Carenza piante ???
- Dory97
-
Profilo Completo
Carenza piante ???
Salve ragazzi, mi sono resa conto che alcune foglie delle piante che ho nell' acquario hanno dei "buchi", potrebbe essere qualche carenza ?? Per sicurezza ho fotografato tutte le piante nel mio acquario per avere una vostra opinione su possibili altre carenze oltre quella che io ho osservato ( per esempio la limnofila sessiliflora fino a qualche settimana fa era molto più folta!! ). Ho anche comprato degli stick NPK ditemi nel caso se possono andar bene e come utilizzarli . Riporto di seguito le foto. Grazie in anticipo per i vostri consigli

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
Carenza piante ???
Servono informazioni per farsi un'idea, i valori dell'acqua, KH, GH, NO3-, PO43-, pH ed ec, lumen e fotoperiodo, da quando è avviata, come hai riempito, tutto quanto utile, il profilo non sembra essere aggiornato a confronto con le foto.
Gli stick al momento non li userei ancora.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Minimo per il messaggio:
- BollaPaciuli (14/02/2021, 17:19)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Carenza piante ???
Valori in vasca?
Ultime fertilizzazioni?
Fotoperiodo?
Aggiunto dopo 30 secondi:
Minimo, visto ora tuo post
Ultime fertilizzazioni?
Fotoperiodo?
Aggiunto dopo 30 secondi:
Minimo, visto ora tuo post
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Dory97 (14/02/2021, 18:39)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Dory97
-
Profilo Completo
Carenza piante ???
Ciao.Minimo ha scritto: ↑14/02/2021, 17:18Servono informazioni per farsi un'idea, i valori dell'acqua, KH, GH, NO3-, PO43-, pH ed ec, lumen e fotoperiodo, da quando è avviata, come hai riempito, tutto quanto utile, il profilo non sembra essere aggiornato a confronto con le foto.
Verso metà Ottobre ho allestito l'acquario, dopo il classico mese di attesa per la maturazione del filtro ho inserito i pesci: 3 gruppi, 3 platy e qualche lumachina (planorbella). Nel frattempo ho inserito 1 anubias, 1 anubias nana, 1 limnophila sessiliflora, 2 Cryptocoryne, 1 lobelia cardinalis.
Non ho mai fertilizzato, quindi è sempre la stessa acqua da metà novembre. Non faccio mai cambi anche perché dai test gli NO3- e NO2- sono sempre nella norma.
Ho riempito con acqua di rubinetto.
I Valori sono: NO2- 0 , NO3- 25/50 , GH >16 , KH 10 , pH 7.2
Fotoperiodo 7/8 ore circa
L'illuminazione non ne ho idea quanta intensità abbia essendo a LED e di serie dell'acquario acquistato tetra starter line. Credo comunque siano 6000K e 10 W .
- aragorn
-
Profilo Completo
Carenza piante ???
Potassio e ferro in colonna l'acqua degli acquedotti è normalmente carente di potassio e ferro ed i sintomi sono compatibili. Buchi e clorosi
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
- BollaPaciuli (14/02/2021, 18:56)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Dory97
-
Profilo Completo
Carenza piante ???
Non facendo mai cambi d'acqua è possibile che dopo un po' questi elementi siano finiti e le piante non abbiano più da mangiare?
Comunque per il momento ho gli stick npk con la composizione che ho postato in foto, potrebbero andare? Oppure devo comprare il ferro ed il potassio come scritto nell'articolo sulla fertilizzazione pmdd?
- aragorn
-
Profilo Completo
Carenza piante ???
Anubias mangia in colonna (non hai interrato il rizoma spero) quindi se non metti gli stick a sciogliersi in acqua in colonna avrai solo Ca Mg e se sei fornunato un pó di NO3- e PO43- di K difficilmente più di 56 Ppm e si sarà finito da un pezzo.
Si e Micro e sale inglese
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Dory97
-
Profilo Completo
Carenza piante ???
Se lo metto appunto a sciogliersi in acqua per fertilizzare in colonna potrebbe andar bene oppure il potassio ed il ferro comunque sarebbero pochi e quindi magari creerei uno squilibrio? Grazie.
- Minimo
-
Profilo Completo
Carenza piante ???
come li misuri, striscette?

se i valori vengono da test a strisce direi di prendere i reagenti, il GH è bello alto, farebbe pensare che di sali ve ne siano ed hai, tranne la limnofila piante poco esigenti.
sarebbe utile conoscere anche il valore dei fosfati e della EC, a volte i problemi sorgono per eccessi, gli stick potresti metterne un pezzettino piccolo interrato ai piedi delle cripto ma non li userei come fertilizzante per tutto,
- aragorn
-
Profilo Completo
Carenza piante ???
è un tutto in uno daresti poco di quello che ti manca e comunque un pò di quello che già hai in abbondanza.
personamente riequilibrerei i valori.
(il profilo è incompleto per piacere aggiornalo altrimenti è difficile seguirti e bada bene di inserire i litri netti che hai in vasca)
comunque come soluzione tampone mettere uno stick per 100 litri netti (quindi regollati) io lo farei.
Per riequilibrare i valori si dovrebbe sapere come hai riempito la vasca e se hai usato acqua di rete bisogna conoscerne i valori .
i valori non sono male per i poecilidi anche se abbasserei il GH perché comunque 16 ppm sono tanti e di certo troppi, per le piante più che per i pesci.
Il KH se non usi CO2 va bene che sia alto anche se questo limita le capacità depurative dell'unica pianta rapida che hai (vedi NO3-) e che, altrimenti, in 60 litri soprattutto se lordi potrebbe bastare.
la quantità di NO3- con così pochi pesci è sintomo del fatto che la limno mangia poco e male magari ti mancano fosfati e/o potassio
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
Limnophila sessiliflora ed heterophylla
CO2 e carbonati - Elementi di chimica
Ulteriori riflessioni su GH, KH, pH ed EC
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)