Foglie dorate Hygrophila polysperma
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- salentgio

-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, il 1 febbraio ho avviato il mio acquario ho inserito fin da subito molte piante, l acquario è stato riempito con acqua d osmosi remineralizzata con i sali equo linfa. Premetto che ho voluto provare tutta la linea equo quindi mi ritrovo dal fondo ai fertilizzanti tutti monomarca.
Noto nell Hygrophila polysperma le nuove foglie di un colore giallo dorato anche se la pianta sembra crescere tranquillamente, ha emesso delle radici avventizie dagli internodi oltre che nuove ramificazioni.
I valori dell acqua sono
NO2- 0
NO3- 15 mg/l
Nh4 0
PO43- 0,8
K 28 mg/l
KH 3
GH 5
pH 6,8
CO2 22 mg/l
Mg 12 mg/l
Cu 0
Tds 440 ppm
SiO2 altissimi tanto da nn essere letti nemmeno diluendo il campione.
Ora mi chiedo se questo colore dell Hygrophila è normale in più vedo anche che Pogostemon erectus non cresce.
Noto nell Hygrophila polysperma le nuove foglie di un colore giallo dorato anche se la pianta sembra crescere tranquillamente, ha emesso delle radici avventizie dagli internodi oltre che nuove ramificazioni.
I valori dell acqua sono
NO2- 0
NO3- 15 mg/l
Nh4 0
PO43- 0,8
K 28 mg/l
KH 3
GH 5
pH 6,8
CO2 22 mg/l
Mg 12 mg/l
Cu 0
Tds 440 ppm
SiO2 altissimi tanto da nn essere letti nemmeno diluendo il campione.
Ora mi chiedo se questo colore dell Hygrophila è normale in più vedo anche che Pogostemon erectus non cresce.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo

-
Profilo Completo
- salentgio

-
Profilo Completo
Il ferro purtroppo non riesco a misurarlo perché senza accorgemene ho acquistato un test scaduto e adesso sto aspettando che arrivi quello nuovo per cambiarlo, dimenticavo il fotoperiodo è di 5 ore e mezzo, sto aumentando di mezz'ora ogni settimana
Posted with AF APP
- Mario_S

-
Profilo Completo
Credo Minimo si riferisse più alla carenza piuttosto che alla concentrazione; se l'acquario è quello del profilo, vista la quantità di luce e il fatto che siano le foglie più a pelo d'acqua fa pensare anche a me sia ferro...
- pietromoscow

-
Profilo Completo
I valori come li hai misurati i Micro Elementi li dosi devi controllare il ferro.
Posta una panoramica della vasca ben visibile.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- salentgio

-
Profilo Completo
Buongiorno i valori gli ho misurati con test a reagente della jbl, per quanto riguarda la fertilizzazione doso gli elementi in base ai risultati dei test, vedo quello che manca e lo aggiungo,
I micro li do tramite il fertilizzante equo "tracce", il ferro putroppo l ho dosato un po a spanne non avendo il test, appena arriva quello nuovo provvedo a testarepietromoscow ha scritto: ↑15/02/2021, 0:02I valori come li hai misurati i Micro Elementi li dosi devi controllare il ferro.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Ce da considerare che la vasca a 15 Giorni sei in maturazione, le piante si devono ancora adattare. ho avuto un problema simile con la mia vasca, controlla il ferro e aspetta. Presumo che hai messo un fondo fertile e eroghi CO2, molto importante per una vasca piantumata come la tua.
I valori sono buoni non andare in eccesso.
Se Eroghi CO2 e il ferro e in linea, devi solo aspettare porta il fotoperiodo a 6.Ore e tra una settimana a 7 Ore le piante vogliono luce.
Tieni sempre sotto controllo NO3- PO43- FE per vedere se le piante assorbono.
Complimenti per la vasca mi piace
voglio vederla tra un mese.
I valori sono buoni non andare in eccesso.
Se Eroghi CO2 e il ferro e in linea, devi solo aspettare porta il fotoperiodo a 6.Ore e tra una settimana a 7 Ore le piante vogliono luce.
Tieni sempre sotto controllo NO3- PO43- FE per vedere se le piante assorbono.
Complimenti per la vasca mi piace
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- salentgio (15/02/2021, 18:25)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- salentgio

-
Profilo Completo
Ciao @pietromoscow, si erogo CO2 con un reattore esterno dell aqumedic, controllo spesso i valori con i test a reagente ed ho notato che le piante in 2 giorni ai ciucciano tutti i fosfati che introduco, li porto a 0,8 e dopo due giorni sono a 0,1 i nitrati un po di meno mentre il potassio ultimamente ho notato che sta rimandendo sugli stessi valori , non so come mai mi ritrovo i silicati alle stelle difatti noto un accenno di alghe nere sulle foglie di una Bucephalandra, cmq ho aumentato l illuminazione a 6 ore. Una cosa che noto è che le piante dopo una mezz ora dall accensione delle luci iniziano tutte a fare pearling, però vedo di contro che la Pogostemon erectus nn cresce, aspetto e ti farò sapere
Posted with AF APP
- salentgio

-
Profilo Completo
Ho inserito in vasca 4,5 ml di ferro dosando come riportato in etichetta del flacone, dopo un paio di ore ho fatto il test del ferro aspettandomi un valore di circa 0,2 mg/l e invece a grande sorpresa il test rivela 0,05 mg/l, come mai? Possibile che in due ore le piante abbiano consumato tutto il ferro? Può essere il fondo allofano che ha assorbito tutto senza lasciarne in sospensione? Posto l etichetta del flacone cosi che qualcuno sappia illuminarmi
Posted with AF APP