cianobatteri in acquario
- battagliero
-
Profilo Completo
cianobatteri in acquario
Buonasera a tutti,
sotto consiglio di @Fiamma apro qui un topic in quanto come da titolo ho una probabile esplosione di alghe.
Allora faccio un riassunto.
Sto allestendo un acquario per accogliere delle petitelle, Hyppes Ornatus WF e Gymnocorymbus ternetzy. Ho come flora egeria e pistia ma si sono bloccate e questo credo abbia creato spazio per la proliferazione dei cianobatteri.
Ho optato per la terapia del buio perchè i cianobatteri si sono " impadroniti" anche delle piantine. La domanda è: quanti giorni possono vivere senza luce le piante che ho attualmente?
Luce ho 6 ore al giorno ( anche durante la terapia ci sarà un pò di luce perchè è vicino a una porta finestra ma il fatto che siamo in inverno riduce tantissimo la luce diretta)
P.s: giovedì metto impianto ci CO2 pensate che possa migliorare?, se aumento la flora ( cosa che ho già preventivato) può migliorare o è opportuno prima risolvere il problema e poi aumentare con le piante? Ad oggi non fertilizzo perchè non avevo necessita ma la mia idea era quella di farlo ( appena capisco come si fa), potrebbe aiutare a far ripartire le piantine?
sotto consiglio di @Fiamma apro qui un topic in quanto come da titolo ho una probabile esplosione di alghe.
Allora faccio un riassunto.
Sto allestendo un acquario per accogliere delle petitelle, Hyppes Ornatus WF e Gymnocorymbus ternetzy. Ho come flora egeria e pistia ma si sono bloccate e questo credo abbia creato spazio per la proliferazione dei cianobatteri.
Ho optato per la terapia del buio perchè i cianobatteri si sono " impadroniti" anche delle piantine. La domanda è: quanti giorni possono vivere senza luce le piante che ho attualmente?
Luce ho 6 ore al giorno ( anche durante la terapia ci sarà un pò di luce perchè è vicino a una porta finestra ma il fatto che siamo in inverno riduce tantissimo la luce diretta)
P.s: giovedì metto impianto ci CO2 pensate che possa migliorare?, se aumento la flora ( cosa che ho già preventivato) può migliorare o è opportuno prima risolvere il problema e poi aumentare con le piante? Ad oggi non fertilizzo perchè non avevo necessita ma la mia idea era quella di farlo ( appena capisco come si fa), potrebbe aiutare a far ripartire le piantine?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
cianobatteri in acquario
Ciao, dipende da come stavano prima. Comunque 5 giorni dovrebbero farcelabattagliero ha scritto: ↑30/01/2021, 23:33sono " impadroniti" anche delle piantine. La domanda è: quanti giorni possono vivere senza luce le piante che ho attualmente?
Sarebbe meglio coprire l'acquario per evitare la luce e massimizzare la resa.battagliero ha scritto: ↑30/01/2021, 23:33Luce ho 6 ore al giorno ( anche durante la terapia ci sarà un pò di luce perchè è vicino a una porta finestra ma il fatto che siamo in inverno riduce tantissimo la luce diretta)
Fai la terapia poi riparti con più piante rapide e la CO2 e vedrai che migliorerà. Se puoi posta i valori, per la fertilizzazione direi di aspettare un po'battagliero ha scritto: ↑30/01/2021, 23:33P.s: giovedì metto impianto ci CO2 pensate che possa migliorare?, se aumento la flora ( cosa che ho già preventivato) può migliorare o è opportuno prima risolvere il problema e poi aumentare con le piante? Ad oggi non fertilizzo perchè non avevo necessita ma la mia idea era quella di farlo ( appena capisco come si fa), potrebbe aiutare a far ripartire le piantine?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- battagliero
-
Profilo Completo
cianobatteri in acquario
allora l'egeria l'ho salvata da morte certa perchè la avevo lasciata sotto una coltre di pistia ( ora invece ho lasciato 10 piantine per creare l'ombreggiatura alle anubias). La pistia invece direi che sta benissimo.
Quindi fino a giovedì copro l'acquario.
domani mattina faccio i test e li posto e mi dici gentilmente se vi sono dei valori fuori controllo.
P.s. in questi giorni dici di togliere anche il riscaldatore o è indifferente?
L'impianto credo che sarà in funzione mercoledì sera perchè mi arriva tutto martedi/ mercoledì
- fablav
-
Profilo Completo
cianobatteri in acquario
Lascialo in funzione.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andcost
-
Profilo Completo
cianobatteri in acquario
Come detto da Fablav, lascialo in funzionebattagliero ha scritto: ↑31/01/2021, 0:45P.s. in questi giorni dici di togliere anche il riscaldatore o è indifferente?
Finché fai la terapia del buio la CO2 non usarla. Poi giovedì come scopri accendi pure la CO2battagliero ha scritto: ↑31/01/2021, 0:45L'impianto credo che sarà in funzione mercoledì sera perchè mi arriva tutto martedi/ mercoledì
Ricordati di ripartire da 6 ore di luce e se aumenti, cosa che ti consiglio, le piante rapide puoi aumentare il fotoperiodo di 30 minuti ogni settimana fino a portarlo a 8 ore
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- battagliero
-
Profilo Completo
cianobatteri in acquario
fatti oggi perchè avevo quelli un pò datati
NO2-: 0
NO3-: 20
KH: 5
GH: 9
PO43-: 2
PPM: 185
EC: 370
pH: 7,5
C°: 25
Come ti sembrano?
in realtà tenevo 6 ore perchè ho un pò paura di esplosioni algali in quanto è appunto vicino a una fonte naturale di luce e sopratutto in estate il sole batte
- Andcost
-
Profilo Completo
cianobatteri in acquario
Ora come ora con le piante che hai sono altini come valori. Nulla di non risolvibile con più piante rapide(in questo caso sarebbero perfetti)
Redfield e il rapporto 10:1 in acquario
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- battagliero
-
Profilo Completo
cianobatteri in acquario
Ho letto l'articolo ma onestamente devo rileggerlo con calma perchè l'argomento trattato è interessante ma un pò complesso.
Appena i ciano hanno abbandonato il mio acquario sarà mia cura cominciare con l'erogazione di CO2, fertilizzazione e l'acquisto di nuove piantine.
Vi aggiorno giovedì appena tolgo il telo ( speriamo che non siano tutte morte le piantine galleggianti e l'egeria, l'unica che non mi preoccupa è l'anubias)
- Andcost
-
Profilo Completo
cianobatteri in acquario
Molto bene, però prima di fertilizzare dai tempo alle piante di superare il periodo di adattamentobattagliero ha scritto: ↑31/01/2021, 18:24Appena i ciano hanno abbandonato il mio acquario sarà mia cura cominciare con l'erogazione di CO2, fertilizzazione e l'acquisto di nuove piantine.
Aggiunto dopo 35 secondi:
Quella è di plastica

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- battagliero
-
Profilo Completo
cianobatteri in acquario
eccomi qua, allora domani toglierò il telo, oggi per curiosità ho dato una sbirciata e posso dire quanto segue:
anubias perfetta
egeria e pistia un pò troppo in sofferenza
del ciano mi è parso di vedere giusto un residuo ma piccolissimo, domani se lo rivedo o lo continuo a coprire fino a che va via o che consigli mi puoi dare @Andcost?
anubias perfetta
egeria e pistia un pò troppo in sofferenza
del ciano mi è parso di vedere giusto un residuo ma piccolissimo, domani se lo rivedo o lo continuo a coprire fino a che va via o che consigli mi puoi dare @Andcost?