Fertilizzante ottimale
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- darietto
-
Profilo Completo
Fertilizzante ottimale
Ciao a tutti, tra un po avrò anubias nana, egeria o ceratophillum, microsorum e ludwigia glandulosa, esiste un concime liquido quasi al top per queste piante ?
Per la ludwigia so già come concimarla con gli stick.
Per la ludwigia so già come concimarla con gli stick.
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzante ottimale
Buongiorno @darietto
Sinceramente no, non c'è nulla di specifico per quelle piante.
Il microsorum ama il ferro, in particolare.
Anche la ludwigia ma lei, in quanto rossa avrà bisogno anche di altro.
Cerato ed egeria vogliono un po' di tutto, essendo ottimi spazzini, ma dimende tutto da che vasca sarà la tua.
Io le tengo insieme in una boccia da 10 litri che non fertilizzo quasi mai e sono splendide entrambe.
Perciò bisogna vedere...
In linea generale io non consiglio mai prodotti tutto in uno. Alla lunga provocano accumuli di qualcosa e carenze di altro.
Preferisco sempre dare solo quello che vedo (tramite l'osservazione delle piante e i vari test) che manchi.
Che vasca è la tua?
Che fauna ospiterà?
Cerato ed egeria vogliono un po' di tutto, essendo ottimi spazzini, ma dimende tutto da che vasca sarà la tua.
Io le tengo insieme in una boccia da 10 litri che non fertilizzo quasi mai e sono splendide entrambe.
Perciò bisogna vedere...
In linea generale io non consiglio mai prodotti tutto in uno. Alla lunga provocano accumuli di qualcosa e carenze di altro.
Preferisco sempre dare solo quello che vedo (tramite l'osservazione delle piante e i vari test) che manchi.
Che vasca è la tua?
Che fauna ospiterà?
Posted with AF APP
- darietto
-
Profilo Completo
Fertilizzante ottimale
Ciao e grazie. Per ora la vasca è in allestimento quasi da zero tranne che per il filtro, 5 Cory paleatus e un paio di anubias nane. E' sui 100 litri e credo metterò dei Guppy ma finchè non sarà finita e coi valori controllati non ne ho la certezzaMarta ha scritto: ↑04/02/2021, 7:04Buongiorno @darietto
Perciò bisogna vedere...
Che vasca è la tua?
Che fauna ospiterà?
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzante ottimale
se è sui 100 lt ne avrai di scelta.
Ma visto che i Cory sono certi, io sceglierei ospiti adatti a vivere con loro.
Inoltre devi vedere le cose sotto un'altra ottica.. dovrai adattare le caratteristiche della vasca (fondo, valori, temperatura ecc..) a loro, non il contrario.
Ti consiglio di aprire subito in Primo Acquario o in Allestimento e spiegare la situazione.
I paleatus sono bei Cory, ma come tutti i Cory hanno bisogno di un fondo composto di sabbia fine, oppure con uno spesso strato di limo.. insomma, un fondo che permetta loro di grufolare senza ferirsi i preziosi bargigli.
Inoltre sono pesci per acque non troppo basiche (pH range 6-7,5) e, soprattutto, non troppo calde (max 25°).
I Guppy penso possano andare bene, come compagni di vasca, ma il punto è che i valori della vasca debbano adattarsi agli ospiti (già presenti) e non il contrario, mi raccomando.
Posted with AF APP
- darietto
-
Profilo Completo
Fertilizzante ottimale
Sì, già aperto in Primo acquario. Il fondo avrà sabbia scura forse mischiata con grigia, granulometria massima 1.2 millimetri, i Cory sono circa 5 anni che li ho, qualcuno è "andato" ma ne ho 5 ora.Marta ha scritto: ↑04/02/2021, 8:03se è sui 100 lt ne avrai di scelta.
Ma visto che i Cory sono certi, io sceglierei ospiti adatti a vivere con loro.
Inoltre devi vedere le cose sotto un'altra ottica.. dovrai adattare le caratteristiche della vasca (fondo, valori, temperatura ecc..) a loro, non il contrario.
Ti consiglio di aprire subito in Primo Acquario o in Allestimento e spiegare la situazione.
I paleatus sono bei Cory, ma come tutti i Cory hanno bisogno di un fondo composto di sabbia fine, oppure con uno spesso strato di limo.. insomma, un fondo che permetta loro di grufolare senza ferirsi i preziosi bargigli.
Inoltre sono pesci per acque non troppo basiche (pH range 6-7,5) e, soprattutto, non troppo calde (max 25°).
I Guppy penso possano andare bene, come compagni di vasca, ma il punto è che i valori della vasca debbano adattarsi agli ospiti (già presenti) e non il contrario, mi raccomando.
- darietto
-
Profilo Completo
Fertilizzante ottimale
Riapro questa discussione, vasca sui 100 litri, futuri ospiti Corydoras paleatus e probabilmente Endler, in settimana arriveranno le piante, due Anubias nana le ho, poi ci saranno Ceratophillum, Ceratopteris, Cryptocoryne crispatula balansae,Hygrofila, Microsorum e Cryptocoryne.
A parte gli stick compo per le Cryptocoryne che tipo di Pmdd consigliate, meglio il Protocollo avanzato ?
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Oppure Easy life profito più il ferro per la micosorum ?
Qualcosa di semplice non esiste ?
A parte gli stick compo per le Cryptocoryne che tipo di Pmdd consigliate, meglio il Protocollo avanzato ?
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Oppure Easy life profito più il ferro per la micosorum ?
Qualcosa di semplice non esiste ?

- MassiPG
-
Profilo Completo
Fertilizzante ottimale
Ciao
Purtroppo per fertilizzare al meglio come ti é già stato suggerito devi poter dosare ogni singolo elemento in modo tale da fornire il meglio alle tue piante
Se non te la senti di provare con il pmdd ci sono molte linee di prodotti che possono aiutarti
Easy life non é male (a tutti i vari elementi da somministrare separatamente) altrimenti che seachem il problema é che questi protocolli sono mooolto più dispensiosi del pmdd
Devi decidere tu se vuoi risparmiare vai di pmdd sapendo che dovrai fare molta attenzione ai dosaggi
Se invece vuoi stare relativamente piu tranquillo puoi utilizzare i prodotti di cui sopra
Purtroppo per fertilizzare al meglio come ti é già stato suggerito devi poter dosare ogni singolo elemento in modo tale da fornire il meglio alle tue piante
Se non te la senti di provare con il pmdd ci sono molte linee di prodotti che possono aiutarti
Easy life non é male (a tutti i vari elementi da somministrare separatamente) altrimenti che seachem il problema é che questi protocolli sono mooolto più dispensiosi del pmdd
Devi decidere tu se vuoi risparmiare vai di pmdd sapendo che dovrai fare molta attenzione ai dosaggi
Se invece vuoi stare relativamente piu tranquillo puoi utilizzare i prodotti di cui sopra
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzante ottimale
si crede, erroneamente, che il Profito basti come unico fertilizzante.. ma è, fondamentalmente un integratore (e pure abbastanza diluito) di micro elementi con un po'di potassio.
Ora, in una vasca con alto contenuto organico (in cui cioè bno3 e PO43- sono alti per via di fauna e cibo) e con piante molto semplici (inteso come poco esigenti) forse potrebbe bastare.. anche se, per me questo protocollo (come molti commerciali) è carente sul magnesio. Ma in vasche con piante rapide e poca fauna dubito possa bastare
in realtà questa suddivisione lascia il tempo che trova, secondo me.
Io direi di aspettare. Fai un giro di test a settimana, pianta le piante e vedi come evolve la situazione.
Tanto avrai almeno un paio di settimane per capire come va.
I test, ripetuti una volta a settimana, ti diranno cosa consumano le piante. A quel punto vedrai cosa servirà integrare.
Tanto noi siamo qui e ti aiuteremo

Posted with AF APP
- darietto
-
Profilo Completo
Fertilizzante ottimale
Mi sento ignorante :-\ .
Ma allora con cosa comincio ? E per sapere i valori uso il calcolatore fertilizzanti ?
Ma allora con cosa comincio ? E per sapere i valori uso il calcolatore fertilizzanti ?
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzante ottimale
allora, facciamo così:
Quando avrai allestito apri un nuovo topic in cui metterai tutte le informazioni utili sulla vasca (litri, luci, fondo, acqua usata, ecc..) i valori (che vanno fatti una volta a settimana) e, soprattutto tante foto!
A quel punto vedremo come muoverci.
Vedendo cosa chiedono le piante e controllando i valori (pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità) capiremo cosa serve e ci regoleremo su cosa dare.
Posted with AF APP