Fertilizzazione mirata
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
ATARU80

-
Profilo Completo
Fertilizzazione mirata
Buongiorno a tutti ho un problema con alcune piante che presentano macchie, ingiallimento di alcune foglie e tipo la ludwigia sembra avere le foglie mangiate e perde le foglie in basso. Poi allego foto. Io ancora nn ho l occhio per capire quali siano le carenze, fertilizzo con il pmdd.
ho ancora un grosso problema con le filamentose nonostante le tengo tolte manualmente. Su Consiglio di molti Ho comprato i test a reagente jbl, è la prima volta quindi spero anche di averli eseguiti bene, questi sono i valori attuali
NO3- - 30
NO2- - 0
GH - 10
KH - 12
pH - 7.6
Cloro - 0
Nh4 - 0.04
PO43- - 0
Conducibilità 927
Ho fatto di recente un cambio parziale di acqua causa NO3- troppo alti. Mi sapete dare qualche consiglio sui valori e come devo comportarmi con le piante, ma sopratutto Come faccio a debellare le filamentose.. Grazie in anticipo
ho ancora un grosso problema con le filamentose nonostante le tengo tolte manualmente. Su Consiglio di molti Ho comprato i test a reagente jbl, è la prima volta quindi spero anche di averli eseguiti bene, questi sono i valori attuali
NO3- - 30
NO2- - 0
GH - 10
KH - 12
pH - 7.6
Cloro - 0
Nh4 - 0.04
PO43- - 0
Conducibilità 927
Ho fatto di recente un cambio parziale di acqua causa NO3- troppo alti. Mi sapete dare qualche consiglio sui valori e come devo comportarmi con le piante, ma sopratutto Come faccio a debellare le filamentose.. Grazie in anticipo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- franco

-
Profilo Completo
Fertilizzazione mirata
la conducibilita a 927 mi sembra un po altina, secondo me bisogno fare un cambio acqua abbondante, da quanto e avviata la vasca?, quale acqua usato per riempire?
-
ATARU80

-
Profilo Completo
Fertilizzazione mirata
La vasca è partita ad agosto 2020 riempita con acqua di rubinetto. Causa eccessivi tannini dovuti dal tronco trattato poco ho fatto quasi subito un cambio del 50% con acqua osmotica
Posted with AF APP
- franco

-
Profilo Completo
Fertilizzazione mirata
ho avuto anni passati un problema con filamentose e problemi con le piante, sono sempre partito dal presupposto che mancasse fertilizzante, e alla fine ho scoperto che fertilizzavo troppo, probabilmente potrebbe essere anche per il caso tuo. Io ho dovuto fare dei cambi acqua ogni 2-3 gg per abbassare i valori per non creare problemi con i pesci, dopo che le piante sono iniziate a partire poi le filamentose sono scomparse nel giro di 10gg.
- Simo70

-
Profilo Completo
Fertilizzazione mirata
Mi inserisco in punta di piedi.
Secondo me anche i nitrati a 30 sono un po' Altini.
Considerando che la vasca è avviata da agosto 2020 c'è qualcosa che non quadra.
Consiglio un cambio parziale per abbassare nitrati e conducibilità....con acqua di osmosi o dem.....per le dosi lascio a chi ne capisce sicuramente più di me.
Chiediamo aiuto a @Certcertsin
Ciao seguo sviluppi
Ti consiglio di aggiornare il profilo.....
Secondo me anche i nitrati a 30 sono un po' Altini.
Considerando che la vasca è avviata da agosto 2020 c'è qualcosa che non quadra.
Consiglio un cambio parziale per abbassare nitrati e conducibilità....con acqua di osmosi o dem.....per le dosi lascio a chi ne capisce sicuramente più di me.
Chiediamo aiuto a @Certcertsin
Ciao seguo sviluppi
Ti consiglio di aggiornare il profilo.....
Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".
Jim Morrison
Jim Morrison
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fertilizzazione mirata
L
Questo già è strano che acqua c è in vasca ,con cosa è stata riempita e con cosa fai ibcambi o rabbocchi?
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Aggiunto dopo 24 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Iniziamo ad aggiustare un pochino l acqua e poi proviamo ad individuare le carenze...
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Grazie e buon pomeriggio!
Buongiorno!
Questo già è strano che acqua c è in vasca ,con cosa è stata riempita e con cosa fai ibcambi o rabbocchi?
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Già ,iniziamo a capire se il conduttivimetro funziona ,testa un acqua in bottiglia con conducibilità nota comparando con i dati dell' etichetta
Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
Questo è Altino grazie anche al KH ,somministri CO2 ,con cosa misuri le durezze? Striscette o reA gente?
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Bisognerà pensare pure a loro..
Aggiunto dopo 24 secondi:
Quoto
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Iniziamo ad aggiustare un pochino l acqua e poi proviamo ad individuare le carenze...
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Troveresti e posteresti le analisi del tuo gestore poi proviamo a capire con tutta calma il da farsi..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
-
ATARU80

-
Profilo Completo
Fertilizzazione mirata
In vasca acqua di rubinetto, già fatto un cambio parziale con osmotica e i rabbocchi con osmotica o demineralizzataCertcertsin ha scritto: ↑12/02/2021, 16:57Questo già è strano che acqua c è in vasca ,con cosa è stata riempita e con cosa fai ibcambi o rabbocchi?
Si ho la CO2 artigianale, acido citrico anidrò e bicarbonatoCertcertsin ha scritto: ↑12/02/2021, 17:01Questo è Altino grazie anche al KH ,somministri CO2 ,con cosa misuri le durezze? Striscette o reA gente?
Aggiunto dopo 40 secondi:
Reagente jbl appena acquistati
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Fertilizzazione mirata
Ciao
Hai già usato il calcolatore dei fertilizzanti?
https://acquariofilia.org/af-tools/calcolatore-fertilizzanti-acquario/
Servirebbe portare i fosfati a 1 mg/l per averne per le piante.
Hai mai dato integratori o sali? Non è normale che tu abbia il KH superiore al GH!
Stai usando sali o simili che ti stanno riempiendo la vasca di sodio e ti tocca fare un cambio totale.
Hai mai guardato questo articolo?
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Diamoglielo sto fosforo. Hai il Cifo P per somministrarglielo?
Hai già usato il calcolatore dei fertilizzanti?
https://acquariofilia.org/af-tools/calcolatore-fertilizzanti-acquario/
Servirebbe portare i fosfati a 1 mg/l per averne per le piante.
Quei buchi nelle foglie sono carenza di ferro.
Ferro e soprattutto potassio.
Son giusti o sono invertiti?
Hai mai dato integratori o sali? Non è normale che tu abbia il KH superiore al GH!
Unità di misura? Se sono μS/cm...
Stai usando sali o simili che ti stanno riempiendo la vasca di sodio e ti tocca fare un cambio totale.
Hai mai guardato questo articolo?
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
EccoCertcertsin ha scritto: ↑12/02/2021, 17:01Buongiorno!
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
-
ATARU80

-
Profilo Completo
Fertilizzazione mirata
Questi sono i valori del gestoreCertcertsin ha scritto: ↑12/02/2021, 17:01Troveresti e posteresti le analisi del tuo gestore poi proviamo a capire con tutta calma il da farsi..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Fertilizzazione mirata
Ciao, puoi usare un acqua di rubinetto al 30% (quindi con un 70% di osmosi) oppure scegliere un'acqua in bottiglia.
Putroppo in quella di rubinetto hai il sodio troppo elevato per usarla come tale per acquario.
Putroppo in quella di rubinetto hai il sodio troppo elevato per usarla come tale per acquario.
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi