Pesci malati

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Annabaro80
star3

Pesci malati

Messaggio di Annabaro80 » 13/02/2021, 20:47

Buonasera premetto che sono nuova del settore ho cominciato ad allestire l'acquario a settembre e a parte due pesci morti inizialmente dopo non ho mai avuto problemi fino a mercoledì... Ho dei guppy (erano 11 ora ne sono rimasti 6) e due black moor oltre 3 pesci pulitori in acquario di 54 lt martedì sera una guppy ha partorito 5 avannotti e ho messo una nursery x i piccoli. Qualche giorno prima avevo acquistato una lampada uv e messe nella parte del filtro dove ci sono le palline di ceramica x i batteri "buoni" Dopo 2 gg... Una tragedia pesci black moor trotrovati agoagonizzanti su fianco con cambio di colore tipo bronzo e pesci che hanno cominciato a morire mano mano... Ho tolto subito i pesci tranne gli spazzini dall acquario ho fatto esaminare i nitriti e nitrati erano alti... Cambiato il. 50 % dell'acqua e integrato con nitrus minus i giorni successivi è andato un pochino meglio ma sto perdendo un pesce al giorno per cui ieri ho tolto i Guppy e fatto bagno di sale 3gr per litro x 3 ore mentre in vasca grande ho fatto 1 gr per litro stamattina stavano meglio hanno anche mangiato ma un black moor ha le pinne caudali completamente sfilacciate e anche una pinna laterale quasi nn la muove più... Ho tolto dalla vasca grande e messo in una di 4 lt con areatore e bagno di sale a 3 gr... Ho anche comprato omnipur S ma ho paura di fare peggio! Chiedo scusa per la poca sintesi ma nn so come spiegare quello che è successo e mi dispiace perdere altri pesci 😞

Catia73
star3

Pesci malati

Messaggio di Catia73 » 13/02/2021, 23:01

Annabaro80 ha scritto:
13/02/2021, 20:47
ho fatto esaminare i nitriti e nitrati erano alti
ciao
tu a casa non hai il test per i nitriti e i nitrati?

Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Annabaro80 ha scritto:
messe
cosa hai messo nel filtro? non ho capito
la lampada uv?
non è che hai fatto fuori i batteri nitrificanti...?

metti foto dei pesci malati e se le hai dopo morti.
se son dettagliate e a fuoco si potrebbe capire qualcosa...
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Annabaro80
star3

Pesci malati

Messaggio di Annabaro80 » 13/02/2021, 23:08

g]Si.. Ripeto a me i nitriti me li ha sempre dati normali e i nitrati sempre un po alti... Al negozio invece dice che anche i niteiti sono alti... Ora però ho fatto cambio acqua 50% il primo giorno e 10% dal secondo giorno perché sto facendo i bagni di sale quindi tolgo e reintegro con sale ogni gg il 10 % di acqua. Oggi i nitrati me li dava quasi a zero... Inizialmente credo che il problema sia stato quello perché la sintomatologia era simile a quella di un avvelenamento... Molto molto acuta.. Forse iperammoniemia... E temo sia stata la lampada Uv a fare tutto nn so perché da quando l ho messa è successo il finimondo! Secondo voi i trattamenti con sale possono aiutarmi? I puppy oggi finalmente hanno ripreso a nuotare e a cibarsi anche se hanno ancora le pinne caudali un po chiuse. Fino a ieri stavano fermi in un posto e sembravamo apatico.non riesco ad allegare foto come mai?

Aggiunto dopo 8 minuti 38 secondi:
Si l ho messa nel filtro nello scompartimento del termostato e sotto c'è il filtro biologico

Aggiunto dopo 9 minuti 52 secondi:
1613255142615..jpg
ecco le foto sia dei Guppy che black

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
E poi sta quello con la cosa gialla che vedete in fondo sempre che prende aria in superficie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Catia73
star3

Pesci malati

Messaggio di Catia73 » 13/02/2021, 23:31

Annabaro80 ha scritto:
13/02/2021, 23:17
me i nitriti me li ha sempre dati normali e i nitrati sempre un po alti...
non è che hai i test scaduti o troppo vecchi? usi gocce o striscette? perche se a te danno bassi numeri e invece in negozio di più...
Annabaro80 ha scritto:
mentre in vasca grande ho fatto 1 gr per litro
hai messo 3 gr di sale nella vasca di quarantena e 1 grammo dove?

ti faccio queste domande intanto che degli esperti ti rispondono...
Annabaro80 ha scritto:
13/02/2021, 23:17
Oggi i nitrati me li da
i nitrati?? i nitrati se non sono oltre il limite ci possono stare.
il problema sono i nitriti.

ancora:
descrivi tutto dell'acquario
misure vasca
tipi di acque usate per riempire ( analisi anche)
fondo

fotoperiodo e tipi luci
piante. non ne hai??? @-)
fertilizzazione, non la fai sd non hai piante..
e tutti i prodotti usati finora dall'inizio.

aspetta consigli

ps senza piante come si fa??sono loro a fare tanto!
Ultima modifica di Catia73 il 13/02/2021, 23:35, modificato 1 volta in totale.
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Fiamma
Moderatore Globale

Pesci malati

Messaggio di Fiamma » 13/02/2021, 23:35

Annabaro80,
:-t :-t :-t
Respira e smetti di armeggiare con cure improvvisate....anche i bagni di sale vanno fatti con criterio o rischi che il pesce già debilitato ci lasci le penne per shock osmotico...
Perché hai messo la lampada UV tanto per cominciare?
In 54 litri avevi comunque troppi pesci , Guppy e Black moor insieme non vanno bene, 54 litri bastano appena per UN Black Moor, hai presente quanto diventano grandi?
I pesci da fondo poi ( i pesci pulitori o spazzini non esistono, i pesci da fondo devono mangiare come gli altri e sporcano anche di più) quali sono esattamente?
Per mettere le foto devi usare il tasto Aggiungi file in basso.
Metti foto della vasca, del filtro, dei pesci ( anche dei " pulitori " così li identifichiamo) poi se puoi fai uno o più video dei pesci malati , li carichi su YouTube o Google drive e poi li linki qui.
Sarebbe meglio procurarsi dei test per acquario ( meglio se a reagente) per NO2-, NO3-, GH, KH e pH.
Spegni la lampada UV.
@Matty03 @EnricoGaritta lo spostate voi in Acquariologia?
Poi sarà il caso che faccia un salto in primo acquario forse.
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Matty03 (14/02/2021, 8:12)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Pesci malati

Messaggio di BollaPaciuli » 13/02/2021, 23:38

Annabaro80, questa sezione è per "problemi con il forum" o suggerimenti sullo stesso; come diceva anche Fiamma te lo sposteranno i gentili Moderatori
Fiamma ha scritto:
13/02/2021, 23:35
Poi sarà il caso che faccia un salto in primo acquario forse.
:-bd
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Annabaro80
star3

