Dopo mille tribolazioni per la scelta della vasca (sono un eterna indecisa!) il destino ha voluto darmi un aiutino forse stanco di tutti i miei dubbi e delle mille volte in cui ho cambiato idea

Ma inizia qui la mia vera avventura.... sulla scelta del fondo! Perché anche se il destino aveva voluto aiutarmi con questo dono spazzando via il mio libero arbitrio, non aveva considerato la mia indecisione su tutto il resto


Conclusione dei fatti, dopo mille articoli, ricerche, comparazione dei prezzi come mi capita sempre nella vita mi sono fatta convincere in 2 secondi netti dal negoziante che mi ha fatto acquistare la FLOURITE BLACK di 7 kg, e per alleggerirmi un altro pò la borsa mi ha propinato (ed io ho accettato vedendo le sue parole come un oracolo che dissipava tutti i miei dubbi!) NITRIVEC della SERA, CO2 liquido della TETRA.
Non avendo capito nulla sulla reale funzione di questi prodotti mi sono iscritta a questo fantastico forum, e grazie a voi ho evitato prodotti che a nulla sarebbero serviti, perché dal mese di maturazione non si scappa, questa è l'unica vera certezza che ho capito dopo ore ed ore di video tutorial e letture di articoli sull'acquariofilia! Ma cari amici del forum purtroppo i miei errori dettati dalla mia ignoranza e dal desiderio di fare tutto fatto bene non finiscono qui!
Il mio bellissimo , validissimo e carissimo fondo di Flourite black purtroppo non era sufficiente ad avere un buon livello di fondo, perché la vasca in questione ha un bordino di 2 centimetri bianco che contorna tutta la base, ed io presa da un attacco di tirchieria (inutile) per non comprare altra carissima fluorite ho acquistato un fondo da 2kg FLUVAL STRATUM (ignara che fosse un fondo allofano) su internet, pagandolo in proporzione esattamente come la fluorite! Quindi che ho fatto, ho messo come base questo fondo allofano, e sopra la flourite, fin qui tutto ok, poi ho posizionato gli arredi, due tronchi, uno piccolino che sono riuscita a bollire per bene ed uno molto bello di una forma particolarissima acquistato sempre dal negoziante, credo sia red wood della marca Amtra che purtroppo nonostante lo abbia girato e rigirato ma non sono riuscita a bollirlo quanto necessario, oltre ai tronchi ho messo a dimora 3 pietre credo si chiamino bamboo stone, inutile dirvi quante volte ho spostato il tutto! Raggiunta la quadra del layout spruzzo il fondo per inserire al meglio le piante ( di facile gestione almeno credo!) che sono state inserite in 2 step ovviamente mischiando poi tutto il fondo!
+Primo piano HYDROCOTILE TRIPARTITA, ANUBIAS BARBERI NANA infilata nelle rocce,
+Metà vasca Cryptocoryne BECKETTI VIRIDIFOLIA, HYDROCOTYLE LEUCOCEPHALA, MICROSORUM PTEROPUS WINDELOEV(pagata un botto) legata sui tronchi ed inserita nelle ferire delle pietre, Cryptocoryne BALANSAE
+Fondo vasca LIMNOPHILA SESSILIFLORA, HYGROFILA POLYSPERMA ROSANERVING, HYGROPHILA CORYMBOSA SIAMENSIS, VALLISNERIA SPIRALIS ( solo dopo ho appreso delle allopatie e la vallisneria l’ho tolta quasi tutta lasciando giusto due ciuffetti ed il resto l’ho piantata in un vaso che ho da anni con una anubias barberi)
+ Sui tronchi Muschio di Java
+ in superficie 5 piccole PITSIA
L’acqua per riempire è quella del rubinetto con valori da bolletta:
Durezza totale 40
Residuo fisso 436
pH 7.2
Nitrati 15
Nitriti < 0,05
Ammonio < 0,03
FLORURI 300
Cloruri 37
La vasca è stata avviata il 28 gennaio 2021 quindi ad oggi sono 15 giorni. Come da consiglio da utenti del forum non ho aggiunto il nitrivec, ma un pizzico di cibo tutti i giorni la prima settimana e ogni 3 giorni quella successiva.
Per l’illuminazione sono partita con 4 ore al giorno per poi aumentare di un ora a settimana per arrivare a 8 ore
La temperatura è a 24 gradi
Per la fertilizzazione ho iniziato dopo 10 giorni dall’allestimento con un prodotto sera all in one da somministrare 1 volta a settimana
Mentre la fauna quando tutti i valori saranno ok ( sperando che i 2kg di allofano si stabilizzino presto) consigliata sempre nel forum, viste le dimensioni ridotte della vasca inserirò dei micro pesciolini , i kubotai o i boraras
Credo di aver detto tutto e di avervi fatto una testa così
Ciaoooo