Scelta pesci nuovo acquario
Moderatori: Azius, giuseppe85
- GiuseppeMonte
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
Mi è stato consigliato di chiedere consiglio qui per la popolazione del mio nuovo acquario, premetto che ho letto veramente di tutto e da mesi cerco di informarmi il più possibile.
La mia vasca è un progetto un po particolare con una misura di 70x40x100h più o meno 240 litri netti sviluppata in altezza, sto cercando per quanto sia possibile di creare un simil amazzonico.
La specie regina vorrei che siano gli P. scalare 4/5 da inserire piccoli 3/5 cm per poi tenere solo la coppia che si forma
Come popolazione avevo pensato 6 corydoras 2 ancistrus gold 10 cardinali e una coppia Apistogramma cacatuoides, so che P. scalare e Apistogramma nella stessa vasca non è ideale ma calcolando che occupano 2 zone ben diverse e la colonna d' acqua è di 1 metro spero che sia possibile tenerli in quanto pesci stupendi a mio parere.
I valori dell' acqua saranno portati a pH 6.5 KH 5 GH 6/7
Ringrazio chiunque può consigliarmi e accetto i vostri pareri
Mi è stato consigliato di chiedere consiglio qui per la popolazione del mio nuovo acquario, premetto che ho letto veramente di tutto e da mesi cerco di informarmi il più possibile.
La mia vasca è un progetto un po particolare con una misura di 70x40x100h più o meno 240 litri netti sviluppata in altezza, sto cercando per quanto sia possibile di creare un simil amazzonico.
La specie regina vorrei che siano gli P. scalare 4/5 da inserire piccoli 3/5 cm per poi tenere solo la coppia che si forma
Come popolazione avevo pensato 6 corydoras 2 ancistrus gold 10 cardinali e una coppia Apistogramma cacatuoides, so che P. scalare e Apistogramma nella stessa vasca non è ideale ma calcolando che occupano 2 zone ben diverse e la colonna d' acqua è di 1 metro spero che sia possibile tenerli in quanto pesci stupendi a mio parere.
I valori dell' acqua saranno portati a pH 6.5 KH 5 GH 6/7
Ringrazio chiunque può consigliarmi e accetto i vostri pareri
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Ciao.
Di fatto hai un settanta per quaranta.
Io escluderei decisamente gli P. scalare e farei monospecifico di ciclide nano.
Per il resto, lo spettacolo dovrebbe farlo la vegetazione in mezzo alla quale intravedere i pesciolini.
Anzi, cercherei di abbinare qualche piccolo pesce da banco.
Qui cedo parola.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Quindi ciclidi nani e una specie di piccolo pesce non da fondo.
Stop.
Di fatto hai un settanta per quaranta.
Io escluderei decisamente gli P. scalare e farei monospecifico di ciclide nano.
Per il resto, lo spettacolo dovrebbe farlo la vegetazione in mezzo alla quale intravedere i pesciolini.
Anzi, cercherei di abbinare qualche piccolo pesce da banco.
Qui cedo parola.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Quindi ciclidi nani e una specie di piccolo pesce non da fondo.
Stop.
Posted with AF APP
- GiuseppeMonte
-
Profilo Completo
Scusa ma neanche 2 P. scalare posso inserire ??
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Non inserire neanche pesci da fondo mi sembra esagerato ahah praticamente 240 litri senza pesci
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Non fraintendere la mia risposta ma è un principio: ognuno può inserire quello che legittimamente vuole.
Per me, per gli P. scalare è una vasca piccola.
Mi concentrerei su ciclidi nani con un tetto magari di piccoli pesci.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Avrai lo spettacolo dei ciclidi e dei loro piccoli.
Posted with AF APP
- GiuseppeMonte
-
Profilo Completo
Capisco e lo rispetto ma sinceramente non condivido 70 cm con un metro di colonna per 2 P. scalare credo che stiano abbastanza comodi hai tempi ne ho allevato 4 per 6 anni in un metro e sono cresciuti oltre 20 cm quando li ho dovuti regalare, si sono riprodotti più volte che il pescivendolo sotto casa non li ha più voluti ahhaha
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
I ciclidi nani sono belli ma non li userei mai come specie regina non so mi danno un senso di specie "contorno" sicuramente non è così ma è un mio punto di vista
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Non condividi il fatto che ognuno è libero di inserire quello che gli garba?

Parlo per me.....
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
GiuseppeMonte ha scritto: ↑15/02/2021, 20:42I ciclidi nani sono belli ma non li userei mai come specie regina non so mi danno un senso di specie "contorno" sicuramente non è così ma è un mio punto di vista

Mi è venuto il magone.....noi ciclidofili vediamo i ciclidi protagonisti sempre e ovunque.
Dai, ovviamente fai come la tua esperienza suggerisce e magari attendi ancora un po' di pareti.

Aggiunto dopo 39 secondi:
....e di qualunque taglia e misura....
Sempre protagonisti.
Posted with AF APP
- GiuseppeMonte
-
Profilo Completo
Non condivido il pensiero che 2 P. scalare non possano stare in 240 litri ahahhaha.
Ma ripeto rispetto e ringrazio ognuno e libero di avere il suoi pareri.
Grazie
Ma ripeto rispetto e ringrazio ognuno e libero di avere il suoi pareri.
Grazie
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
Ciao Giuseppe, io sono d'accordo con mmarco. I pesci nuotano in orizzontale, che tu abbia una vasca con altezza di un metro per loro è ininfluente, di fatto i litri che loro sfrutteranno per il nuoto sono molti di meno e in 70 cm di lato lungo non credo stiano comodi, soprattutto quando diventeranno adulti.. Effettivamente sono misure particolari, ma gli P. scalare non possono sfruttarle secondo me.
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- GiuseppeMonte
-
Profilo Completo
Ok, ma gli P. scalare e gli apistogramma posso convivere pacificamente ? Calcolando appunto la distanza che gli si crea, se le guide riportano il vero gli apistogramma sono pesci che gli piace stare sul fondo mentre gli P. scalare sono da centro vasca, in pratica starebbero nella mia vasca a oltre 40 cm di distanza ..
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
E la maggior parte delle specie preferiscono acque più profonde di 40 cm ahahah
Ripeto rispetto tutte le opinioni e ogni persona è libera di fare e pensare ciò che vuole ma ha mio parere molte delle convinzioni che si hanno (anche le mie ) sono puramente personali e no dati scientifici.
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
In realtà i pesci nuotano anche in verticale, logicamente se gli acquari sono alti 40 cm non ci riescono..
Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
E la maggior parte delle specie preferiscono acque più profonde di 40 cm ahahah
Ripeto rispetto tutte le opinioni e ogni persona è libera di fare e pensare ciò che vuole ma ha mio parere molte delle convinzioni che si hanno (anche le mie ) sono puramente personali e no dati scientifici.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Non è l'altezza che lascia perplessi.
È la lunghezza.
Sono i settanta centimetri che non sono tanti.
Ovviamente, un buon allestimento permette al pesce di andare su e giù.
Quindi.....
Io penso che se abbini ciclidi nani con, per esempio, Hyphessobrycon, tiri fuori una bella vasca.
Qui mi fermo.
Passo e chiudo
Ciao
È la lunghezza.
Sono i settanta centimetri che non sono tanti.
Ovviamente, un buon allestimento permette al pesce di andare su e giù.
Quindi.....
Io penso che se abbini ciclidi nani con, per esempio, Hyphessobrycon, tiri fuori una bella vasca.
Qui mi fermo.
Passo e chiudo

Ciao
Posted with AF APP