Ho una vaschetta da 20 litri netti in maturazione da 2 settimane, sabato scorso ho rotto la pellicola che si era formata in superficie perché era proprio brutta da vedere e dopo un po' che il filtro lavorava avevo delle particelle molto piccole in vasca. Oggi ho aperto il filtro, ho un Angel 380 con i filtri al carbone, ne ho tolto uno per curiosità per vedere in che condizioni fosse (... lo so, lo so, avete ragione, dovrei tenere le mani in tasca.

Io non vorrei fare un cambio dell'acqua perché so che rallenterebbe la maturazione, ma secondo voi se togliessi solo un po' d'acqua, giusto quella che mi serve per dare una sciacquata al'interno del filtro e togliere questa "sporcizia", farei tanto danno? Non avendo le spugne nel filtro per trattenere queste benedette particelle non saprei come altro fare...
Oltretutto si depositano anche sulle piante e sugli arredi, le lascio lì? Se spazzolassi via in modo che il filtro si tiri su le parti più grosse e poi lo sciacquassi?
Perdonate l'ignoranza, un po' non so cosa fare, un po' mi spiace vederlo così perché sembra "sporco" :-\
Grazie in anticipo