Neritine mangia alghe?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
Platyno75
Ex-moderatore

Neritine mangia alghe?

Messaggio di Platyno75 » 11/02/2021, 15:21

Ciao a tutti, volendo debellare un certo numero di alghe assortite (pennello verdi e staghorn principalmente) mi chiedevo se un paio di Neritine potessero aiutarmi in tal senso. Al momento ho alcune Pseudosuccinea columella ma penso che mangiano soprattutto detriti. Qualcuno ha esperienze specifiche di Neritine Vs Alghe? Inoltre è vero che queste lumache escono dall'acqua e quindi non sono adatte agli acquari aperti?
:-h

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Neritine mangia alghe?

Messaggio di Claudio80 » 11/02/2021, 15:51

Platyno75 ha scritto:
11/02/2021, 15:21
non sono adatte agli acquari aperti?
Ciao Platyno, il problema è innanzitutto che non sono adatte ad acquari di acqua dolce, in quanto si tratta di lumache d'acqua salata o salmastra. In natura anche quelle che vivono in acqua dolce vanno comunque a riprodursi in acque salmastre.
Va inoltre detto che sono tutte di cattura, e che dal momento che in acquario non si riprodurranno e la loro aspettativa di vita sarà molto ridotta, non è particolarmente etico acquistarle.
Le alghe poi verranno pure mangiate (credo), ma forse è meglio cercare di capire i motivi per i quali le hai. https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/

Quasi dimenticavo... le Neritina pur non riproducendosi in acquario hanno inoltre l'abitudine di seminare ovunque le loro uova sterili, difficilissime da rimuovere.
A questo punto meglio le alghe :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Platyno75
Ex-moderatore

Neritine mangia alghe?

Messaggio di Platyno75 » 11/02/2021, 16:22

@Claudio80 però leggevo che in realtà l'acqua salmastra serve in riproduzione mentre vivono bene in acque dolci non tenere. Per il discorso cattura... Se le tratti bene alla fine avrebbero lo stesso trattamento di altri pesci o animali che si prelevano in natura e si allevano nelle nostre case. Chiaramente non conosco i metodi di cattura, se sono invasivi o mettono a rischio la specie nell'habitat, se fosse così avresti sicuramente ragione. Volevo sapere se qualcuno ha esperienze specifiche anche se probabilmente non le comprerò mai.
Per le alghe ho da poco iniziato protocollo PMDD e spero, con l'aiuto della sezione fertilizzazione, di trovare il giusto equilibrio in vasca.
Mi piacciono molto le lumache in acquario e penso che possano aiutarci davvero molto nella gestione.
Ciao e grazie!

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Neritine mangia alghe?

Messaggio di Claudio80 » 11/02/2021, 16:54

Platyno75 ha scritto:
11/02/2021, 16:22
vivono bene in acque dolci non tenere.
La maggior parte delle specie sopravvive in acqua dolce. Bisognerebbe avere la certezza di che specie stai acquistando, e questo a causa dell'ignoranza e dell'incompetenza della stragrande maggioranza dei venditori non è quasi mai possibile.
Platyno75 ha scritto:
altri
Platyno75 ha scritto:
altri pesci o animali che si prelevano in natura
Io cerco sempre di acquistare animali d'allevamento.
Solitamente quando si allevano animali di cattura (siano pesci, rettili o altro) lo si fa proprio al fine di riprodurli ed introdurre così sul mercato esemplari nati in cattività, di modo da ridurre il prelievo di esemplari in natura.
Altrimenti si chiama collezionismo ;)
Platyno75 ha scritto:
Volevo sapere se qualcuno ha esperienze specifiche
Di certo non ti tireranno i vetri a lucido, questo è sicuro, ma aspetta comunque altri pareri :)
Platyno75 ha scritto:
Mi piacciono molto le lumache in acquario e penso che possano aiutarci davvero molto nella gestione
Certo, ma miracoli non ne fanno... https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/lumache-acquario-ampullaria-neritina-physa-melanoides/

In questo articolo ne trovi molte altre senz'altro più adatte alla detenzione in acquario dolce.
Platyno75 ha scritto:
Ciao e grazie!
:-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Platyno75 (11/02/2021, 21:39)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Bloccato