Distillata demineralizzata e deionizzata

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Acquamen
star3

Messaggio di Acquamen » 31/01/2021, 23:41

Buonasera a tutti.
Ho letto un articolo del forum che dice che si può utilizzare acqua demineralizzata di qualsiasi tipo per rabbocchi basta che non sia profumata... ma quindi anche quella deionizzata? Perché altrove ho letto che vengono utilizzate resine tossiche per questo processo.... A chi devo credere? Perché ho 20 litri di quest'acqua e la stavo utilizzando per l'acquario... :-??

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marcov
Ex-moderatore

Messaggio di Marcov » 01/02/2021, 0:30

Hai misurato la conducibilità?

Posted with AF APP
Marco :-h

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 01/02/2021, 0:41

Sulla etichetta ci deve essere scritto prodotta tramite osmosi in versa.
Se anno scritto che per gli acquari non e idonea, può darsi che l'acqua viene prodotta tramite resine ho a scambio ionico se cosi fosse non va bene.
Di solito sulla etichetta ce il numero di telefono della ditta produttrice chiami e digli come la producono.
Se vuoi andare sul sicuro l'acqua demineralizzata comprala ho al DIPIU oppure EUROSPIN
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/02/2021, 12:31

pietromoscow ha scritto:
01/02/2021, 0:41
può darsi che l'acqua viene prodotta tramite resine ho a scambio ionico se cosi fosse non va bene.
Perchè non andrebbe bene? :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 02/02/2021, 0:46

Sono due filtraggi diversi l'osmosi trattiene tutto.
Le Resine credo e dico credo fanno un lavaggio dell'acqua.
E un po come i depuratori a sale nei condomini, usano il sale per abbassare la durezza dell'acqua ma rilascia sodio.
Bella schifezza, acqua veramente in bevibile mi viene da vomitare. Io ho un depuratore a sale nel mio condominio, e non posso neanche usarla per l'acquario devo usare acqua minerale naturale.

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 02/02/2021, 8:59

roby70 ha scritto:
01/02/2021, 12:31
Perchè non andrebbe bene?
Le resine a scambio ionico in poche parole scambiano gli ioni di calcio (responsabile del calcare che rovina lavatrici e ferri da stiro) con ioni di sodio. Il sodio alla lavatrice non fa niente, in acquario non va per niente bene.
Come hanno scritto sopra si Usa solo acqua proveniente da osmosi inversa.
Fino a poco tempo fa avevo anch io il depuratore condominiale a resine, e dovevo preparare l acqua con i sali a ogni cambio.

Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/02/2021, 10:24

ramirez ha scritto:
02/02/2021, 8:59
Le resine a scambio ionico in poche parole scambiano gli ioni di calcio (responsabile del calcare che rovina lavatrici e ferri da stiro) con ioni di sodio.
Mi sa che stai parlando dell'addolcitore che rilascia sodio al posto degli altri sali.
Le resine a scambio ionico funzionano molto diversamente e il sodio con loro non c'entra nulla.
pietromoscow ha scritto:
02/02/2021, 0:46
Le Resine credo e dico credo fanno un lavaggio dell'acqua.
Corretto, per rigenerarle ma non ci può essere in alcun modo rilascio di qualche sostanza in acqua; se così fosse l'acqua demin sarebbe pericolosa per l'uomo e avrebbe il simbolo di pericolo in etichetta in quanto una piccola ingestione involontaria potrebbe creare gravi problemi.

Ovviamente se uno vuol stare tranquillo e prenderne una prodotta per osmosi non è che cambia qualcosa ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 02/02/2021, 13:05

Io preferisco Demineralizzata ottenuta con Osmosi più sicuro

Bloccato