Per adesso mi sa ancora di no. Tranne che sul riscaldatore, una macchinina verde in basso sul vetro e sui tronchetti qualche macchia verde. Ma se non sono ciano che sono filamentose? O un altro tipo di alga? Io questo volevo sapere. Se fosse una infestante, eventuali soluzioni, mi portasse qualche tipo di problematica. Ripeto non vorrei avere una coltura algale in salotto.Topo ha scritto: ↑08/02/2021, 22:10@ellepicci80 se fossero ciano li avresti trovati anche sulle piante, quelle macchioline verdi spesso si formano sugli arredi, anzi sono anche belle
Cianobatteri, sono loro...???
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
- Artic1
-
Profilo Completo
Mettere via la vasca e cambiare hobbies.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Ora mi sale il polemico però... Per simpatia siete messi bene qui dentro....

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
-
Profilo Completo
ti capisco, peró nel momento in cui si ha un acquario non si puó escludere a priori un qualsiasi tipo di problema, dalle alghe alla morte di un pesce o chissà che altro.... si cerca sempre di risolvere a volte ci si riesce altre volte no...nessuno vorrebbe alghe in acquario peró è una cosa da mettere in preventivo purtroppo....penso che artic intendesse questo 

- ellepicci80
-
Profilo Completo
E magari ci sta che arrivino i problemi. Nei miei vecchi acquari ho avuto problemi di filamentose e di quelle bba, pesci morti. Ma non sono mai stato passivamente a guardare. È un approccio che mi è nuovo. E perciò spaventa. Stare lì e sentirsi dire, non fare nulla e aspetta, e vedere che l'acquario si tinge poco a poco di verde, deprime. Con questo, a scanso di equivoci, dico subito che aspetto. Vediamo come limite temporale a 2 settimane se cambia qualcosa.Topo ha scritto: ↑08/02/2021, 23:27ti capisco, peró nel momento in cui si ha un acquario non si puó escludere a priori un qualsiasi tipo di problema, dalle alghe alla morte di un pesce o chissà che altro.... si cerca sempre di risolvere a volte ci si riesce altre volte no...nessuno vorrebbe alghe in acquario peró è una cosa da mettere in preventivo purtroppo....penso che artic intendesse questo![]()
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
In realtà intendevo dire che in un acquario le alghe ci saranno sempre. A meno che non sia una vasca asettica senza nulla dentro.
Il problema non è avere le alghe. Il problema è che tipo di alghe e se sono invasive. E quando sono del tipo "sbagliato" e sono invasive resta comunque da chiedersi perché ci sono e perché le piante non le stanno fermando.
Quindi... Se non vuoi alghe in vasca l'unica è cambiare hobbies

Magari non le vedrai mai, non avrai alcuna parvenza della loro presenza. Ma microscopiche e latenti le avrai in tutta la vasca. Quindi inutile fissarai con sta cosa.
Ogni granello di vita nel mondo ha uno scopo. Se non si è disposti ad accettare questo è meglio collezionare minerali (cosa che peraltro faccio) che dedicarsi all'acquario.
E i tuoi problemi di filamentose son durati mesi e si sono risolti da soli? No. Quindi il tuo acquario non ha "imparato" a difendersi nemmeno dal problema più banale dell'acquario.
Allora fai già che cambiare gestione ora.ellepicci80 ha scritto: ↑09/02/2021, 0:54Vediamo come limite temporale a 2 settimane se cambia qualcosa
Se non sei disposto a dare tutto il tempo che serve ad una vasca puoi smettere anche ora.
A me pare solo che non ti vada mai bene nulla.

E prima ci son le piante con una settimana di vita in vasca con segni invisibili a tutti ma bruttissimi per te, e poi le alghe che ti fanno vomitare manco te ne fossi mangiato un chilo...
Voglio dire... Se vuoi qualcosa di vivo prendi delle piante ma sii disposto ad accettare il loro modo di vivere. Sennò l'opzione è usare piante di plastica che restano identiche sempre.

Io ho avuto le filamentose per 3 mesi. E non ho fatto tutte ste scene. Ho aspettato. E non sono una persona paziente...
Lascia sta vasca fare ciò che deve. Concimiamo settimanalmente per capire cosa consuma e basta. Le piante non sono animali. Non sentono i minuti, sentono le ore.
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
- Andcost
-
Profilo Completo
Parla per te

Aggiunto dopo 5 minuti 33 secondi:
ellepicci80, ti posso dare un consiglio?
Goditi l'evoluzione della vasca
Se hai un problema lo risolviamo. Ma quando si presenta non prima. Qualche alga è fisiologica, le ho pure io e le hanno un po' tutti, tutto sta nel tenere un equilibrio. Una invasione è un problema due alghe no
Quindi niente panico

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve

- ellepicci80
-
Profilo Completo
È quello che chiedo da 2 giorni che diavolo è quella roba in vasca. Non chiedo mica l'analisi dell'atomo dalla foto.. basta dire che è questo, non è questo oppure non lo so... Tranne @cicerchia80 che ha detto che secondo lui sono dei cocco-rum

Ne sono ben conscio. Ma non era l'argomento del post.
Non c'eri te nel 2010 quando le ho avute. Se vuoi sapere come ho risolto te lo dico.. semplicemente mettendo più piante. E se non erro erano tutte egeria densa, non conoscevo che proprietà avesse da come poi ho scoperto qui, ma mi furono vendute come piante rapide da un negoziante di la spezia (nel 2010 abitavo lì)e dopo 3 mesetti sparirono come erano venute. Avevo solo anubias e forse qualche vallisneria.quindi? Non essere assoluto nelle tue risposte.
Ma uno step, un orizzonte temporale, me lo posso dare?
È come se avessi un pesce malato...poi alla fine dico l'intervento è riuscito ma il paziente è morto.
Forse l'ho scritto in un altro post, ma è la prima volta che allestisco una vasca con un metodo che vira di più verso la chimica e la cura dell'acqua. Prima usavo solo prodotti commerciali e i famosi prodotti miracolosi, ora non più. Sto cercando di colmare al più presto le lacune che mi mancano. Non sapevo un cavolo di tutte le carenze che una pianta può mostrare, pere prima erano semplicemente "malate". E se morivano semplicemente le cambiavo. Ora so che devo avere un approccio più visivo ed intuitivo, ma sapendo che non è facile come sembra. Se ho un problema, o magari solo per me è un problema, a chi cacchio lo devo chiedere? Se sono iscritto qui chiedo qui, altrimenti potrei chiedere al negoziante e via di prodotti miracolosi. A me pare normale ma forse sei abituato in modo differente e ci sta.
Saranno pure cavoli miei se un odore mi farà schifo. Al contadino non piace la puzza di città, al cittadino magari farà schifo la puzza di letame.. li condanniamo? Boh.
Ah ok. Buon per te. Hai un altro approccio. Non siamo omologati fortunatamente col timbro sulla schiena. Vabbè non è che si ha un contratto, puoi anche semplicemente fregartene di ciò che scrivo.
Qui, a differenza delle altre volte, ho usato un tono polemico.
Posted with AF APP
- marcello
-
Profilo Completo
Io voglio le alghe in acquario.Topo ha scritto: ↑08/02/2021, 23:27ti capisco, peró nel momento in cui si ha un acquario non si puó escludere a priori un qualsiasi tipo di problema, dalle alghe alla morte di un pesce o chissà che altro.... si cerca sempre di risolvere a volte ci si riesce altre volte no...nessuno vorrebbe alghe in acquario peró è una cosa da mettere in preventivo purtroppo....penso che artic intendesse questo![]()
Anche se non si vedono ad occhio nudo , le alghe in acquario ci sono sempre .