ellepicci80 ha scritto: ↑09/02/2021, 10:06
È quello che chiedo da 2 giorni che diavolo è quella roba in vasca
Ti ha già risposto Cicerchia e, in ogni caso, senza un microscopio ed un'esame specifico, è quasi impossibike definire conncertezza la specie. Ne esistono migliaia
Ma non era l'argomento del post.
L'argomento del post è che vuoi levarle perché hai paura e noi ti abbiam detto a più riprese che se non sono aggressive le devi lasciare li.
Poi innaltri post hai detto che non vuoi coltivare alghe in vasca ed io ti ho scritto che se non vuoi alghe in vasca, allora è meglio non avere la vasca perché le alghe le avrai comunque.
Non essere assoluto nelle tue risposte
Io rispondo con assolutismo alle affermazioni assolutiste.

È evidente che hai troppa fretta e non so più come dirti che devi stare sereno e gestire le cose in modo più "rilassato" e senza ansie. Tutto li.
Se sono iscritto qui chiedo qui, altrimenti potrei chiedere al negoziante e via di prodotti miracolosi. A me pare normale ma forse sei abituato in modo differente e ci sta
Non è questione di abitudine, è questione di insistenza. Se in più persone ti diciamo di aver pazienza è inutile dopo 2 giorni voler rifare la medesima domanda e sperare di avere una risposta diversa.
Un atteggiamneto del genere lo hanno i sostenitori dei sistemi "commerciali" che vengono da noi solo per fare troll e per cercare di smontare ciò che cerchiamo di creare.
Poi Elle, io sto cercando di seguirti come posso. Se vuoi l'opinione di altri che non sono io non è un problema ed aspettiamo le opinioni di altri. Io però ti dico che in ina vasca quelle che per un umano sono ore, per le piante sono giorni. Quindi devi lasciare il tempo a tutto il sistema di stabilizzarsi.
Anche con il nostro sistema avrai qualche pianta che potrà morire o qualche alga che potrà diventare aggressiva, ma più sarà stabile il sistema e meno di questi problemi avrai. Ed ora il tuo "sistema" è chiaramente instabile visti gli sbalzi di pH ed i nitriti. Quindi la sola strada è starsene tranquilli.
Se poi avrai davvero un'attacco di cianobatteri sarò il primo a dirti di fare il buio totale per ucciderli.
Ah ok. Buon per te. Hai un altro approccio. Non siamo omologati fortunatamente col timbro sulla schiena. Vabbè non è che si ha un contratto, puoi anche semplicemente fregartene di ciò che scrivo.
Non è questione di essere omologati. È questione di lasciare il tempo che serve ad un mini-ecosistema di svilupparsi e stabilizzarsi.
Io ho avuto tantissimi microorganismi in vasca dopo l'avvio. Mi son persino messo a guardarli al microscopio. È questo l'approccio che devi avere. Non devi aver fretta di eliminare ciò che trovi, al contrario devi aver la pazienza di scoprire come quella cosa si comporta.
Infine, quanto al polemico, non volevo offenderti, semplicemente non so più come farti tirare il freno

Se preferisci ti lascio seguire dagli altri ed evito di continuare a dirti di star fermo. Nessuno mi obbliga a seguirti come tu non sei obbligato ad essere seguito da me.

E questo lo scrivo senza polemica e senza acredine.