Idem, con un pezzo grande poco meno della superficie, in plastica, piatto, adagiato sul fondo, riempito pianopiano con tubo poggiato sul piano in plastica ma probabilmente avevo polverizzato una piccola parte del Fondo lavandolo...AP404 ha scritto: ↑04/02/2021, 15:02No ho semplicemente riempito lentamente mettendo dello scottecs per non smuovere il fondoChiaraSantambrogio ha scritto: ↑04/02/2021, 14:47a te non ha colorato di marrone tutta la vasca, bravo! Ma lo avevi sciacquato
Primo acquario appena avviato
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
- AP404
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda il fertilizzante liquido mi conviene aspettare un po’ o inizio da subito?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il fatto è, che quando si tratta di sti fondi, o aspetti un pò di più la maturazione, o inserisci i pesci alle calende greche, poi dipende uno di che morte vuole morire, ma come quando si usa il terriccio (Walstad docet) i cambi vanno fatti, nell' immediato, in un ambiente eutrofico, che in acquario ci si arriva molto più facilmente che in natura, nemmeno le piante crescono
Stand by
- AP404
-
Profilo Completo
@cicerchia80 non credo di aver capito tutto quello che hai scritto
a parte la cosa sul non inserire mai i pesci che comunque non mi è chiarissima. Potresti spiegarmi in parole semplici per un neofita ciò che intendi?
Aggiunto dopo 57 secondi:
Poi il discorso sulla maturazione non mi torna molto perché in assenza del filtro non ci dovrebbe neanche essere il picco di nitriti letale per i pesci

Aggiunto dopo 57 secondi:
Poi il discorso sulla maturazione non mi torna molto perché in assenza del filtro non ci dovrebbe neanche essere il picco di nitriti letale per i pesci
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aspe, che rimbambito come sono, può essere che ho scritto in un altro topic

Come dice Chiara, immagina un fondo ultramegacarico (come può esserlo anche il Manado) che rilascia un botto di nutrimento nei primi periodiChiaraSantambrogio ha scritto: ↑04/02/2021, 14:47Chiedi @cicerchia80 , mi aveva consigliato di seguire le indicazioni della casa produttrice. Tra l'altro, dalla mia esperienza recentissima con questo fondo, meglio farli subito nelle prime due settimane i cambi, così poi lo lasci in pace e parte le vasca.
Prendiamo appunto il manado come esempio, ti servono dei valori finali di GH6 e KH 4 per esempio
Prendere 25 punti di GH in più con il Manado, è quasi la normalità
Metti sei arrivato a GH 30 dopo un mese senza toccare nulla, hai 3 opzioni
A con un acqua ai valori che ti servono, cambi il 90% dell'acqua, mandando a meritrici la poca stabilità che ha acquisito una vasca avviata da un mese
B fai cambi del 20%, finchè non arrivi a KH 4 e GH 6
Ti servono 12 cambi, siano anche 2 a settimana, impiegheresti un mese e mezzo
C
Butti tutto e metti un inerente
Facendo cambi, come previsto dal soil di Chiara...
Credo il 50% ogni due o tre giorni, il GH rimarrá grossomodo vicino ai valori definitivi
Ho citato il GH, perché è un parametro misurabile
Nel caso del Proscape plant soil, può essere qualsiasi minerale, o più di uno
Rame, zinco, boro, che non misureresti, e non sapresti nemmeno quando possa essere il momento idoneo/accettabile, che la concentrazione di quei minerali in vasca, non sia letale per gli ospiti.... Il problema non sono gli NO2-, in questo caso
Che poi, assicurati sempre che non si formino, non è mai detto che non potresti averlo
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- mmarco (05/02/2021, 6:14)
Stand by
- AP404
-
Profilo Completo
Grazie sei stato chiarissimo, per il fertilizzante liquido hai dei consigli? Non so se iniziare subito o aspettare un mesetto....
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Quàforse ti può aiutare benissimo @ChiaraSantambrogio

Dato che ha lo stesso fondo

Comunque quá cominciamcominciamo ad essere un pò OT
Forse è meglio che ne parliamo in fertilizzazione, anche perché non sappiamo che acqua hai (vome valori) presumo dura
E che tipi o di fertilizzanti usi, luci ecc

Stand by
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Ciao AP404 , io uso il pmdd base e avanzato ma sto imparando. Mi segue Certcertsin. Apri in fertilizzazione che vengo a seguirti, se hai bisogno di info su come si sta. Comportando il fondo ne parliamo di la, taggami. In caso.
Adesso hai appena avviato, ti conviene seguire le istruzioni e fare i cambi nei prossimi giorni, e aspettare di fertilizzare quando hai finito con i cambi cospicui.
Adesso hai appena avviato, ti conviene seguire le istruzioni e fare i cambi nei prossimi giorni, e aspettare di fertilizzare quando hai finito con i cambi cospicui.
- AP404
-
Profilo Completo
Buongiorno, sono passati 4 giorni e ho notato che le bolle d’acqua nel fondo che si sono create quando ho inumidito prima di piantare non sono andate ancora via, non credo sia un grosso problema ma comunque vi mando una foto almeno potete darmi un parere
Aggiunto dopo 46 secondi:
In teoria essendo un fondo poroso non dovrebbero esserci problemi di ricircolo....
Aggiunto dopo 46 secondi:
In teoria essendo un fondo poroso non dovrebbero esserci problemi di ricircolo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo