Strano comportamento platy

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Lelle
star3

Messaggio di Lelle » 11/02/2021, 13:21

Ciao a tutti, vi chiedo scusa se apro tantissimi topic da quando sono entrata, si vede proprio che sono completamente in esperta...
Allora in vasca ho tre platy maschi (quando li comprai avevo chiesto due coppie e invece il negoziante ha preso tre maschi e una femmina.. la femmina è morta quasi subito).
Inizialmente erano tutti e tre vispi e attivi, ma da qualche giorno uno dei tre si è distaccato dal gruppo. Prima stava su un angolino in fondo, adesso tende ad andarsene in alto nell’angolo dove c’è il filtro. Non mangia volentieri come prima, mi è sembrato che si facesse “mettere i piedi in testa” da tutti gli altri pesci e che per questo rinunciasse alla fine a mangiare. Non mi sembra neanche che nuoti alla perfezione, è più fermo che altro.
Che devo fare? Mi consigliate di isolarlo in una vaschetta?
Adesso ho notato che ha un filamento attaccato all’ano. Avevo dato del mangime medicato con flagyl, bactrim e aglio ma l’ho fatto solo una volta perché non avevo una vaschetta disponibile e ho dovuto farlo in vasca. Lo sposto e gli faccio la cura? Per quanto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 11/02/2021, 15:11

Ciao @Lelle, isolalo e tienilo d'occhio, guarda se sputa il cibo (da bagnare mi raccomando), se fa feci fai una foto, nessuna cura se prima non capiamo cosa ha...
Lo hai mai visto strusciarsi sugli arredi?

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Lelle
star3

Messaggio di Lelle » 11/02/2021, 15:18

sp19 ha scritto:
11/02/2021, 15:11
Ciao @Lelle, isolalo e tienilo d'occhio, guarda se sputa il cibo (da bagnare mi raccomando), se fa feci fai una foto, nessuna cura se prima non capiamo cosa ha...
Lo hai mai visto strusciarsi sugli arredi?
D’accordo allora appena mi arriva il riscaldatore (lo consegnano oggi) lo metto nella vaschetta, ho una 7.5L e ho comprato un filtro ad aria ed un riscaldatore 25W, almeno ho una “quarantena” sistemata diciamo..

Comunque no, non si struscia da nessuna parte
Ho notato che quando qualcuno gli si avvicina o gli va addosso, lui si scansa non con degli scatti, semplicemente si piega lateralmente, abbastanza strano da vedere

Aggiunto dopo 34 secondi:
Come feci gli ho visto soltanto questo filamento trasparente, spero si veda il video: https://photos.app.goo.gl/bPgBGdc4wwgneZoN9

Lelle
star3

Messaggio di Lelle » 11/02/2021, 19:40

@sp19 ho messo il pesciolino nella vaschetta! Per il momento mi sembra un po’ scosso dallo spostamento, comunque gli ho messo un pizzico di mangime in scaglie per vedere che faceva. All’inizio non c’è andato volentieri come fanno di solito all’ora di pranzo, però qualcosa l’ha mangiata e ho notato che non risputa. Oppure i pezzi più grandi li mangia e li sputa più volte ma alla fine li tiene.
Feci non ne ho viste se non quei filamenti nel video che ho postato. Secondo te cosa può avere? Domani gli faccio la cura per flagellosi?

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 11/02/2021, 19:55

Intanto lascialo tranquillo per gg, vediamo domani come va, cerca di fare una buona foto delle feci :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Lelle (11/02/2021, 20:51)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Lelle
star3

Messaggio di Lelle » 12/02/2021, 13:26

sp19 ha scritto:
11/02/2021, 19:55
Intanto lascialo tranquillo per gg, vediamo domani come va, cerca di fare una buona foto delle feci :)
Gli ho appena messo il mangime come da solito orario ma non si avvicina nemmeno per scherzo.. nuota poco :(

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 12/02/2021, 13:49

Feci??

Posted with AF APP

Lelle
star3

Messaggio di Lelle » 12/02/2021, 13:57

sp19 ha scritto:
12/02/2021, 13:49
Feci??
Non ne fa.. le uniche sono quelle che ho visto ieri e che gli avevo visto già tempo fa: lunghe, trasparenti e filamentose
Adesso sto cercando di guardarlo da vicino e mi sembra di vedere qualche scaglia un po’ sollevata

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 12/02/2021, 14:06

Ok allora intanto mettilo sotto sale 3g/l aggiunto piano in 40 min, fai delle foto delle scaglie se riesci

Posted with AF APP

Lelle
star3

Messaggio di Lelle » 12/02/2021, 15:05

sp19 ha scritto:
12/02/2021, 14:06
Ok allora intanto mettilo sotto sale 3g/l aggiunto piano in 40 min, fai delle foto delle scaglie se riesci
Non ho mai fatto terapia con sale, puoi spiegarmi cosa devo fare esattamente? Il sale quello della cucina?
Lo metto nella vaschetta dove è adesso oppure in una brocca a parte il tempo dei 40min?
Ti allego la foto della vaschetta dove sta per ora.
Invece per la foto alle scaglie non riesco a fare meglio di così, anche perché si nasconde appena mi vede..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato