É arrivato il momento - inserimento primi pinnuti

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 31/01/2021, 9:49

Ciao! Buona domenica.

Dunque, credo che sia possibile adesso iniziare l'inserimento della prima fauna pinnuta.

Acquario avviato il 26 dicembre, inizio un poco travagliato per via del fondo ( jbl proscape plant soil ), son su per giú due settimane che fertilizzo e sono seguita da Certcertsin.

Ad ora, i valori sono, credo, idonei all'inserimento dei primi due pesciolini, che saranno Apistogramma borellii.

Diario acquario
SAVE_20210130_111011.jpg
SAVE_20210130_111023.jpg
La vasca é aperta, 64 l netti misure 56x36x43.5 , abbastanza piantumata.

Avrei qualche domanda :
Vorrei inserire la coppia già sessata, per ovviare al problema che si puó presentare, con pesci troppo giovani, di ritrovarmi con due maschi o con due femmine, essendo la vasca adatta ad una sola coppia.
Ho chiesto a zoominimarket ma li ha solo piccolini, e non sessabili, ho chiesto ad altri tre negozi, stessa cosa. Adesso aspetto che mi dica qualcosa un utente del. Forum che li vende.
Sapete se ci sono venditori che li possano trovare già sessati? ( a me dicon tutti che glieli mandano sempre giovani )

Nel malaugurato caso in cui, li dovessi prender non sessati, e mi ritrovassi con due esemplari dello stesso sesso, e il negoziante non me li volesse cambiare ( cosa assai probabile) come mi muovo?

Ho un altra vasca ( 80x30x45 ) in maturazione al buio. Che dovrebbe diventare la casa di una coppia di pelvichacromys kribensis, tra l'altro li dentro i legni stanno rilasciando il mondo tanninico.. Per cui, al limite, posso rivoluzionare il progetto, per il bene dei pesciolini, e rinunciare ai pelvicachromys.. Sicuro in quella vasca I borellii ci si troverebbero a loro agio.. E anche se ci fossero 2 femmine non dovrebbero ammazzarsi..

É tutto quanto ipotetico, ma qualora, succedesse questo, perdendo il similbiotopo per i kribensis, sarebbe possibile allevare una coppia di pelvichacromys kribensis nel primo acquario? 56x36x43? Temo sia troppo piccolo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 31/01/2021, 18:29

Ciao @ChiaraSantambrogio :) visto che è una domanda piuttosto specifica sugli apistogramma sposto il topic in sezione ciclidi nani :)

Nel frattempo, la vaschetta che hai in mente per i borrelii è piuttosto piccolina.
Per una coppia andrebbe bene e anche per qualche riproduzione ma con il tempo (poco) dovresti comunque smaltire la popolazione.

Se proprio non trovi esemplari sessati la soluzione è prenderne un gruppetto (4-5) e aspettare si formi la coppia,(sperando ci sia una femmina) una volta formata cedere gli altri.

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Vediamo che dicono @cicerchia80 @scheccia @giuseppe85

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
ChiaraSantambrogio (31/01/2021, 18:52)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/01/2021, 23:07

ChiaraSantambrogio ha scritto:
31/01/2021, 9:49
Sapete se ci sono venditori che li possano trovare già sessati? ( a me dicon tutti che glieli mandano sempre giovani )
Fishinnet, easyfish, pesciacquario. It
Nel malaugurato caso in cui, li dovessi prender non sessati, e mi ritrovassi con due esemplari dello stesso sesso, e il negoziante non me li volesse cambiare ( cosa assai probabile) come mi muovo?
. ... Comunque i venditori seri, li cedono a coppie
possibile allevare una coppia di pelvichacromys kribensis nel primo acquario?
No assolutamente
Stand by

ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 01/02/2021, 0:35

grazie
Immaginavo fosse piccola per i kribensis.

Vedró il terzo che mi hai segnalato, gli altri due li hanno solo di 2,5-3cm e 3-3,5.. Zoominimarket, li ho chiamati, li ha e li vende a coppie ma non sono sessabili. Quindi potrebbe ro capitarmi 2 maschi o due femmine.

Bloccato