Nuovo allestimento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
LucGorizia
star3

Nuovo allestimento

Messaggio di LucGorizia » 06/02/2021, 16:59

@Artic1,
Il mio sifonare era più un togliere foglie marce e qlc colonia di ciano che vedo formarsi in giro. Se dici di lasciare così, volentieri. Sto comunque stabulando acqua di rubinetto per i rabbocchi.
Il fosforo lo aggiungo quando riesco a comprarloperchè non ne ho.
Altri elementi servono? Secondo me il ferro sicuro, azoto forse un po’, il potassio non so bene come gestirlo e se è la causa delle filamentose.
Il magnesio mi hai detto di metterlo, ma per le quantità attendo il test GH per vedere come sono adesso e leaggiunte di rubinetto che farò.

Artic1
Ex-moderatore

Nuovo allestimento

Messaggio di Artic1 » 06/02/2021, 18:04

Ok il potassio però non causa le filamentose e il fosforo Prendilo appena possibile perché ti serve.
Invece per combattere i Ciano dovrai fare il buio totale e questo inficerà le piante Speriamo che sopravvivano tutte

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

LucGorizia
star3

Nuovo allestimento

Messaggio di LucGorizia » 06/02/2021, 23:05

Avendo micro colonie di ciano, pensavo di sifonarlo via dove possibile dal fondo ed agire con h2o2 e siringa altrove prima di arrivare al buio.
Ma le filamentose Dicevi ci sono perche il ciclo dell’azoto non è completo, cosa intendi? L’azoto è troppo perchè non viene consumato in quanto nel mio caso manca fosforo?

Artic1
Ex-moderatore

Nuovo allestimento

Messaggio di Artic1 » 06/02/2021, 23:13

LucGorizia ha scritto:
06/02/2021, 23:05
non viene consumato in quanto nel mio caso manca fosforo?
Possibile
LucGorizia ha scritto:
06/02/2021, 23:05
Avendo micro colonie di ciano, pensavo di sifonarlo via dove possibile dal fondo ed agire con h2o2 e siringa altrove prima di arrivare al buio.
Io invece farei prima biuo (per indebolirle non poco) e poi eventualmente perossido. Se son forti e tratti con il perossido comunque non le debelli. Chiedi in alghe per sicurezza.
Io andrei con 7 giorni di buio

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Certcertsin
Moderatore Globale

Nuovo allestimento

Messaggio di Certcertsin » 07/02/2021, 8:17

Quanto sono estese queste colonie?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

LucGorizia
star3

Nuovo allestimento

Messaggio di LucGorizia » 07/02/2021, 8:59

Certcertsin ha scritto:
07/02/2021, 8:17
Quanto sono estese queste colonie?
Sono sulla punta del muschio (che posso togliere e lavare) e un’unghia di mignolo in un piao di posti sul fondale, che ho ricoperto con la ghiaia del fondo

LucGorizia
star3

Nuovo allestimento

Messaggio di LucGorizia » 07/02/2021, 11:58

Cavolo, ci sono arrivato adesso.
Il grosso cambiamento che ho fatto da qlc giorno è stato aggiungere un filtro interno con un sacchetto di akadama nuova che doveva servire a rimuovere i tannini di troppo perchè sembrava che ci fosse poca luce sul fondo.
L’acqua non era ambrata ma proprio giallo scuro.

Avrà tolto i pochi sali disciolti oltre ai tannini?

Sarà la causa del rallentamento delle piante e di conseguenza filamentose e ciano?

Artic1
Ex-moderatore

Nuovo allestimento

Messaggio di Artic1 » 07/02/2021, 17:46

LucGorizia ha scritto:
07/02/2021, 11:58
Avrà tolto i pochi sali disciolti oltre ai tannini?
L'akadama non credo tolga i tannini.... :-??
E in ogni caso i tannini servono per evitare alghe e batteri quindi perché toglierli in avvio?
LucGorizia ha scritto:
07/02/2021, 11:58
Sarà la causa del rallentamento delle piante e di conseguenza filamentose e ciano?
Mi ripeto che quello è colpa della fretta di fare cose e delle mani in vasca anziché in tasca... :-l

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

LucGorizia
star3

Nuovo allestimento

Messaggio di LucGorizia » 07/02/2021, 18:06

Artic1 ha scritto:
07/02/2021, 17:46
L'akadama non credo tolga i tannini....
secondo @Monica li toglie eccome, io ci ho provato.Togliere i tannini, almeno in parte per cercare di dare più luce ad alcune piante sul fondo che non ingranavano per niente, secondo quanto emerso da alcune discussioni qui sul forum.
Artic1 ha scritto:
07/02/2021, 17:46
quindi perché toglierli in avvio
non sono propriamente in avvio, in realtà le piante sono state inserite a metà dicembre. Le alghe si sono presentate a inizio gennaio e a fine gennaio erano già andate via, poi si sono ripresentate, il che sembrava fosse a causa del mio non tenermi le mani in tasca. Quindi cercavo di capire cosa ho cambiato e l'akadama è stata un'aggiunta :-?

Morale, ora che faccio a parte imparare a tenermi di più le mani in tasca?????

-- rimuovo akadama? fatto
-- cambi acqua e aggiunta rubinetto?? NO, solo rabbocco
-- sifonare il fondo ? NO non si tocca
-- aggiungere fosfati ? SI, appena li ho, martedì dovrei andare a prenderli.
-- aggiungere magnesio per alzare GH a 4?? si, quando mi arriva il test GH
-- pulire dai cianobatteri quando compaiono? SI, finchè posso, evito il buio totale.
-- continuare a concimare secondo le necessità? oggi aggiunto qlc granello di urea, ferro, un po' di magnesio e pochissimo potassio. Non ho chiaro se ho fatto bene o meno!!!!!!! ma le piante sembravano così affamate :-s

Monica
Moderatore Globale

Nuovo allestimento

Messaggio di Monica » 07/02/2021, 18:14

Non ho letto cosa sta combinando Luca ma si, almeno per mia esperienza l'Akadama toglie la colorazione data dai tannini, sperimentato più volte :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato