il mio primissimo acquario avviato da 15 giorni

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Oliviatabatah
star3
Contatta:

Messaggio di Oliviatabatah » 10/02/2021, 22:27

Ciao a tutti, è con grande emozione che scrivo in questa sezione del forum presentando il mio primissimo acquario, tanto desiderato e finalmente allestito da 15 giorni!
Dopo mille tribolazioni per la scelta della vasca (sono un eterna indecisa!) il destino ha voluto darmi un aiutino forse stanco di tutti i miei dubbi e delle mille volte in cui ho cambiato idea :) e a metà del mese di gennaio un mio caro amico che aveva acquistato un acquario senza mai allestirlo per motivi troppo lunghi da spiegare qui, ha deciso di regalarmelo, quindi senza più esitazioni di sorta ho accettato (moooolto volentieri) un TETRA EXPLORER 60LT, completo di filtro interno EASY CRISTAL 300, luce LED da 10W (di cui non c'è scritto da nessuna parte i lumen e i kelvin) e riscaldatore TETRA HT50, dimensioni B 51cm H 61 L 36
Ma inizia qui la mia vera avventura.... sulla scelta del fondo! Perché anche se il destino aveva voluto aiutarmi con questo dono spazzando via il mio libero arbitrio, non aveva considerato la mia indecisione su tutto il resto :)) :))
Conclusione dei fatti, dopo mille articoli, ricerche, comparazione dei prezzi come mi capita sempre nella vita mi sono fatta convincere in 2 secondi netti dal negoziante che mi ha fatto acquistare la FLOURITE BLACK di 7 kg, e per alleggerirmi un altro pò la borsa mi ha propinato (ed io ho accettato vedendo le sue parole come un oracolo che dissipava tutti i miei dubbi!) NITRIVEC della SERA, CO2 liquido della TETRA.
Non avendo capito nulla sulla reale funzione di questi prodotti mi sono iscritta a questo fantastico forum, e grazie a voi ho evitato prodotti che a nulla sarebbero serviti, perché dal mese di maturazione non si scappa, questa è l'unica vera certezza che ho capito dopo ore ed ore di video tutorial e letture di articoli sull'acquariofilia! Ma cari amici del forum purtroppo i miei errori dettati dalla mia ignoranza e dal desiderio di fare tutto fatto bene non finiscono qui!
Il mio bellissimo , validissimo e carissimo fondo di Flourite black purtroppo non era sufficiente ad avere un buon livello di fondo, perché la vasca in questione ha un bordino di 2 centimetri bianco che contorna tutta la base, ed io presa da un attacco di tirchieria (inutile) per non comprare altra carissima fluorite ho acquistato un fondo da 2kg FLUVAL STRATUM (ignara che fosse un fondo allofano) su internet, pagandolo in proporzione esattamente come la fluorite! Quindi che ho fatto, ho messo come base questo fondo allofano, e sopra la flourite, fin qui tutto ok, poi ho posizionato gli arredi, due tronchi, uno piccolino che sono riuscita a bollire per bene ed uno molto bello di una forma particolarissima acquistato sempre dal negoziante, credo sia red wood della marca Amtra che purtroppo nonostante lo abbia girato e rigirato ma non sono riuscita a bollirlo quanto necessario, oltre ai tronchi ho messo a dimora 3 pietre credo si chiamino bamboo stone, inutile dirvi quante volte ho spostato il tutto! Raggiunta la quadra del layout spruzzo il fondo per inserire al meglio le piante ( di facile gestione almeno credo!) che sono state inserite in 2 step ovviamente mischiando poi tutto il fondo!

+Primo piano HYDROCOTILE TRIPARTITA, ANUBIAS BARBERI NANA infilata nelle rocce,
+Metà vasca Cryptocoryne BECKETTI VIRIDIFOLIA, HYDROCOTYLE LEUCOCEPHALA, MICROSORUM PTEROPUS WINDELOEV(pagata un botto) legata sui tronchi ed inserita nelle ferire delle pietre, Cryptocoryne BALANSAE
+Fondo vasca LIMNOPHILA SESSILIFLORA, HYGROFILA POLYSPERMA ROSANERVING, HYGROPHILA CORYMBOSA SIAMENSIS, VALLISNERIA SPIRALIS ( solo dopo ho appreso delle allopatie e la vallisneria l’ho tolta quasi tutta lasciando giusto due ciuffetti ed il resto l’ho piantata in un vaso che ho da anni con una anubias barberi)
+ Sui tronchi Muschio di Java
+ in superficie 5 piccole PITSIA

L’acqua per riempire è quella del rubinetto con valori da bolletta:
Durezza totale 40
Residuo fisso 436
pH 7.2
Nitrati 15
Nitriti < 0,05
Ammonio < 0,03
FLORURI 300
Cloruri 37

La vasca è stata avviata il 28 gennaio 2021 quindi ad oggi sono 15 giorni. Come da consiglio da utenti del forum non ho aggiunto il nitrivec, ma un pizzico di cibo tutti i giorni la prima settimana e ogni 3 giorni quella successiva.

Per l’illuminazione sono partita con 4 ore al giorno per poi aumentare di un ora a settimana per arrivare a 8 ore

La temperatura è a 24 gradi

Per la fertilizzazione ho iniziato dopo 10 giorni dall’allestimento con un prodotto sera all in one da somministrare 1 volta a settimana

Mentre la fauna quando tutti i valori saranno ok ( sperando che i 2kg di allofano si stabilizzino presto) consigliata sempre nel forum, viste le dimensioni ridotte della vasca inserirò dei micro pesciolini , i kubotai o i boraras

Credo di aver detto tutto e di avervi fatto una testa così 😄, ora non resta che postare le foto di oggi! Spero vi piaccia e soprattutto spero di avere tanti utili consigli☺️
Ciaoooo 👋🏻
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barbus
star3

Messaggio di Barbus » 11/02/2021, 21:03

È bellissimo complimenti :ymapplause: :ymapplause:
La vita è una lunga lezione di umiltà.
James Matthew Barrie

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 11/02/2021, 21:26

Vedo tre problemi per questo acquario. Uno molto grave.. :-B

Il primo è che essendo così stretto e alto non ha una forma ideale. Ma penso te l' abbiano già detto..

Il secondo è che con questa forma credevo fosse impossibile fare un bel allestimento, ma mi hai fatto cambiare idea! @-)
Wow, è veramente stupendo. Complimenti.. :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Il terzo, quello grave, è che si vede il termometro in una foto :((
Meglio toglierlo se no rovina delle belle foto! ~x(

Comunque... bello, mi piace molto.. :-bd
Sono curioso di vedere gli sviluppi.

Il sodio è ok? C' è nelle analisi?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 11/02/2021, 21:52

Concordo, bell'allestimento.. La forma cilindrica non è certamente il massimo per il nuoto dei pesci, io avrei inserito delle caridina ma a caval donato..

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Oliviatabatah
star3
Contatta:

Messaggio di Oliviatabatah » 11/02/2021, 23:49

Barbus ha scritto:
11/02/2021, 21:03
È bellissimo complimenti :ymapplause: :ymapplause:
Grazieeeee che emozione😊😊

Aggiunto dopo 10 minuti 29 secondi:
trotasalmonata ha scritto:
11/02/2021, 21:26
Vedo tre problemi per questo acquario. Uno molto grave.. :-B

Il primo è che essendo così stretto e alto non ha una forma ideale. Ma penso te l' abbiano già detto..

Il secondo è che con questa forma credevo fosse impossibile fare un bel allestimento, ma mi hai fatto cambiare idea! @-)
Wow, è veramente stupendo. Complimenti.. :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Il terzo, quello grave, è che si vede il termometro in una foto :((
Meglio toglierlo se no rovina delle belle foto! ~x(

Comunque... bello, mi piace molto.. :-bd
Sono curioso di vedere gli sviluppi.

Il sodio è ok? C' è nelle analisi?
Grazie mille ho tentato di fare del mio meglio 💪🏻
Si sono consapevole che la forma non è il massimo per la fauna 😟 ma per ora mi voglio concentrare sulla flora per compensare le mancanze funzionali!
Il sodio non è riportato nelle analisi dell’acquedotto, oggi mi è arrivato il kit per le analisi a reagente ma non lo porta il sodio come valore... secondo te lo devo prendere?
Il filtro stona tanto ma spero che l’hygrophila corimbosa cresca presto e lo copra!!!
Comunque grazie grazie grazie per i complimenti mi rendono davvero felice 🥰

Aggiunto dopo 5 minuti 55 secondi:
Phenomena ha scritto:
11/02/2021, 21:52
Concordo, bell'allestimento.. La forma cilindrica non è certamente il massimo per il nuoto dei pesci, io avrei inserito delle caridina ma a caval donato..
Sono proprio contenta che vi piaccia 🥰 grazie mille !
Per la fauna mi dispiace davvero tanto ma come dici tu a caval donato non si guarda in bocca 😁
Una volta maturato perbene mi piacerebbe poter inserire qualche piccolo abitante e le Caridina mi piacerebbero ma non riesco a trovare da nessuna parte se la fluorite può essere un fondo adatto per loro!

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 12/02/2021, 0:10

Oliviatabatah ha scritto:
12/02/2021, 0:05
Il sodio non è riportato nelle analisi dell’acquedotto, oggi mi è arrivato il kit per le analisi a reagente ma non lo porta il sodio come valore... secondo te lo devo prendere?
Non esiste il test del sodio che io sappia.
Misura le durezze. Il KH dovrebbe essere più basso del GH. Se non è così ci pensiamo..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato