Rimandato in fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/01/2021, 17:02

Buio totale per 7 giorni.
Copri con teli o altro che non facciano passare la luce, nemmeno dai lati.
Poi dopo una settimana scoperchi e vedi se son spariti. È possibile che tu abbia bisogno di ripetere dopo qualche settimana se non sono totalmente spariti.

Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Le piante ne risentiranno parecchio ma se son forti si riprenderanno.

Aggiunto dopo 8 minuti 34 secondi:
Inoltre...
Pinza19 ha scritto:
10/01/2021, 14:22
23/12, così: 3 ml di Mg, 1 ml di K, 3 gocce di Fosforo, 1 goccia di azoto
Pinza19 ha scritto:
10/01/2021, 14:22
PO43-: 0.5
Porta il PO43- a 2mg/l ogni settimana!
Son lente per carenza di fosforo e se è un po' che non dai ferro direi che è quello il motivo per cui il cerato diventa brutto.

Puoi concimare prima del buio totale. Inutile dirti che prima fai il buio e prima riparti e più efficace sarà il buio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Pisu (27/01/2021, 19:24)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 27/01/2021, 18:41

Pisu ha scritto:
27/01/2021, 16:52
Chiedo aiuto a qualcuno perché i ciano non li ho praticamente mai avuti e quindi non li conosco abbastanza per dare un aiuto significativo, sono in crisi
In una situazione del genere proverei con 4 giorni di buio.
La maggior parte dei ciano muoino. Quelli che restano si trattano con acqua ossigenata.
Alla ripartenza cambio d'acqua con aspirazione ciano dal fondo e fotoperiodo ridotto.
@Pinza19 ma il fotoperiodo attualmente a quanto sta?
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Pisu (27/01/2021, 19:24)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/01/2021, 19:16

Credo che con una salamandra in vasca l'uso del perossido sia da evitare. Son specie abbastanza sensibili, in genere. Ma è meglio chiedere in anfibi. Io sto tirando ad indovinare...
Peraltro... sta salamandra sta sempre in acqua? Non esce mai?

Aggiunto dopo 19 minuti 41 secondi:
Comunque Pinza, per la fertilizzazione dai un occhio alla mia bozza di articolo:

Aggiunto dopo 27 secondi:
la prima concimazione in acquario

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Pinza19
star3

Messaggio di Pinza19 » 29/01/2021, 11:49

Artic1 ha scritto:
27/01/2021, 19:36
Credo che con una salamandra in vasca l'uso del perossido sia da evitare
Leggendo sulle guide ho visto che l'uso del perossido è consigliato in presenza di Ciano, ma vista la mia fauna ho sempre voluto evitare per paura di metterle in pericolo... d'altronde sono l'unica soddisfazione che ho nell'acquario x_x x_x

@fablav Il fotoperiodo è a 5 ore al momento, se poi sei curioso di capire meglio com'è la vasca ho fatto una descrizione dettagliata proprio in questo post, giusto qualche messaggio fa!

@Artic1 Farò come consigli, da domani partono i 7 giorni. Tutto coperto con teli in modo da non far passare nulla. Ho un po' paura che qualche pianta mi abbandonerà definitivamente, ma è un sacrificio necessario direi. Continuo a monitorare i valori anche durante il buio? (in particolare il pH)
Artic1 ha scritto:
27/01/2021, 17:14
Porta il PO43- a 2mg/l ogni settimana!
L'ho avuto a quei livelli per molto tempo e ho fatto di tutto per abbassarlo, ottimo direi :))
Comunque è un po' che non metto ferro, ora capisco perché il cerato è così...

Adesso vado a leggermi l'articolo. In ogni caso, come mai fertilizzare proprio prima del periodo di buio? (...magari la risposta è già nell'articolo!)

Grazie a tutti per l'aiuto!

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 29/01/2021, 12:14

Pinza19 ha scritto:
29/01/2021, 11:49
partono i 7 giorni
Ne bastano anche meno. Controlla dopo 4 giorni, a me sono morti.
Pinza19 ha scritto:
Il fotoperiodo è a 5 ore
Le piante non fanno neanche fotosintesi, perché fertilizzare? :-??
Pinza19 ha scritto:
Continuo a monitorare i valori anche durante il buio?
No. Dai solo poco cibo.
Pinza19 ha scritto:
In ogni caso, come mai fertilizzare proprio prima del periodo di buio?
Non devi.

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Pinza19 ha scritto:
perossido
Puoi, se riesci, fare una quarantena alle salamandre durante il trattamento. E dopo fare un cambio d'acqua. Dopo un paio di giorni le rimetti.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 29/01/2021, 17:07

Pinza19 ha scritto:
Ho un po' paura che qualche pianta mi abbandonerà definitivamente, ma è un sacrificio necessario direi
Possibile. Speriamo di no. In ogni caso le piante se ti servono puoi provare a chiedere sul "mercatino" se qualcuno ti regala le potature o al massimo se ti fa un buon prezzo.
Pinza19 ha scritto:
L'ho avuto a quei livelli per molto tempo e ho fatto di tutto per abbassarlo
Tutto tipo?
2 mg/l sono il livello diciamo "avanzato" per vasche ricche di piante e che li richiedono.
Pinza19 ha scritto:
Comunque è un po' che non metto ferro, ora capisco perché il cerato è così
Eh... Direi ;)
Pinza19 ha scritto:
Adesso vado a leggermi l'articolo. In ogni caso, come mai fertilizzare proprio prima del periodo di buio?
Perché così le piante fan scorta e possono usare le energie di riserva che hanno.
fablav ha scritto:
29/01/2021, 12:17
Ne bastano anche meno. Controlla dopo 4 giorni, a me sono morti
Possibile ma io ad esempio ho dovuto fare 2 turnate da 7 per seccarli.
fablav ha scritto:
Le piante non fanno neanche fotosintesi, perché fertilizzare?
5 ore son poche ma non nulla. E poi si è parlato solo del P non dell'N. ;)
fablav ha scritto:
No. Dai solo poco cibo.
Concordo
fablav ha scritto:
Non devi.
Miseria... Mica gli ho detto di mettere 20 ml di cifoN.... È fosforo e se le piante lo hanno, anche senza fare la fotosintesi usano le scorte per creare tessuti nuovi e il fosforo ko hai in tutte le membrane cellulari. Io lo metterei dato che era poco quello che avevano. Magari permette loro di passare meglio il periodo di buio.
A me non è morta nemmeno 1 pianta (in due intervalli di 7 giorni distanziati di 14) anche se le mie piante non è che sian tra le più sensibili...
Inoltre finito il buio ho iniziato a fotoperiodo pieno.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 29/01/2021, 20:43

Io ho detto quello che ho fatto io. Le piante sono tutte sopravvissute ma, ovviamente dopo il buio erano evidentemente mal messe. Il cerato deve ancora riprendersi dopo 15 giorni.
Ripartire con fotoperiodo pieno non lo consiglierei, perché devono riprendersi da un periodo di "sonno", e le alghe potrebbero approfittarsene.
Se non fanno fotosintesi con 5 ore di luce, cosa devono consumare al buio? :-??
Artic1 ha scritto:
29/01/2021, 17:07
Perché così le piante fan scorta e possono usare le energie di riserva che hanno
Se dai fosforo ed aspetti un paio di giorni prima di fare il buio son d'accordo, ma metterlo e coprire l'acquario é come non metterlo, dopo te lo ritrovi tale e quale.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 29/01/2021, 22:50

fablav ha scritto:
29/01/2021, 20:43
Ripartire con fotoperiodo pieno non lo consiglierei, perché devono riprendersi da un periodo di "sonno", e le alghe potrebbero approfittarsene.
Non condivido ed a me personalmente in una settimana di lice piena e senza CO2 son tornate tutte bellissime. Ste piante se non diamo loro un po' di luce le alghe non le batteranno mai.
Poi oh, parer mio e liberi di far come preferite. Ma io tutti sti dubbi sul dare poche ore di luce dopo un periodo difficile non le ho mai capite.
Continuo a dire che una pianta affamata è meglio nutrirla (senza eccessi ma bisogna nutrirla). Una pianta affamata se la nutri poco resta affamata.
Peraltro 2 settimane di buio in un mese e mezzo con tutte le piante vive direi che è un buon esempio che le piante possono rispondere meglio dei cianobatteri e delle alghe. :-??
fablav ha scritto:
29/01/2021, 20:43
dopo te lo ritrovi tale e quale.
Io dico che dopo non lo trova alle stesse concentrazioni e che le piante in parte lo han pappato. Anche se lo da ora e poi chiude tutto per una settimana.
Ci giochiamo una pizza? :D

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 29/01/2021, 23:46

Io concordo in buona parte con @Artic1 ma anche il discorso @fablav ha un fondo di verità.
Il fatto di diminuire il fotoperiodo, che sia per le alghe o dopo il buio, in sé non dà nessun particolare vantaggio anche secondo me, ma in primis rallenta tutto il sistema, sia piante che alghe, e questo in molti casi ci dà tempo per studiare la situazione e capire meglio quali sono stati i nostri errori.
Ed eventualmente fare dei cambi o attuare determinati rimedi.
Poi una scelta o l'altra, così come la ripresa e il tipo di fertilizzazione, sono da valutare di vasca in vasca.
Nelle mie vasche non ho mai fatto fotoperiodi ridotti, neanche in avvio, ma non sono sicuro che sia un metodo che vada bene per qualunque vasca.

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Pinza19
star3

Messaggio di Pinza19 » 06/02/2021, 13:15

Ciao a tutti, scusate se vi ho fatto aspettare per l'aggiornamento!

Vi lascio un po' di foto prima di tutto.

-Questa è del 29 gennaio, una bella patina spessa sulla superficie (magari è d'interesse, non so)
IMG_20210129_215955.jpg
-Queste sono del 2 febbraio, 4° giorno di buio
IMG_20210202_121247.jpg
IMG_20210202_121230.jpg
IMG_20210202_121211.jpg
-Queste sono di oggi, 6 febbraio, dopo che l'acquario è stato al buio per 7 giorni
IMG_20210206_115108.jpg
IMG_20210206_115115.jpg
IMG_20210206_115128.jpg
IMG_20210206_115139.jpg
Ho fatto anche dei test:
pH: 7.6
KH: 8
µs/cm: 413
°C: 25
GH: 9
NO3-: 10
PO43-: 1.0

Noto subito che i valori sono quasi invariati rispetto a quelli misurati pre-buio, il che mi stranisce un po'... che sia morta davvero poca roba?
Le foto non sono certo incoraggianti. Come avrete già capito ho deciso di fare direttamente 7 giorni come consigliava @Artic1 per il semplice fatto che dopo 4 giorni la situazione mi sembrava ancora terribile (testimoni le foto, seppure un po' bruttine).
L'idea di @fablav di fare una quarantena delle salamandre, se volessi seguire la strada del perossido, mi sembra stupenda! Nel caso ci fosse bisogno di usarlo, si intende.
Non ho fertilizzato prima di andare col buio, per il semplice fatto che sono partito subito e quindi ho pensato la differenza fra farlo o no sarebbe stata irrisoria. Magari mi sbaglio però.

Adesso sono ansioso di sapere come ripartire, principalmente per quanto riguarda il fotoperiodo (ridotto? Non ridotto? D'altronde sembra che io sia stato in fotoperiodo ridotto per fin troppo tempo con 5 ore al giorno) , la prima fertilizzazione post-buio e il fantomatico cambio d'acqua che, visti i valori, non ho idea se sia da fare o meno.

In ogni caso sembra che le piante siano sopravvissute bene o male tutte, il che è ottimo!
Grazie ancora @Pisu @fablav @Artic1 per l'aiuto che mi avete dato!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato