Carenza Hygrophila rosenerving

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 07/02/2021, 21:19

Buona sera ragazzi, sulla mia Hygrophila rosenerving da più di due settimane si sono presentati i classici buchi sulle foglie basali, segno genericamente di una carenza di potassio se non fosse che la EC è sempre stata abbastanza alta dai 350 ai 450 µS
Vi posto le foto della pianta e delle ultime analisi effettuate la scorsa settimana. Quello che c'è scritto nel rettangolo è quello che ho aggiunto appena ho finito i test (reagenti jbl).
Prossimi test previsti per domani 08/02/2021.
Cosa ne pensate voi? C'è qualcosa che mi sfugge?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 07/02/2021, 21:25

In tanto non e una hygrophila Noserving.
Ma e una hygrophila Polisperma hai una carenza di nutrienti di potassio Mgnesio e ferro
Posta tutti i valori pH KH GH NO3- PO43- FE MG
solo cosi possiamo aiutarti.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 07/02/2021, 21:43

I valori dei test li ho messi in foto, risalgono alla scorsa settimana ma i buchi sulle foglie li ho visti prima.
Appena effettuati i test ho inserito 6,5ml di NK, 10ml di Mg e 5ml di Fe (s5).
Non ho inserito i micro poiché le polverose sono un po' insistenti sui vetri.
Gli steli della pianta non riesco a distinguere se sono gommosi o croccanti ma sono sicuramente abbastanza sottili. Potrebbe essere mancanza di potassio nonostante la EC così alta?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/02/2021, 6:37

Buongiorno @Luky76
Prima di tutto, vorrei chiarire una cosa.. hai pH 5,1? Con phmetro ritarato?
Eroghi CO2 immagino. Usi anche altri acidifcanti, come foglie, pignette ecc..?
Hai fauna?
Da quanto è avviata la vasca?
Che fondo hai?
Con che acqua hai riempito?
Luky76 ha scritto:
07/02/2021, 21:43
Potrebbe essere mancanza di potassio nonostante la EC così alta?
non esiste solo la carenza, ma anche il mancato assorbimento, per esempio dovuto ad un eccesso.
In parole povere il potassio c'è ma non viene assorbito.

Metteresti foto anche delle altre piante?
Una panoramica, pure e, se possibile, almeno una foto da sopra, per vedere bene le cime.
pietromoscow ha scritto:
07/02/2021, 21:25
In tanto non e una hygrophila Noserving.
Ma e una hygrophila Polisperma
:-\ ma quella è una Hygrophila rosanervig.
Perché dici di no?

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 08/02/2021, 10:55

#-o Chiedo scusa mi sono sbagliato mi sono confuso ero convinto che era una Hygrophila polysperma :))

Aggiunto dopo 26 minuti 58 secondi:
Posta una panoramica della vasca ben visibile.
Si come dice Marta il pH e troppo basso.
Chiedo scusa ho dato una risposta affrettata, senza guardare con attenzione la foto dei valori postati. In base a quello che e stato scritto sui valori, effettivamente non vedo carenze. Ma mi sembra strano quei buchi sulle foglie, la pianta e in sofferenza. Io credo che ci sia una carenza radicale di nutrienti, metterei della tabs DENNERLE Pawer Tabs Sotto le radici. E alzerei il pH 6,5 6,8 acqua troppo acida potrebbe essere proprio questa la causa.

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 08/02/2021, 18:14

Ciao @Marta, stamattina ho rifatto i test a distanza di una settimana e i risultati sono KH 6 - GH 8 (è salito di un punto) - PO43- 0.6 - NO3- 20 - pH 6.1 - T 25°.
La EC rispetto alla settimana scorsa è scesa di 10 punti circa ed oggi è di 395us.
Dopo i test ho aggiunto 0.3 ml di cifo fosforo per raggiungere i 2mg/l di fosfati.
Spero tu riesca a comprendere il foglio con le fertilizzazioni della settimana scorsa.
In vasca ho ceratophillum, ceratopteris, Hygrophila rosenerving, 2 echinodorus, hidrocotile. Stasera ho notato un po' di foglie di Hygrophila galleggiare in superficie dopo essersi staccate dalla pianta in carenza (quella della prima foto con i buchi). L'illuminazione è fatta da due tubi LED da 5600 lumen/l.
Giusto per info l'igrophila è sotto la luce piena e la colonna d'acqua è di circa 40cm. Fondo manado jbl e quando piantai l'igrophila (un mesetto fa) ho messo 2 pezzetti di stick NPK sotto di lei. Se hai altre richieste fai pure.
Allego foto che mi hai richiesto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 08/02/2021, 18:32

E come dicevo io, in acquario ci sono due mangiatrici di NUTRIENTI specialmente RADICALI e sono quelle due Echinodorus.
Vedo tutte le piante in sofferenza, come ho citato prima sopra le piante anno bisogno di nutrimento radicale e in più sistemare i valori.
In particolare il pH
Anche l'igrofila Deformi un altra pianta mangiatrice di NUTRIENTI bisogna bombardare il fondo con Tabs ho Stik

franco
star3

Messaggio di franco » 08/02/2021, 18:38

con pH 5,1 e KH 4 dalle tabelle ce una concentrazione CO2 superiore a 127mg, forse hai un errore? altrimenti la fauna non ci sarebbe

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 08/02/2021, 18:41

Si effettivamente mi sono reso conto che il pH era troppo basso, stamattina l'ho rimisurato ed era 6.1 (ancora troppo basso) a quel punto ho abbassato la CO2 per cercare di raggiungere almeno 6.8
Non so perché ma il pH si è abbassato nel giro di pochi giorni nonostante il KH invece si sia alzato. Io ho sempre rilevato in vasca un KH 3-4 e un pH 6.7-7.2
Secondo voi sotto le higrophile devo mettere gli stick?

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 08/02/2021, 18:46

Se non dai nutrimento Radicale alle piante citate sopra, loro tolgono nutrimento alle altre piante e vanno in necrosi e blocco vegetativo.

Bloccato