Forse la diagnosi non era giusta
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- CarlottOranda
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ragazzi. Come al solito ho un problema. Ho avuto in vasca un pesce con puntini bianchi. Pensavo fosse ictio, ma oramai non ne sono piu tanto sicura. Il pesce sta bene, mangia, non da segni di fastidio. I sintomi sempre gli stessi: puntini bianchi visibili però solo in controluce, come fossero delle trasparenze ispessite e solo sulle pinne, ma sul corpo. Sono al terzo ciclo di cura con protazol. I puntini vanno via, mai poi tornano. Mi sapete dire se la cura non funziona perché la malattia é diversa da quella che ho "diagnosticato"? E se fosse ictio perché non passa nonostante medicina, bagni di sale e aumento temperatura? Grazie mille
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
I puntini sono quelli che vedi nel cerchio bianco? Quello non è ictio, possono essere degli ispessimenti di pelle o accumuli di colorazione....
Cmq basta protazol, non serve a niente usarlo per una serie di cicli consecutivi

Cmq basta protazol, non serve a niente usarlo per una serie di cicli consecutivi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- CarlottOranda
-
Profilo Completo
Ne ha tanti di puntini, non so se si vedono bene. Potrebbero essere funghi? Vanno e vengono, non so come debellare la cosa
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Forse cosi si vedono meglio
Aggiunto dopo 31 secondi:
Sp, il mio angelo custode
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Forse cosi si vedono meglio
Aggiunto dopo 31 secondi:
Sp, il mio angelo custode

Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo

No ictio non è di sicuro

A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- CarlottOranda
-
Profilo Completo
Sisi le vitamine gliele do una volta a settimana. Però la cosa che mi fa pensare che non siano segnetti "normali" é che a questi puntini si sono gemellati altti sintomi, ricordi l'ultimo post? Sangue nelle pinne, esoftalmo, principio di corrosione, squame che saltano. Sicura che non sia ictio? Da un certo punto di vista mi rincuorerebbe la cosa, davvero
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Tra l'altro ho pulito bene tutto l'acquario, comprato altri mangimi ad alta qualità per variegargli al massimo la dieta, la vasca é molto areata, ben piantumata, valori nella norma (nitriti 0, nitrati 25, KH 15, GH 8, pH 7,5/8, cl 0, temperatura 22 gradi)
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Tra l'altro ho pulito bene tutto l'acquario, comprato altri mangimi ad alta qualità per variegargli al massimo la dieta, la vasca é molto areata, ben piantumata, valori nella norma (nitriti 0, nitrati 25, KH 15, GH 8, pH 7,5/8, cl 0, temperatura 22 gradi)
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Sì, ci metterei quasi la mano sul fuoco... anche il mio ne aveva sviluppato uno ma poi è sparito da solo, potrebbe essere uno strascico dei problemi di corrosione (ora si è fermata?), io starei a vedere cosa succede, se è come penso sparirà da sè. Sentiamo comunque anche @Matty03, un secondo parere è sempre utile

Aggiunto dopo 55 secondi:
Dimenticavo, queste scoloriture le ha solo sulle pinne vero?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
- CarlottOranda (12/02/2021, 22:29)

- CarlottOranda
-
Profilo Completo
Diciamo che quello che mi preoccupa è questo andirivieni. Allora: corrosione pinne interessa solo la coda e pare che sia riuscita ad arginarla, i puntini prima erano solo sulla coda, ora anche sulla pinna dorsale
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Concordo con @sp19, non è ictio, a me sembrano quasi delle piccole macchiette scolorite
Al momento non mi preoccuperei, però tienile d'occhio

Al momento non mi preoccuperei, però tienile d'occhio

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- CarlottOranda (12/02/2021, 22:29)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- CarlottOranda
-
Profilo Completo
Aggiornamento: ho inserito pimafix in vasca, antimicotico del tutto naturale, quindi non un medicinale. I puntini sulla pinna dorsale sono scomparsi, in compenso si è aggravata la corrosione della pinna caudale. Che dite, mi ammazzo?
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo

In realtà si, é un medicinale, più precisamente antibatterico e antifungino....CarlottOranda ha scritto: ↑12/02/2021, 22:29antimicotico del tutto naturale, quindi non un medicinale
Meglio chiedere prima di agire

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi