Da metà novembre ho avviato la piccola vasca che trovate nel mio profilo (circa 55 LT netti) e grazie ai consigli di @Certcertsin ho deciso di partire con PMDD avanzato visto che vorrei spingere di più le numerose piante dell'acquario e frenare le alghe che iniziano a vedersi (per ora senza infestare)
Tre ore fa ho fatto i test:
pH 7.18, c.e. 330, GH 9 KH 7 NO2- 0 NO3- 0 PO43- 0. Ultimo cambio acqua 10% il 2 gennaio con osmosi e rubinetto (1/3). Fertilizzavo con Tetra Plantamin (ultima dose settimanale sabato scorso,poco più del consigliato) e nel fondo ho dal 18 gennaio due terzi a metà di Stick Npk Compo (sotto le Cryptocoryne) e 1/3 nel filtro in infusione. CO2 con bombola usa e getta. Devo dire che gli stick si sciolgono troppo lentamente anche se ho visto benefici soprattutto per Limnobium e Limnophila sessiliflora (invece le lenticchie d'acqua sono bloccate per esempio) e le Cryptocoryne sono più rigogliose adesso. Ma i nitrati sempre a zero però...
Ho preparato gli ingredienti come da articoli di AF (NitroK, solfato di magnesio in farmacia, ferro chelato 10gr come da foto sotto) e ho il rinverdente in foto (che mi pare abbia un poco più di ferro di altri). Presi più Cfo azoto e Cifo Fosforo (presa siringa da insulina per dosaggio, considero anche contenuto ago o lo butto via nel dubbio?) Prima domanda: dosaggio come da primo articolo o ridotto come da aggiornamento PMDD? Quanto azoto e fosforo? Il tutto con quale ordine? Vi pubblico alcune foto scattate oggi pomeriggio, da cui vedrete che ho molte piante e molte rapide.
Grazie per l'attenzione