PMDD - Primi passi
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- LoZio
-
Profilo Completo
PMDD - Primi passi
Buongiorno a tutti,
mi sono deciso a passare al PMDD avanzato per un acquario relativamente giovane ( 8 mesi) fin ora usavo i classici prodotti commerciali, saltuariamente e senza seguire un protocollo. Per fortuna non mi sono ancora imbattuto in alghe.
Ho già letto gli articoli e vorrei un aiuto per capire come iniziare con i quantitativi e se avete altri consigli be vengano.
Passo alla descrizione della vasca:
60l netti
pH 6.9
KH 4
GH 8
NO2- assenti
NO3- 10
Conduttività 345 µs/cm ( in calo era 370 µs/cm settimana scorsa)
Lumen/l 40 ( pensavo di aumentare fino a 50 )
CO2 assente (da introdurre )
cambio acqua 10% ogni 10giorni
Fondo non fertile vulcanico - JBL Volcano Mineral
Piante:
Ceratophyllum submersum e Limnophila sessiliflora ( che devo potare ogni 3 giorni per quanto crescono)
bacopa caroliniana ( crescono poco solo dopo il cambio acqua e poi si fermano)
muschio di java ( introdotto 2 settimane fa , ma sembra non crescere)
2 anubias ( crescono con i suoi tempi ma crescono tantissimo )
3 piccole pogostemon helferi ( che non crescono)
Limnobium Laevigatum ( giusto 2 piante )
Grazie a chiunque risponderà
mi sono deciso a passare al PMDD avanzato per un acquario relativamente giovane ( 8 mesi) fin ora usavo i classici prodotti commerciali, saltuariamente e senza seguire un protocollo. Per fortuna non mi sono ancora imbattuto in alghe.
Ho già letto gli articoli e vorrei un aiuto per capire come iniziare con i quantitativi e se avete altri consigli be vengano.
Passo alla descrizione della vasca:
60l netti
pH 6.9
KH 4
GH 8
NO2- assenti
NO3- 10
Conduttività 345 µs/cm ( in calo era 370 µs/cm settimana scorsa)
Lumen/l 40 ( pensavo di aumentare fino a 50 )
CO2 assente (da introdurre )
cambio acqua 10% ogni 10giorni
Fondo non fertile vulcanico - JBL Volcano Mineral
Piante:
Ceratophyllum submersum e Limnophila sessiliflora ( che devo potare ogni 3 giorni per quanto crescono)
bacopa caroliniana ( crescono poco solo dopo il cambio acqua e poi si fermano)
muschio di java ( introdotto 2 settimane fa , ma sembra non crescere)
2 anubias ( crescono con i suoi tempi ma crescono tantissimo )
3 piccole pogostemon helferi ( che non crescono)
Limnobium Laevigatum ( giusto 2 piante )
Grazie a chiunque risponderà
- Certcertsin
-
Profilo Completo
PMDD - Primi passi
Buongiorno e benvenuto!
Sarebbe interessante anche sapere che acqua hai utilizzato per riempire la vasca ,se rubinetto posta le analisi e quale utilizzi per i cambi..
E poi perché no qualche bella foto della vasca,panoramica delle singole piante e una aerea per vedere bene le cime delle piante..
Servirebbe poi anche un test per i fosfati elemento difficile da interpretare,che però se carente blocca l assorbimento degli altri..
Cosa ti sei già procurato?
I test li fai con i reagenti?
Scusa le mille domande..
Sarebbe interessante anche sapere che acqua hai utilizzato per riempire la vasca ,se rubinetto posta le analisi e quale utilizzi per i cambi..
E poi perché no qualche bella foto della vasca,panoramica delle singole piante e una aerea per vedere bene le cime delle piante..
Servirebbe poi anche un test per i fosfati elemento difficile da interpretare,che però se carente blocca l assorbimento degli altri..
Hai fatto bene a chiedere perché ogni vasca è a sé e quindi non esistono quantitativi prestabiliti..
Scusa le mille domande..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- LoZio
-
Profilo Completo
PMDD - Primi passi
Per le foto le metto stasera,Certcertsin ha scritto: ↑08/02/2021, 12:52Buongiorno e benvenuto!
