Fertilizzare con PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Acquamen
-
Profilo Completo
Fertilizzare con PMDD
Ciao a tutti,
Ho riempito il mio 30 litri con quest'acqua di bottiglia Dopo 24 ore i risultati del test sono questi: Di seguito i dettagli del mio acquario...
Descrizione:
31 litri BLAU. Dimensioni: 30x30x35h Aperta
Data di Avvio:
24/12/2020, ma a seguito della moria dei pesci per un picco di nitriti inaspettato ieri 30 gennaio ho dato una ripulita e cambiato 24 litri di acqua con quella di bottiglia.
Sistema di filtraggio:
Filtro esterno Fluvial 107 550l/h
Sistema di illuminazione:
1 singolo faretto 30W 5000K 2800 Lumen
Allestimento:
Fondo fertile coperto da ghiaia bianca da 3mm e sassi di fiume
Manutenzione:
Rabbocchi con acqua demineralizzata
Fauna:
Lumache (Planobarius, Melanoides tubercolata, Physa acuta e marmorata)
Alimentazione: cibo in scaglie integrato con spirulina
Flora:
Hydrocotyle tripartita
Ludwigia red
Ceratophyllum demersum
Vallisneria Spiralis
Limnobium laevigatum
Pothos variegato (in superficie)
Fertilizzazione:
Mai
Somministrazione della CO2:
Nessuna
Ho preparato la PMDD come indicato sul vostro articolo. Come inizio la fertilizzazione? Devo attendere di vedere carenza nelle piante? I valori dell'acqua mi sembrano molto duri, può essere un problema per le piante che ho?
Scusate le tante domande.
Vi ringrazio fin da subito.
Ho riempito il mio 30 litri con quest'acqua di bottiglia Dopo 24 ore i risultati del test sono questi: Di seguito i dettagli del mio acquario...
Descrizione:
31 litri BLAU. Dimensioni: 30x30x35h Aperta
Data di Avvio:
24/12/2020, ma a seguito della moria dei pesci per un picco di nitriti inaspettato ieri 30 gennaio ho dato una ripulita e cambiato 24 litri di acqua con quella di bottiglia.
Sistema di filtraggio:
Filtro esterno Fluvial 107 550l/h
Sistema di illuminazione:
1 singolo faretto 30W 5000K 2800 Lumen
Allestimento:
Fondo fertile coperto da ghiaia bianca da 3mm e sassi di fiume
Manutenzione:
Rabbocchi con acqua demineralizzata
Fauna:
Lumache (Planobarius, Melanoides tubercolata, Physa acuta e marmorata)
Alimentazione: cibo in scaglie integrato con spirulina
Flora:
Hydrocotyle tripartita
Ludwigia red
Ceratophyllum demersum
Vallisneria Spiralis
Limnobium laevigatum
Pothos variegato (in superficie)
Fertilizzazione:
Mai
Somministrazione della CO2:
Nessuna
Ho preparato la PMDD come indicato sul vostro articolo. Come inizio la fertilizzazione? Devo attendere di vedere carenza nelle piante? I valori dell'acqua mi sembrano molto duri, può essere un problema per le piante che ho?
Scusate le tante domande.
Vi ringrazio fin da subito.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fertilizzare con PMDD
Buonasera!
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Quindi direi che sei ripartito da zero..
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Non è certo un acqua tenera,c è un motivo per cui la hai messa così? Il problema principale è poi il pH che con quel KHCO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Acquamen
-
Profilo Completo
Fertilizzare con PMDD
No ho preso un acqua di supermercato economica e via... Non so niente di durezza
Aggiunto dopo 11 minuti 6 secondi:
Dopo aver letto l'articolo ho capito, che devo necessariamente cambiare acqua o eventualmente smezzarla con acqua demineralizzata, giusto? Visto che vorrei evitare di mettere CO2Certcertsin ha scritto: ↑31/01/2021, 18:37Il problema principale è poi il pH che con quel KHCO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fertilizzare con PMDD
Che fauna vorrai inserire?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Acquamen
-
Profilo Completo
Fertilizzare con PMDD
Stavo pensando a killifish e Caridina.
Ne approfitto per una domanda... Ho letto un articolo del forum che dice che si può utilizzare acqua demineralizzata di qualsiasi tipo. ma quindi anche quella deionizzata? Perché altrove ho letto che vengono utilizzate resine tossiche per questo processo.... A chi devo credere? Perché ho 20 litri di quest'acqua e la stavo utilizzando per l'acquario...
Ne approfitto per una domanda... Ho letto un articolo del forum che dice che si può utilizzare acqua demineralizzata di qualsiasi tipo. ma quindi anche quella deionizzata? Perché altrove ho letto che vengono utilizzate resine tossiche per questo processo.... A chi devo credere? Perché ho 20 litri di quest'acqua e la stavo utilizzando per l'acquario...
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
Fertilizzare con PMDD
nel dubbio non la usare più. Usala per il ferro da stiro.
misurando la EC se è bassa , tipo 20 µS/cm non credo sia dannosa
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fertilizzare con PMDD
Non li conosco e mi scuso che acqua e durezze piace a loro? Così vediamo se è il caso di tagliare un pochino l acqua di partenza...
Da già fatti una lettura qua Acqua demineralizzata in acquario
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
E riguardo le durezze butta un occhio qua..Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Che non sia profumata e come ha detto Catia per tua tranquillità prima di buttarla dentro controlla la conduttività..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Acquamen
-
Profilo Completo
Fertilizzare con PMDD
EC 14 µS/cm
Ma sono ancora un po' titubante, in alternativa potrei mettere degli Endler maschi insieme a Caridina red cherry, oppure mi potete dare voi un consiglio su qualcosa che rimanga piccolo e adatto ad un 30lt
Era proprio questo il testo di cui parlavo, che dice di stare tranquilli su tutti i tipi di demineralizzata a patto che non siano profumate.Certcertsin ha scritto: ↑01/02/2021, 6:55Da già fatti una lettura qua Acqua demineralizzata in acquario
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fertilizzare con PMDD
Ho visto che hai aperto in primo acquario,chiedi lì per idee sulla fauna...
Così da già si aggiusta l acqua di conseguenza,più facile subito che dopo..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Acquamen
-
Profilo Completo
Fertilizzare con PMDD
@Certcertsin vorrei capire solo una cosa riguardo la fertilizzazione. Se misuro la EC prima e dopo aver fertilizzato devo farlo per ogni elemento?
Esempio: io ho 100ms/cm di EC iniziali in acqua, aggiungo 0,5ml di ferro poi rimisuro e attendo una settimana di quando il valore non ritorna sui 100ms e poi?
Devo attendere una settimana per mettere il potassio e una per mettere microelementi ecc
E se le piante non li assorbono?
C'è una procedura scritta da qualche parte?
Aggiunto dopo 59 secondi:
Inoltre io ora ho tutta demineralizzata in acquario, che cosa mi consigli di somminitrare?
Esempio: io ho 100ms/cm di EC iniziali in acqua, aggiungo 0,5ml di ferro poi rimisuro e attendo una settimana di quando il valore non ritorna sui 100ms e poi?
Devo attendere una settimana per mettere il potassio e una per mettere microelementi ecc
E se le piante non li assorbono?
C'è una procedura scritta da qualche parte?
Aggiunto dopo 59 secondi:
Inoltre io ora ho tutta demineralizzata in acquario, che cosa mi consigli di somminitrare?
Posted with AF APP