Problemone KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Tiz
-
Profilo Completo
Problemone KH
Buonasera, ho allestito questo acquario da 100 litri da 20 giorni precisi, purtroppo la mia acqua di rubinetto è veramente dura e oggi ho effettuato un cambio di 15 litri d'acqua d'osmosi ma il KH rimane a 20 che è altissimo! Le rocce è semplicemente lava dell'Islanda bollita prima di essere inserita. Come posso fare? Posso usare questo prodotto (foto allegato)
No 3 0
No 2 0
GH 8
KH 20
pH 8
Cl2 tra 0 e 0.8
No 3 0
No 2 0
GH 8
KH 20
pH 8
Cl2 tra 0 e 0.8
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mokiroro
-
Profilo Completo
Problemone KH
A quanto vuoi portarlo? Forse potresti fare un cambio del 50% con RO o demineralizzata.
Seguo
Aggiunto dopo 27 secondi:
Sei sicuro del test?
Seguo
Aggiunto dopo 27 secondi:
Sei sicuro del test?
Posted with AF APP
- Tiz
-
Profilo Completo
Problemone KH
Diciamo che con piante, rocce, substrato ci sono effettivi 60 litri all'interno, oggi ho fatto un cambio di 15 litri quindi giá un bel po'.. vorrei fare un caridinaio quindi il KH deve essere basso. Va bene usare quel prodotto? @mokiroro
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
@mokiroro si, mi fido abbastanza, ho provato su diverse acque e da sempre valori esatti, forse sballa di 0.5 sul pH. Le recensioni su amazon sono positivissime
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
@mokiroro si, mi fido abbastanza, ho provato su diverse acque e da sempre valori esatti, forse sballa di 0.5 sul pH. Le recensioni su amazon sono positivissime
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
Problemone KH
Ciao
Con quel KH c'è da capire se hai qualcosa in vasca che rilascia carbonati.
Le rocce sono calcaree?
Dovresti testarle con acido muriatico. Se frigge non va bene. Potresti estrarne una piccola o se hai qualche frammento...
Il cambio in maturazione non andrebbe fatto perché poi proroghi la fine della maturazione e anche il picco dei nitriti.
E comunque se c'è qualcosa che rilascia carbonati dopo che l'avrai fatto il KH risale.
Riporta anche o valori dell'acqua usata per riempire

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- marko66
-
Profilo Completo
Problemone KH
Ed hai fatto male perchè sei ancora in maturazione.Avevi misurato il picco dei nitriti?
Se hai cambiato 15 litri su 60 con acqua a durezze zero KH e GH devono essere scesi per forza,a meno che tu usi la CO2 ed hai materiale calcareo in vasca.
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Ci siamo sovrapposti con Catia,ma siamo d'accordo

- Tiz
-
Profilo Completo
Problemone KH
@marko66 @Catia73 Catia ho usato 15 litri d'acqua d'osmosi. Uso CO2. Non ho rocce calcaree, è semplice lava islandese... Vi ripeto che l'acqua del mio rubinetto è un'acqua molto dura, ha un KH di 20. Se lo avessi saputo prima mi sarei fatto un tanganika
Il picco dei nitriti ancora non c'è stato.
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
A sto punto mi sa che sospendo la CO2 in acquario per una settimana e vedo come va... Il problema è che ho la rotala wallichii in acqua... Dite che dovrei sospendere oppure no?

Il picco dei nitriti ancora non c'è stato.
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
A sto punto mi sa che sospendo la CO2 in acquario per una settimana e vedo come va... Il problema è che ho la rotala wallichii in acqua... Dite che dovrei sospendere oppure no?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Problemone KH
Il ghiaino sul fondo l'hai testato?La tua acqua puo' essere dura finchè vuoi,ma se la tagli con demineralizzata le durezze devono scendere.Se non scendono, validita' dei test che usi a parte,ci deve essere un motivo.Io inizierei a prendere dei test a reagente per GH e KH,dopo di che proverei anche l'acqua osmotica che usi per i tagli.Il GH è sceso o è rimasto uguale pure lui?
- Tiz
-
Profilo Completo
Problemone KH
Il ghiaino sul fondo l'ho comprato su amazon, si chiama tetra active. C'era scritto sulla confezione "non calcareo" e anche le numerose recensioni su amazon lo confermano.
Il test l'ho fatto prima con l'acqua di osmosi e i 2 parametri erano a 0 quindi i test funzionano.. non so spiegarmi cosa possa essere.. forse la CO2?
Il test l'ho fatto prima con l'acqua di osmosi e i 2 parametri erano a 0 quindi i test funzionano.. non so spiegarmi cosa possa essere.. forse la CO2?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Problemone KH
Quella è argilla,quindi la escludiamo.Le pietre invece le testerei anche se vulcaniche.
Potrebbe,ma solo con elementi calcarei in vasca.Prova comunque a spegnerla.Fai un altro cambio con osmotica,tanto la maturazione la devi rifare da zero,per cui tanto vale correggere i valori subito.Ma il GH è sceso col taglio o era gia' cosi'(impossibile)?
- Tiz
-
Profilo Completo
Problemone KH
Il GH è sempre stato 8
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Perchè la maturazione devo rifarla da 0? Ho cambiato solo 15 litri su 60-70 litri..
Comunque supponiamo che la lava sia calcarea, se la togliessi, dopo quando vedrei un abbassamento di KH? @marko66
Aggiunto dopo 17 secondi:
Perchè la maturazione devo rifarla da 0? Ho cambiato solo 15 litri su 60-70 litri..
Comunque supponiamo che la lava sia calcarea, se la togliessi, dopo quando vedrei un abbassamento di KH? @marko66
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Aggiunto dopo 17 secondi:
Posted with AF APP