Servirebbe poi anche un test per i fosfati elemento difficile da interpretare,che però se carente blocca l assorbimento degli altri..Hai fatto bene a chiedere perché ogni vasca è a sé e quindi non esistono quantitativi prestabiliti..
Scusa le mille domande..
L'acqua di riempimento non ricordo era comunque un taglio con osmosi. al momento il cambio d'acqua è 50%-50% i valori dell'acquedotto sono questi:
pH 7.8 ≥6,5 e ≤9,5 Unità di pH
Residuo fisso 240 1500 (1) mg/l (*)
Durezza 18 15-50 (2) G.F.
Conducibilita 343 2500 µS/cm a 20°C
Calcio 58 n.d. mg/l Ca
Magnesio 11 n.d. mg/l Mg
Ammonio <0,10 0,50 mg/l NH4
Cloruri 15 250 mg/l Cl
Solfati 28 250 mg/l SO4
Potassio 2.2 n.d. mg/l K
Sodio 11 200 mg/l Na
Arsenico <10 10 µg/l As
Bicarbonato 203 n.d. mg/l HCO3 (*)
Cloro residuo 0.1 0,2 (3) mg/l Cl2
Fluoruri 0.14 1,50 mg/l F
Nitrati 2 50 mg/l NO3-
Nitriti <0,10 0,50 mg/l NO2-
Manganese <10 50 µg/l Mn
Test reagenti o GH, pH, NO3- il resto striscette per i fosfati provvederò
Per i fertilizzanti non ho ancora comprato nulla, dovrei passare da leroy merlin oggi e prendere tutto tranne il ferro che non è disponibile
Non scusarti per le domande anzi, ben vengano
- LoZio
-
Profilo Completo
PMDD - Primi passi
Ho recuperato delle fotto di 1 settimana fa, stasera faccio
Al
P.S. non mi assumo resposanbilità del posizionamento delle piante, colpa della moglie e del suo estro creativo
P.P.S c'è della fisiologica muffa bianca su un legno messo di recente, purtroppo sempre la moglie non ha bollito il legno per abbastanza tempo
Ho recuperato delle foto di una settimana fa non sono delle singole piante, quelle te li faccio stasera. Fai conto che le differenze fra 1 settimana fa ad oggi sono le piante centrali più alte e l'anubias ripulita dalle neritine.Certcertsin ha scritto: ↑08/02/2021, 12:52Buongiorno e benvenuto!
Servirebbe poi anche un test per i fosfati elemento difficile da interpretare,che però se carente blocca l assorbimento degli altri..Hai fatto bene a chiedere perché ogni vasca è a sé e quindi non esistono quantitativi prestabiliti..
Scusa le mille domande..
Al
P.S. non mi assumo resposanbilità del posizionamento delle piante, colpa della moglie e del suo estro creativo

P.P.S c'è della fisiologica muffa bianca su un legno messo di recente, purtroppo sempre la moglie non ha bollito il legno per abbastanza tempo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
PMDD - Primi passi
Io ti consiglierei anche il KH a reagente è più preciso..
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Ma che bella vaschetta mi piace anche lo sfondo
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Se ne andrà con il tempo poco male..Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
Aggiunto dopo 5 minuti 22 secondi:
E.. lei purtroppo è una pianta a cui piace l ombra ,fai studiare alla moglie(come avrai capito di questo forum proviamo a fare i seri ma ci piace pure scherzare) un posto in cui non batta troppo il sole se no le alghette potrebbero trovarsi bene su di essa essendo lenta quasi quanto un arredo..
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Ti do un po' di conti da fare se ti va trovati KH e GH leggendo questo articolo Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?LoZio ha scritto: ↑08/02/2021, 13:04pH 7.8 ≥6,5 e ≤9,5 Unità di pH
Residuo fisso 240 1500 (1) mg/l (*)
Durezza 18 15-50 (2) G.F.
Conducibilita 343 2500 µS/cm a 20°C
Calcio 58 n.d. mg/l Ca
Magnesio 11 n.d. mg/l Mg
Ammonio <0,10 0,50 mg/l NH4
Cloruri 15 250 mg/l Cl
Solfati 28 250 mg/l SO4
Potassio 2.2 n.d. mg/l K
Sodio 11 200 mg/l Na
Arsenico <10 10 µg/l As
Bicarbonato 203 n.d. mg/l HCO3 (*)
Cloro residuo 0.1 0,2 (3) mg/l Cl2
Fluoruri 0.14 1,50 mg/l F
Nitrati 2 50 mg/l NO3-
Nitriti <0,10 0,50 mg/l NO2-
Manganese <10 50 µg/l Mn
Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Quando hai recuperato i vari fertilizzanti e i test mancanti se ti va possiamo anche iniziare a somministrare qualcosa,se sei per shopping un botticino di cifo fosforo prendilo penso che servirà..
Se hai domande chiedi pure tranquillamente,ciao e buona serata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- LoZio
-
Profilo Completo
PMDD - Primi passi
Ok grazie per le info. Ho già ordinato su Amazon il kit da 4 della aquini pH KH NO3- PO43- .Certcertsin ha scritto: ↑08/02/2021, 18:38Quando hai recuperato i vari fertilizzanti e i test mancanti se ti va possiamo anche iniziare a somministrare qualcosa,se sei per shopping un botticino di cifo fosforo prendilo penso che servirà..
Se hai domande chiedi pure tranquillamente,ciao e buona serata!
Ho fatto altre foto , volevo capire insieme a te cosa in ueste piante è carente e come capirlo. La luce mi pare palese la CO2 e obbligo direi . Sinceramente non riesco a capire come integrare nelle dosi il PMDD con queste piante.
Aggiunto dopo 50 secondi:
Non mi fa aggiungere le altre
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
PMDD - Primi passi
Io ti direi ,se ti va attendiamo di avere un quadro più completo con l'arrivo di tutti i test poi così vediamo il da farsi ..
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
A livello di carenze ad esempioFerro - Fertilizzanti per acquarioquesto mi salta all occhio, ma vediamo...
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Per la CO2 e luce forse lei è l unica che potrebbe averne proprio bisogno,le altre potrebbero anche farne a meno,tra l altro ti andrebbe di aggiornare per bene il tuo profilo con tutte le info a disposizione?
A livello di carenze ad esempioFerro - Fertilizzanti per acquarioquesto mi salta all occhio, ma vediamo...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- LoZio
-
Profilo Completo
PMDD - Primi passi
Può bastare il poco ferro del rinverdente o prendo anche il ferro a parte ?Certcertsin ha scritto: ↑09/02/2021, 9:15Io ti direi ,se ti va attendiamo di avere un quadro più completo con l'arrivo di tutti i test poi così vediamo il da farsi ..
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:Per la CO2 e luce forse lei è l unica che potrebbe averne proprio bisogno,le altre potrebbero anche farne a meno,tra l altro ti andrebbe di aggiornare per bene il tuo profilo con tutte le info a disposizione?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
PMDD - Primi passi
Prendi anche una bustina di S5 radicale,il rinverdente ha molto ferro ma se utilizziamo solo lui per apportare ferro si va in eccesso di micro..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- LoZio (09/02/2021, 11:03)
Tutto ha una fine.
- LoZio
-
Profilo Completo
PMDD - Primi passi
Quindi ricapitolando , scusa se ti faccio tutte queste domande , devo comprare :Certcertsin ha scritto: ↑09/02/2021, 9:42Prendi anche una bustina di S5 radicale,il rinverdente ha molto ferro ma se utilizziamo solo lui per apportare ferro si va in eccesso di micro..
Rinverdente
Nitrato di potassio 13-46
Sale inglese
Stick compo
Cifo fosforo liquido
S5 radicale
Dimentico nulla?
Ho visto che esistono anche le formulazioni liquide di altri elementi sempre della cifo, è possibile applicare il PMDD con questi prodotti liquidi?
Aggiunto dopo 23 minuti 26 secondi:
Ultima domanda, promesso

Si puo iniziare con i soli Stick per poi correggere la fertilizzazione del resto in base alle esigenze delle piante?
Posted with AF APP