Pesci malati

Messaggio di Annabaro80 » 13/02/2021, 23:52

Ok grazie 😊

Aggiunto dopo 15 minuti 49 secondi:
Allora striscette comprate nuove e prese due tipi i nitriti me li da Bassi nel negozio hanno usato i reagenti che fanno cambiare di colore l'acqua. Il black moor nn l ho messo in vasca per il trattamento con bagni di sale ma era nell'acquario insieme agli altri pesci dove ho usato concentrazione di sale di 1 g per litro. Stasera l ho messo in vasca sa solo aumentando la concentrazione di sale lo vedo bene ma ha queste pinne rovinate. Caratteristiche acquario60 x 30 x 30 cm (volume 54 L) con vetro di 4 mm di spessore. Illuminazione LED da 6 watt a basso consumo con tecnologia COB , filtro Tetra EasyCrystal Filterbox (3,5-watt) 50 watt è preimpostato a 25.
Di pianta ne ho una sola le altre sono morte tutte dopo poco averle messe, come terra ho i ciottolini,qualche pietra grossa e delle conchiglie. I pulitori da fondo ora mando foto. In più c'è una gabbia nursery x gli avannotti che a mio avviso toglie molto spazio delle dimensioni di 16,5x12,5x13,5
La lampada uv è stata tolta immediatamente appena ho visto i pesci star male. In quei giorni le uniche novità sono state lampada uv e gabbia parto... Precedentemente i pesci sembravano stare veramente bene.
La mia domanda è... Gli avannotti possono essere apostati in una vasca a se stante dotata di termostato , filtro e ossigenatore? Allestendola con parte dell'acqua dell'Acquario dove vivono ora in modo da aumentare lo spazio per gli altri pesci?

Matty03
Moderatore

Pesci malati

Messaggio di Matty03 » 14/02/2021, 8:19

Ciao @Annabaro80 :)

Intanto io isolerei tutti i pesci in una vaschetta capiente, tipo una samla ikea, con acqua pulita e cambi del 30% giornalieri.
Dalle precedenti foto intravedo code a spillo etc, quindi sarebbero utili altre foto dopo l'isolamento, per vedere se era solo un problema di inquinanti :)
Per quanto riguarda la vasca, meglio aprire un topic in sezione primo acquario, lì ti daranno ottimi consigli ;)

Avendo messo anche sale direttamente in vasca, la maturazione dovrà ripartire...

Sposto il topic in sezione acquariologia generale :-bd

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Annabaro80
star3

Pesci malati

Messaggio di Annabaro80 » 14/02/2021, 9:00

Perfetto quindi nell'acquario "inquinanto" Faccio cambi d'acqua giornalieri sempre ri aggiungendo la quota di sale tolta quindi sempre a 1 gr /lt?
I pesci che spostò li metto in vasca con che quantità di acqua dell'Acquario? Mi consigliate mischiare acqua demimeralizzata o metà demineralizzata e metà fontana lasciata decantare prima?
Ultima cosa al pesce con cosa sfrangiata lascio in bagno di sale a 3 gr?

Aggiunto dopo 22 minuti 22 secondi:
Buongiorno 😊 stamattina la situazione sembra migliorare.. Nessun pesce morto e quelli sopravvissuti sembrano stare meglio... Più attivi e alcuni hanno riaperto le code! Li devo spostare lo stesso o. Continuo con i cambi parziali di acqua?

Fiamma
Moderatore Globale

Pesci malati

Messaggio di Fiamma » 14/02/2021, 11:39

Annabaro80 ha scritto:
14/02/2021, 9:22
Perfetto quindi nell'acquario "inquinanto" Faccio cambi d'acqua giornalieri sempre ri aggiungendo la quota di sale tolta quindi sempre a 1 gr /lt?
No basta sale in vasca che non serve a niente
Annabaro80 ha scritto:
I pesci che spostò li metto in vasca con che quantità di acqua dell'Acquario? Mi consigliate mischiare acqua demimeralizzata o metà demineralizzata e metà fontana lasciata decantare prima?
Metà acqua dell'acquario e metà acqua nuova ( stessi valori e temperatura di quella dell'acquario) lasciata decantare oppure trattata con biocondizionatore.
Annabaro80 ha scritto:
Ultima cosa al pesce con cosa sfrangiata lascio in bagno di sale a 3 gr?
Se ormai c'è sì ma separato dagli altri per ora, e fai foto e video.
Annabaro80 ha scritto:
Li devo spostare lo stesso
Sarebbe meglio di sì come dice @Matty03 e poi posta foto e video
Annabaro80 ha scritto:
Continuo con i cambi parziali di acqua?
Quelli devi farli giornalmente nelle vasche di quarantena sifonando il fondo per togliere feci e resti di cibo.
Nell'acquario rimasto vuoto puoi farli solo per eliminare il sale.

Bloccato