Aiuto pesce betta maschio

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Sekko
star3

Messaggio di Sekko » 30/01/2021, 23:00

Buonasera a tutti! Sono nuovo sia per quanto riguarda il forum che l'acquario, ho preso un betta spelndens dragon una settimana fà e un mini acquario 23x16x28 da 7 litri ma comunque completo di pompa filtro e temperatura, riempito con 5 litri di acqua per acquario dolce presa in negozio e il resto da rubinetto. Ho notato che spesso il betta si appoggia sul fondo quasi immobile e tende a sdraiarsi su un lato e appena viene "stuzzicato" riprende a nuotare quasi normalmente per poi riappoggiarsi, altre volte si ferma tra le piante vere galleggianti in posizione verticale verso la parte alta dell'acquario o semi "sdraiato" tra le piccole radici delle piantine.
Oggi ho tolto la pianta finta che avevo messo in aggiunta questi giorni e cambiato la metà dell'acqua dopo il consiglio del negoziante. La temperatura è sui 28 gradi.
Metto qualche foto e ringrazio per l'aiuto.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 31/01/2021, 0:22

Sekko ha scritto:
30/01/2021, 23:00
ho preso un betta spelndens dragon una settimana fà e un mini acquario
Domanda molto importante, da quanto hai la vasca e da quanto è dentro il pesce?
Sekko ha scritto:
23x16x28 da 7 litri
Credo che sia nella top tre per pesci che stanno in vasche minuscole, ma 23cm di lato lungo è niente, è davvero troppo troppo poco.
Sekko ha scritto:
completo di pompa filtro
Questa mi preoccupa appunto, la prima domanda è molto importante.
Sekko ha scritto:
in aggiunta questi giorni e cambiato la metà dell'acqua dopo il consiglio del negoziante.
Ora non pensiamo a questo.
Sekko ha scritto:
La temperatura è sui 28 gradi
Che va bene in estate e durante una cura, tenuta tutto l'anno gli accorci la vita
Sekko ha scritto:
Oggi ho tolto la pianta finta
Togliamole tutte che quelle vere hanno uno scopo oltre a quello estetico e di riparo ;)

Hai dei test per l'acqua? In particolare mi interessano 3 valori.
pH
KH
NO2-

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Sekko
star3

Messaggio di Sekko » 31/01/2021, 1:15

Grazie per la risposta. Al momento non ho i valori dell'acqua, la vaschetta è arrivata mercoledì e dalla sera il pesce è lì, i primi due giorni era in una ampolla di vetro come si trovava in negozio. Per il resto sinceramente non capisco quali altre informazioni posso fornire. Al momento altre piante finte non ce ne sono, c'è soltanto la pianta galleggiante in foto e i sassolini neri, un piccolo termostato preso in negozio presettato a 25 gradi, e il minuscolo acquario comprato completo di coperchio con LED ( bianchi, rossi e blu ) e una pompetta composta da un tubetto con griglia in fondo che risucchia l'acqua rilasciandola in alto facendola passare su un filtrino prima di riscendere nell'acquario in piu ci sono altri due buchini sulla pompa nella parte alta sott'acqua che credo uno rivolto verso l alto risucchia e uno orizzontalmente sputa acqua creando un continuo movimento.
Ho pensato di prendere un mini acquario per iniziare e perchè avevo intenzione di prendere un solo pesce combattente, non è possibile tenerlo in una vaschetta così?

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 31/01/2021, 7:51

Sekko ha scritto:
31/01/2021, 1:15
Al momento non ho i valori dell'acqua
Bisogna procurarsi i test, meglio a reagente, le strisce col pH falsano tantissimo.
Sekko ha scritto:
la vaschetta è arrivata mercoledì e dalla sera il pesce è lì, i primi due giorni era in una ampolla di vetro come si trovava in negozio
Ecco, questo è un grosso problema.
Ciclo dell'azoto in acquario hai un filtro, il quale natura in un mese, inserire il pesce prima lo espone a possibile picco di NO2- e morte.
Bisogna testarli.
Sekko ha scritto:
Per il resto sinceramente non capisco quali altre informazioni posso fornire.
Ti ho fatto due domande, a una hai risposto per l'altra non sei attrezzato :-??
Sekko ha scritto:
Al momento altre piante finte non ce ne sono, c'è soltanto la pianta galleggiante in foto e i sassolini neri
OK, potremmo gestircela con quella se non sei ancora nel picco.
Sekko ha scritto:
Ho pensato di prendere un mini acquario per iniziare e perchè avevo intenzione di prendere un solo pesce combattente, non è possibile tenerlo in una vaschetta così?
Capisco l'associazione vasca piccola=betta, pure io ne ho uno in una vasca piccola, ma si tratta di una boccia da 31cm di diametro, con dentro 15 litri di acqua, non solo il volume è più del doppio, ma non ha solamente 23x15cm in cui nuotare + la colonna di cui se ne fa poco, ha 31x31 + la colonna, è una grossa differenza, e quella boccia, è già una vasca minuscola.
Insomma, un betta da solo, giusto, vasca piccola, sì, la tua è fin troppo piccola.

Poi, parliamo del betta.
Pesci Betta: tra realtà e leggende
Pesce sviluppatosi in bacini di acqua stagnante, il movimento gli dà fastidio, e una pompa in così poco spazio, gli darà problemi sarebbe il caso di lasciarlo senza, e acide, nell'articolo ti da dei valori, ma poi se leggi tutto c'è un aggiornamento, di fatto i betta che compriamo vanno tenuti a pH acido, oppure il rischio che si ammalino è alto, per ottenere un pH acido ci sono 2 strade, CO2, ma nei tuoi litri è impraticabile, oppure abbassare il KH, fino anche a zero e usare questiAcidificanti naturali: le foglie

Ora, il tuo betta staziona sul fondo ed è apatico, potrebbe essere: che fa fatica a nuotare per il filtro, che sia disturbato dalla luce troppo forte, che sia a disagio per la mancanza di nascondigli, che stia male per gli NO2- oppure che sia già debilitato causa pH inadeguato. Anche per più cose insieme.

Le prime tre si risolvono prendendo altre piante e levando il filtro, e forse siamo ancora in tempo prima che di verifichi il picco e risolviamo sul nascere anche gli NO2-.
Per pH e NO2-, servono i tre test che ti ho detto, che sono la prima cosa da fare

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Sekko
star3

Messaggio di Sekko » 31/01/2021, 10:58

Grazie ancora, ti allego foto di come si trova il pesce, da ieri mai sul fondo ma sempre in superficie tra le piantine.
La luce la sto tenendo spenta ora e il filtro staccato, la temperatura è sui 27 gradi, devo staccarlo il termostato?
Sai consigliarmi dei test su amazon?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 31/01/2021, 11:08

Sekko ha scritto:
31/01/2021, 10:58
La luce la sto tenendo spenta ora
Tranquillo lasciala pure accesa, serve per le piante.
Non dobbiamo spegnere la luce, ma fare ombra al pesce
Sekko ha scritto:
Sai consigliarmi dei test su amazon?
Qualsiasi cosa a reagente, ma serve in fretta, gli NO2- te lo ammazzano in fretta.
Sekko ha scritto:
il filtro staccato
OK, riguardo a questo, date le dimensioni della vasca, ti proporrei questa strada perché altrimenti non saprei come farti gestire la corrente in così poco spazioAcquario senza filtro?... Si può fare!
Leggi molto bene. Se sei d'accordo, rimuovilo proprio dalla vasca il filtro.
Perché ti propongo questo: hai già il pesce, e far maturare un filtro serve un mese, senza filtro con le giuste piante e qualche trucchetto, lo tieni subito, la corrente, il pH acido.

Foto della pianta galleggiante d'alto puoi farne?

Acqua osmotica ne hai in casa? In alternativa va benissimo pure la demineralizzata del supermercato per ferro da stiro, ma mi raccomando NON PROFUMATA.

Poi dovrai procurarti un po' di questiAcidificanti naturali: le foglie foglie di quercia in quantità oppure compri della catappa.

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Quasi dimenticavo, il pesce in superficie, boccheggia?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Starman (31/01/2021, 11:59)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Sekko
star3

Messaggio di Sekko » 31/01/2021, 12:51

No non sembra boccheggiare rimane immobile poco sotto le fogliette.
Acqua confermo che ne ho a casa
Metto qualche foto della pianta.
Puoi dirmi se possono essere utili "Tetra Test 6in1, Test dell'Acqua per l'Acquario, Controllo Facile e Veloce della Qualità dell'Acqua" in quanto mi arriverebbero già domani e lavorando tutto il giorno sarebbe la soluzione più veloce da fare domani sera.

Aggiunto dopo 40 minuti 13 secondi:
Aggiungo foto del pesce da vicino e che al momento da ieri non gli ho dato da mangiare

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 31/01/2021, 16:02

Sekko ha scritto:
31/01/2021, 13:31
Tetra Test 6in1, Test dell'Acqua per l'Acquario, Controllo Facile e Veloce della Qualità dell'Acqua
Piuttosto ti faccio fare senza test, e non esagero.
Mi pare limnobium non in formissima, riesci a tenere la vasca aperta o la luce è attaccata al coperchio?

Il pesce comunque ha un buon assetto, pinne integre, sembra stare bene

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Sekko
star3

Messaggio di Sekko » 31/01/2021, 16:19

La luce è sul coperchio, volendo posso lasciarlo mezzo aperto e la luce gli arriva comunque.
Ho provato poco fà a dargli un granello di numero di mangime l'ha inseguito e mangiato per poi risputarlo diverse volte.

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 31/01/2021, 20:10

Sekko ha scritto:
31/01/2021, 16:19
l'ha inseguito e mangiato per poi risputarlo diverse volte.
Aia, non è un buon segno, per nulla.
Foto di come è fatto il coperchio?

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato