DOC batteri e Blackwater

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

blucenere
star3

DOC batteri e Blackwater

Messaggio di blucenere » 03/02/2021, 0:00

@Giueli continuando sul forum
@lucazio00 mi ha aperto un vaso di Pandora.
Walstad mi aveva insegnato che i DOC erano cosa buona e giusta, ma qua https://aquariumscience.org/index.php/2 ... g-science/ l'autore afferma, in diverse occasioni che i DOC alimentano i batteri (cattivi) in colonna e quindi sono particolarmente pericolosi per animali provenienti da Blackwater (in particolar modo quelli del sud america)
Il motivo è che essendo quegli ambienti particolarmente privi di sali, i batteri non riescono a proliferare (non sarebbe l'acidità a tenerli a bada ma la scarsità di risorse)
Gli animali cresciuti in quegli habitat hanno quindi investito in "resistenza osmotica" (per farla breve) e risparmiato sulle difese immunitarie.
Ne consegue che tali acquari debbano avere filtrazione spinta (con ciclo iniziale di 1anno) ed UV-C.
https://aquariumscience.org/index.php/1 ... ater-fish/

Qual è la vostra opinione in merito.

Posted with AF APP
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Matty03
Moderatore

DOC batteri e Blackwater

Messaggio di Matty03 » 03/02/2021, 8:39

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

nicolatc
Top User

DOC batteri e Blackwater

Messaggio di nicolatc » 03/02/2021, 8:55

Ciao, l'ideale sarebbe chiudere qui, e copiare questo interessante post in quest'altra discussione:
doc e fertilizzazione

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

blucenere
star3

DOC batteri e Blackwater

Messaggio di blucenere » 03/02/2021, 9:21

nicolatc ha scritto:
03/02/2021, 8:55
Ciao, l'ideale sarebbe chiudere qui, e copiare questo interessante post in quest'altra discussione:
doc e fertilizzazione
Ni
Credo il tema sia un po' diverso:
Sebbene entrambi i post trattino i DOC, uno è un topic sulla fertilizzazione ed uno sui batteri
Sono due punti di vista differenti e credo che metterli assieme possa fare un po' di confusione

Posted with AF APP

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Giueli
Ex-moderatore

DOC batteri e Blackwater

Messaggio di Giueli » 03/02/2021, 10:08

blucenere ha scritto:
03/02/2021, 0:00
Il motivo è che essendo quegli ambienti particolarmente privi di sali, i batteri non riescono a proliferare (non sarebbe l'acidità a tenerli a bada ma la scarsità di risorse)
Gli animali cresciuti in quegli habitat hanno quindi investito in "resistenza osmotica" (per farla breve) e risparmiato sulle difese immunitarie.
Ne consegue che tali acquari debbano avere filtrazione spinta (con ciclo iniziale di 1anno) ed UV-C.
Allora mi sembra un po' una semplificazione quasi semplicistica :D

La crescita batterbatterica è influenzata da diversi fattori (in base alla specie batterica):

1) temperatura
2) pH
3) ossigeno
4) nutrienti

Ogni specie ha dei range massimi e minimi di proliferazione, ma è la somma dei diversi fattori a creare o meno un un'ambiente favorevole alla proliferazione di una colonia :D

Quindi anche se io ho nutrienti in vasca ma pH acidi e poco ossigeno ad esempio la crescita di quella specifica colonia sarà ugualmente inibita :D

Ma poi almeno nei miei di blackwater oltre il pH basso anche la conducibilità è bassissima, oltre alle miriadi di piante che assorbono ulteriori nutrienti :)

Aggiungiamo che in colonna di batteri c'è ne stanno poco o nulla a prescindere :-??

Ma mi basta guardare,ho pignette in vasca da 3 anni :-?? La velocità di decomposizione è lentissima.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 2):
blucenere (03/02/2021, 10:25) • Matty03 (03/02/2021, 10:50)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

blucenere
star3

DOC batteri e Blackwater

Messaggio di blucenere » 03/02/2021, 10:25

Intanto grazie :)
Giueli ha scritto:
03/02/2021, 10:08
Quindi anche se io ho nutrienti in vasca ma pH acidi e poco ossigeno ad esempio la crescita di quella specifica colonia sarà ugualmente inibita
Però per quanto i tuoi livelli di ossigeno non siano ai livelli di un torrente, sono comunque sufficienti per i pesci, e se lo sono per i pesci, lo sono ancora di più per i batteri.
Circa il pH acido, secondo l'autore dell'articolo non ha molta importanza
Giueli ha scritto:
03/02/2021, 10:08
Aggiungiamo che in colonna di batteri c'è ne stanno poco o nulla a prescindere
Da quello che mi sembra di capire, secondo l'autore, non è tanto che ce ne stanno pochi in senso assoluto o relativo al fondo o al filtro. Il suo punto è che nelle acque nere ce ne debbano essere pochi (o nessuni) rispetto ad uno standard.
Per questo suggerisce UV-C e super filtrazione (che naturalmente per noi significa super piante galleggianti)

Posted with AF APP

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Humboldt
Ex-moderatore

DOC batteri e Blackwater

Messaggio di Humboldt » 03/02/2021, 19:37

blucenere ha scritto:
03/02/2021, 0:00
l'autore afferma, in diverse occasioni che i DOC alimentano i batteri (cattivi) in colonna e quindi sono particolarmente pericolosi per animali provenienti da Blackwater (in particolar modo quelli del sud america)
Che il carbonio organico disciolto DOC sia il fattore scatenante della crescita batterica è una gran bella fesseria.
I batteri principalmente degradano la materia organica disciolta (DOM) e particellata (POM) e facendo questo ottengono energia necessaria e composti utili alla loro crescita. Poi, come tutti gli esseri viventi, anche loro producono sostanze di "rifiuto", muoiono disfacendosi rilasciando i loro contenuti in acqua, producono sostanze che emettono all'esterno (con diverso significato ed utilizzo), ecc.
Bene, tutti questi prodotti, per la gran parte, possono essere fatti rientrare nella categoria di Carbonio Organico Disciolto DOC.

Negli ambienti acquatici "naturali" il DOC è dovuto a lisi batterica, perdite o essudati del carbonio fissato dal fitoplancton, prodotti di rifiuto dagli organismi acquatici e composti organici di origine vegetale dilavati dal suolo.
I blackwater, sia se acquario e sia se una pozza in foresta, sono ambienti acquatici poveri di fitoplancton e di alghe (c'è decisamente meno penetrazione della luce) e pertanto sono poveri in DOC derivante dalla degradazione batterica. Ma di DOC nei blackwater ce ne e può essere anche tanto; quello che cambia è la sua origine; in pratica sono ricchi di DOC derivante dalla liscivazione del suolo (infatti sono ricchissimi di acidi umici e compagnia bella).

Infine, non capisco perchè il DOC debba favorire i batteri "cattivi" e sinceramente non capisco neanche cosa intenda per batteri cattivi...
Forse vuole dire patogeni!!!
Se parliamo di patogeni allora i parametri da considerare ha molto meno a che fare con il DOC e più con densità della specie ospite (quanti pesci hai in vasca), qualità della loro alimentazione, stress, ecc. I batteri patogeni obbligati vivono e prosperano dentro ai pesci (o altri organismi). Quelli facoltativi sia dentro (nel pesce) che fuori (nell'ambiente) e spesso possono avere un ruolo fondamentale per la sopravvivenza del pesce e sul funzionamento dell'ambiente. Può capitare che qualcosa vada storto (ferite, stress comportamentale, malnutrizione, ecc) e quello che prima era buono può diventare cattivo.
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
Matty03 (03/02/2021, 21:50)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

cicerchia80
Amministratore

DOC batteri e Blackwater

Messaggio di cicerchia80 » 03/02/2021, 19:43

@lucazio00
... Parti dal presupposto, che se fatherman è amico di Giueli
Tanto buono, non può esse O:-)
Stand by

Giueli
Ex-moderatore

DOC batteri e Blackwater

Messaggio di Giueli » 03/02/2021, 20:11

blucenere ha scritto:
03/02/2021, 10:25
sono ancora di più per i batteri.
Ripeto è molta semplicistica la cosa,che batteri, :-??
blucenere ha scritto:
03/02/2021, 10:25
Circa il pH
E si sbaglia :-??... tanto che i ceppi sono classificati anche in base al pH ottimale di crescita :)
Humboldt ha scritto:
03/02/2021, 19:37
liscivazione
Quotone
Humboldt ha scritto:
patogeni
Ed altro quotone... parliamo di patogeni caso mai no batteri buoni o cattivi :D
cicerchia80 ha scritto:
03/02/2021, 19:43
fatherman
È un vecchiotto abbastanza rincoglionito che ha un negozio sul lungo di Los Angeles :-??

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

blucenere
star3

DOC batteri e Blackwater

Messaggio di blucenere » 03/02/2021, 20:21

cicerchia80 ha scritto:
03/02/2021, 19:43
@lucazio00
... Parti dal presupposto, che se fatherman è amico di Giueli
Tanto buono, non può esse O:-)
Ma il tizio di cui parlo in questo topic non è fatherfish, è uno che fa il chimico ed è sempre di cattivo umore
Fatherfish era un pastore missionario, giusto per capire il tipo ed il suo modo di spiegare
Humboldt ha scritto:
Forse vuole dire patogeni!!!
Lo dico a te, ma vale per @Giueli. Questo è quello che riporto io in base a ciò che ho capito.
Considera che son pure particolarmente stanco, ignorante e sto dimenticando l'italiano.
Magari l'autore ha spiegato ed articolato meglio ed io ho semplificato troppo (o frainteso).
In caso di dubbio i link son sopra
Humboldt ha scritto:
I batteri principalmente degradano la materia organica disciolta (DOM)
Ma se la materia organica è a base di carbonio (su questo pianeta), i DOM, non sono DOC?

Posted with AF APP

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Bloccato