Buonasera a tutti,
Sono nuova e ho già capito di aver sbagliato tutto. Parto dall'inizio: volevo prendere un pesciolino rosso per mio figlio, quando siamo andati in negozio ad informarci il bimbo si è innamorato del "pesce con la spada" in effetti avevano fatto molta simpatia anche a me, così il commerciante mi ha venduto un acquario da 60l, con cperchio, compreso di filtro interno biologico, batteri per avviarlo, lampada e acqua osmotica dicendomi di inserire le piante (crypto) il giorno dopo e i portaspada 2 settimane dopo. Porto il campione d'acqua come richiesto, il negoziante dice che è ok e inserisco i pesci (1 portaspada M e 2 F e un ancistrus (su consiglio del commerciante) ) facendoli ambientare a poco a poco. Dopo 2 giorni compaiono i puntini bianchi prima su uno e poi su tutti i portaspada, scopro il vostro forum e sui suggerimenti dati inizio termoterapia alzando gradualmente la temperatura. Commerciante conferma ictio, metto un aeratore con 2 pietre porose per smuovere l'acqua. Nel frattempo l'ancistrus è molto timido, trova la sua "casa" e resta sempre nascosto, lo trovo al mattino presto che mangiucchia (metto cibo affondante) e subito si nasconde. Sono passati 8 gg dall'acquisto e da un paio di giorni sembra più a suo agio e lo vedo scorrazzare in giro, MA ho notato una chiazza bianca. Non sono sicura che non l'avesse prima perché ripeto si fa vedere di rado. Ma dato che sono già in lotta con ictio (i portaspada sembrano stare meglio, non si "grattano" più) sono preoccupata di altre malattie. Mi dispiacerebbe perderli. Vi allego la foto.
I valori dell'acqua sono
Nitrati 0
Nitriti 0.3
GH 11
KH 9
pH 7.3
Cl2 assente
CO2 12
La temperatura ora è 29C, per via dell'ictio.
Secondo voi è normale? È la sua livrea normale o mi devo preoccupare?
Macchia bianca su ancistrus
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Martyk87
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Di questo ti devi preoccupare per il momento.Data di avvio della vasca?Perchè se il test è affidabile i tuoi pesci sono a rischio.
- Martyk87
-
Profilo Completo
Il 10 gennaio
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Per il test ho usato le strisce Tetra e ho usato la App per leggere il risultato.
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Per il test ho usato le strisce Tetra e ho usato la App per leggere il risultato.
Posted with AF APP