che me lo dimentichi (lo metto qui per non doverlo riscrivere dopo):
cambiando 15 Litri (su 45) con sola acqua di osmosi, otterrei:
riduzione dKH da 8,5 --> 5.5 (circa)
riduzione dGH da 10,5 --> 7

poi posso remineralizzare con NK e MgSO4... ma andiamo per gradi...
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 27/01/2021, 20:56

Saeros ha scritto:
27/01/2021, 13:39
cmq, rapidissimo calcolo prima che me lo dimentichi (lo metto qui per non doverlo riscrivere dopo):
cambiando 15 Litri (su 45) con sola acqua di osmosi, otterrei:
riduzione dKH da 8,5 --> 5.5 (circa)
riduzione dGH da 10,5 --> 7

poi posso remineralizzare con NK e MgSO4... ma andiamo per gradi...
@aragorn
ti chiocciolo adesso, perché non so se più tardi avrò tempo.. cmq senza fretta...quando puoi :)

- fatto cambio con acqua RO --> sostituiti 15 litri su un totale di circa 50L
(nel post precedente, ho considerato un litraggio minore di 45L, che mi sembra più realistico... tolti ghiaia, legni, filtro, canolicchi, facendo le debite proporzioni, si aggirerebbe realisticamente su un 47-48 litri netti scarsi)

i valori ora sono:
EC --> 385
KH --> 5,5
GH --> 7,5

altri valori misurati dopo il cambio:
Fe: tra 0,1 e 0,25 mg/l
NO3-: 0
NO2-: 0
PO43-: 0,1 (dal colore pure meno...)
pH: 6.8 (con CO2 dosata a 4bolle al minuto)

noto un pearling accentuato, pur non avendo fatto nulla di più se non "diluizione"
magari è un pearling algale :))
per ora il fotoperiodo non l'ho toccato, 15min di alba +15minuti di tramonto e 7ore e 30 minuti di luce piena

ora non tocco più nulla.
attendo tue considerazioni.

ciao! :-h
-KONRAD LORENZ-

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 27/01/2021, 22:55

Saeros ha scritto:
27/01/2021, 20:56
fatto cambio con acqua RO --> sostituiti 15 litri su un totale di circa 50L
con questa attività frenetica mi fai perdere il punto della situazione.
comunque fcerchiamo di farlo
sei partito con
KH 5,9-6
GH 6,9-7 (Ca 37 - GH 5,2 - Mg 7,2 -1,7 GH-)
K 0-0,5
NO3- 12,5
µS/cm inattendibile
Saeros ha scritto:
27/01/2021, 20:56
i valori ora sono:
EC --> 385
KH --> 5,5
GH --> 7,5
c'é una possibilità che a parte il Calcio ed pò di ammonio non abbia quasi nulla.
dato che i numeri sono solo un supporto dell'osservazione mi piacerebbe qualche foto d'insieme, di fronte e dall'alto, ed i dettagli che ritieni più significativi.
Lasciamo perdere l'ipotesi oligotrofia ed ammettiamo che possa avere del magnesio io non mi capacito che ne possa avere più di un punto di GH diciamo tra 4 e 5 mg/l .. lo spero :-? Mi piacerebbe sapere quanto Mg hai dato in precedenza (magari posta foglio fertillizzazioni )
Direi che dai numeri ci sono forti indizi per una carenza di N K P, mettiamoli con quest'ordine per la futura fertilizzazione.
Senza vedere le foto io darie NK per 10 mg/l di NO3- che ti darà 6,4 mg/l di K.
Bastano 3 ml di soluzione
il giorno dopo il massimo possibili di cifo fosforo per il tuo litraggio.
7 giorni e test .
dopo la fertilizzazione non toccare nulla di nulla fino ai nuovi testo salvo disastro catastrofico imminente
Ti è concesso fare dei rabocchi :D
Se ti viene la tentazione di mettere le mani in vasca .... calibra il conduttivimetro :D
tra una settimana dopo i test avremo indizi più certi.
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
Saeros (28/01/2021, 10:45)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 27/01/2021, 23:48

aragorn ha scritto:
27/01/2021, 22:55
con questa attività frenetica mi fai perdere il punto della situazione.
chiedo perdono, ma occupandomi di mille cose durante la giornata, mi devo dedicare a fare le operazioni che mi hai chiesto, nel momento che posso.. ^:)^
dato che non so se nei prox giorni riuscirò, l'ho fatto subito per portarmi avanti.. chiedo venia se vado un po' a razzo e sembro un po' pazzo :)) (lo sono!)
:ympray:

partiamo da qui dunque...ora la situazione è questa.. tiriamo una riga, e ricominciamo..
non pretendo precisione, mi basta capire se la direzione che intraprenderò da adesso in avanti, è quella giusta...
poi solo la vasca darà il responso ;)
come dicevo, non ho un vero foglio fertilizzazioni per questa vasca
è la prima rifatta dopo molto tempo, è un po' come il brutto anatroccolo... (le altre sono a posto è tutto tracciato minuziosamente come piace a me,e infatti girano bene).

in questa, che è nata un po' random, a parte gli ultimi due mesi in cui ho dato un accenno di PMDD (ad cazzum a dire la verità :-bd ), ho sempre somministrato solo Sera Florena e tabs di Florenette nel fondo, per circa un anno.
(i cui contenuti sono ignoti, ma dovrebbero avere da etichetta, un po' tutti i micro e macro che servono, tranne fosfati e nitrati).

...purtoppo non ho tracciato la conducibiltà degli ultimi mesi...orrore lo so... x_x

poi a dicembre per provare ho aggiunto dalla bottiglie del PMDD:
18/12/2020: MgSO4 --> da calcolatore in vasca ho messo 1.9mg/l
19/12/2020: NK --> da calcolatore in vasca ho aggiunto 10.9 mg/l NO3- + 6.9mg/l K
20/12/2020: uno stick compo NPK nel fondale, spezzettato in più parti e messo a fondo vicino alle radici delle crypto.

poi il 30/12/2020 --> ancora NK (per alzare i nitrati in colonna che stavano sempre a 0,qualcosa) --> da calcolatore: 9mg/l NO3- + 5,9mg/l K

il 03/01/2021--> ho cominciato ad aggiungere cifo fosforo --> 0,8mg/l di PO43- + 0,5mg/l di NO3- + 0,1mg/l di K
il 09/01/2021--> ancora cifo fosforo --> 0,8mg/l di PO43- + 0,5mg/l di NO3- + 0,1mg/l di K

vedendo che i nitrati stavano sempre al palo, dal 12/01/2021 ho iniziato con la mia roadmap (riprendendo in mano il Sera Florena che volevo terminare + Cifo):
1- lunedì--> 1 gtt di cifo azoto (0.05ml)
2- mercoledì--> 1 gtt di cifo azoto (0.05ml)
3- venerdì--> 1 gtt di cifo azoto (0.05ml)
4- sabato--> 2gtt di cifo fosforo(0,1ml)
5- domenica--> 5ml di Sera Florena

e siamo ad oggi.

come vedi di Mg da PMDD ho dato pochissimo, e quello che non ho dato col bottiglione di MgSO4, spero di averlo dato col Sera Florena di "madre ignota"...
ma li è tutto un grande boh...non so quanto ne contenga.

so che è dura fare i conti con sto acquario pasticciato :D ...
c'ho provato pure io, ma è impossibile quando usi prodotti commerciali di cui non sai la composizione..
a un certo punto mi son dedicato alle altre vasche che mi danno più soddisfazione, ma questa vorrei recuperarla..ci sono affezionato. :)
aragorn ha scritto:
27/01/2021, 22:55
Direi che dai numeri ci sono forti indizi per una carenza di N K P, mettiamoli con quest'ordine per la futura fertilizzazione.
Senza vedere le foto io darie NK per 10 mg/l di NO3- che ti darà 6,4 mg/l di K.
Bastano 3 ml di soluzione
il giorno dopo il massimo possibili di cifo fosforo per il tuo litraggio.
7 giorni e test .
dopo la fertilizzazione non toccare nulla di nulla fino ai nuovi testo salvo disastro catastrofico imminente
Ti è concesso fare dei rabocchi
Se ti viene la tentazione di mettere le mani in vasca .... calibra il conduttivimetro
tra una settimana dopo i test avremo indizi più certi.
mi piasce, voto 10
per le foto della vasca, te le metto domani se riesco...ora vado a nanna.
ciao e grazie come sempre! :ymapplause:
:-h

S.
-KONRAD LORENZ-

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 28/01/2021, 10:12

@aragorn faccio un "update" sulla discussione, perché c'è un punto che vorrei chiarire (che potrebbe non essere irrilevante)

premessa:
per l'acqua "di casa", ho un addolcitore NOBEL a scambio cationico (resine a scambio ionico).
è un apparato industriale dai grandi volumi.
tutta l'acqua che arriva nei tubi dentro l'abitazione, proviene dall'addolcitore.
tutta l'acqua che ho nelle fontane in giardino, rubinetti e nell'irrigazione invece, è di rete (ed è quella che uso per gli acquari, laghetti e quant'altro..)

sulla parte "addolcente":
io ho tarato l'addolcitore per togliere 10°F di durezza (per prassi, non si dovrebbe scendere sotto i 15°F, per motivi che forse sai, non sto a spiegarli)
quindi dai 25°F che ho da acquedotto, me li porta a 15°F, sostituendo Ca e Mg con Na (non so bene in che proporzioni, se ti vuoi divertire con le analisi di rete e le durezze +documentazione... *-:) )
(avrei preferito usare per ricaricare le resine, del cloruro di potassio...che rilascia K al posto del Na, ma mi costa un botto... :D)

perché ti dico questo: perché in fase di riempimento di questo specifico acquario (a gennaio scorso) ho usato si il 50% di acqua di rete con i valori noti di Mg e Ca, ma ho tagliato con 50% di OSMOLIFE, che essendo in casa prende l'acqua dall'addolcitore.
Ora, l'acqua prodotta dall'osmotizzatore OSMOLIFE, taglia parzialmente l'acqua osmotica che produce, con acqua di rete..(ai tempi era regolata per uscire con un TDS di 20)
il funzionamento interno è pompa ad alta pressione + due membrane osmotiche + varie cartucce a stadi di sedimenti/carbone e luce UV germicida)
quando ho riempito usando il 50% di questa RO, l'acqua osmotica aveva una conducibilità di 40 µS/cm (ora con la vitina per regolare "il taglio", l'ho abbassata a 25 µS/cm ... )

sapendo questo, è probabile che ho aumentato, anche se di poco, la quantità di sodio presente...
magari è ininfluente con un acqua di rete di partenza, con concentrazione di Na di 4mg/l... ma cmq qualcosa ho immesso...

fine pippe mentali... :))

-------------------------------------------------------------------
tornando al "caso in corso"...
adesso aggiungo 3ml di Nitrato di Potassio come concordato, considerando questo risultato (da calcolatore fertilizzanti):
nk_milo.jpg
poi domani procedo con il cifo fosforo (0,2ml)
p_milo.jpg
--------------------------------------------------------------------

che dici, posso mettere anche un po' di Fe?..o sto fermo e mi taglio le mani? =))
ciaooooooooo!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-KONRAD LORENZ-

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 28/01/2021, 11:19

Prima foto per Fe
Dati calcolatore ok
Addolcitore ~x(
Ecco perché i conti con la EC NON tornavano.
Più tardi vedo di stimarti il Na
Stile cellulografico

Posted with AF APP

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 28/01/2021, 11:23

aragorn ha scritto:
28/01/2021, 11:19
Addolcitore
che ti devo dire...eravamo stufi di buttare tubature ed elettrodomestici... :D
cmq ora ho un impanto osmosi dedicato per gli acquari...che mi "esce" acqua con 4 µS/cm..quindi by by sodio :-h

il ferro misurato ieri, è tra 0,1 <--> 0,25mg/l (direi una media di 0.175mg/l)
io di solito uso il compo Fe al 2%...che non arrossa l'acqua.

adesso faccio foto..mumènt ;)

edit: tiè, ho svegliato la fauna solo per fare le foto..sappilo :))

panoramica:
20210128_112946.jpg
lato (ho poco spazio per fare la foto...come viene viene, sorry):
20210128_112921.jpg
particolari alghe (si sono scurite da ieri..che vor dì?)
20210128_112855.jpg
20210128_112830.jpg
sopra (con luci spente che altrimenti abbagliano)
20210128_112802.jpg
lo so lo so, la povera anubias la devo mettere all'ombra...li in mezzo all'attacco solare di daitarn, è un catalizzatore di alghe...me fa pena. :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-KONRAD LORENZ-

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 28/01/2021, 13:03

Saeros ha scritto:
28/01/2021, 11:23
uso il compo Fe al 2%...che non arrossa l'acqua
cioè è tutto chelato ? edta ? se è edta ne hai perché darlo?
Aspettiamo una settimana così si capisce quanto ne hanno bisogno.
Oggi la situazione è incerta ed andare a tentativi è utile se aggiungiamo solo un elemento e poi notiamo benefici
Ne aggiungiamo 3 perché scommettiamo
1-sul fatto che sia certa la carenza di tutti e tre
2-sul fatto che i nitrati sono a zero perché li pappano le alghe e non le piante che si prendono l'ammonio e gli basta, quindi rompiamo questo circolo perverso facendo scarseggiare l'ammonio e costringendole a pappare nitrati.
Se questo tentativo non funziona poi si vede.
Comunque dovevi avere un bel pò di Na che nella tuavasca doveva agire da limitante mi confermi che hai fatto un cambio di 1/3 di RO senza sodio?
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
Saeros (28/01/2021, 13:19)

Rispondi