MarcoAnge ha scritto: ↑03/02/2021, 20:51
Può esserci piante in decomposizione magari?
Se il filtro è maturo dovrebbe reggere eventuale materiale organico in decomposizione ed, a meno che non ci butti dentro una foresta a marcire, generalmente i batteri aumentano la loro attività ed il loro numero in base al carico organico da trattare.
Il punto è che non mi ricordo da quando è avviata la vasca ma mi sembra meno di un mese... e direi che sei nel picco...
Ho riletto la prima pagina velocemente, avevi già i nitriti a 0,55 poi sono aumentati ed ora stanno calando di nuovo...
In pratica stai sottoponendo i pesci a tutto il picco da quello che vedo. Del fatto che non salgano a boccheggiare non è detto che non siano alti gli NO
2- e tra l'altro le strisce ai potrebbe dire siano affidabili solo per NO
2- ed NO
3-.
Non è detto poi che i pesci muoiano subito con il picco... potrebbero sopravvivere ma uscirne fortemente debilitati e morire dopo apparentemente inspiegabilmente
Altra cosa. Smetti di usare l'app per leggere i valori e fallo tu con la scala colorimetrica di riferimento
Io seguirei il consiglio di fiamma e prenderei almeno subito un aereatore.
Se la vasca è in maturazione il cambio potrebbe rallentarla e sottoporre i pesci ad una esposizione più lunga agli NO
2-. A questo punto meglio la vasca di quarantena.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario