Figurati e che la vasca è piccolina giovane e fragile quindi trattala con delicatezza...ChiaraSantambrogio ha scritto: ↑09/02/2021, 20:19Ok niente piú cambi "ad minkiam", promesso!
Grazie sempre
Quando comincio a fertilizzare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- ChiaraSantambrogio (09/02/2021, 22:35)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Piccolo aggiornamento e consiglio da chiedere
@Certcertsin
Ciao buondì
Sabato ho rabboccato
Domenica fatto test, solito di mattina dopo circa 10 ore di buio
pH 6,57
KH 4
GH 8
NO2- 0
NO3- 3
PO43- 0
EC 196 µS/cm
T 24.6°C
Poco dopo ho dato 0,2ml di cifo fosforo, le piante hanno gradito e mi han regalato una visione di pearling finora mai vista, per quantità e da tutte le piante, chi piú chi meno.
A vista sembrano star bene, come mi scrivevi sett scorsa, per K aspetto e controllo
Rinverdente dato sett scorsa ( il 9 /02 ) quindi aspetto
Magari dó un po' di ferro ( per le rosse piú che altro, le cime mi sembrano tutte ok) l'ultima volta che l'ho dato é stato il 31 /01 ( son due settimane)
Invece i nitrati son bassi, ora, un pelo si dovrebbero alzare con l'aggiunta di cifo fosforo dato ieri, ma stando al calcolatore forse troppo poco.. Essendo a 3,che faccio?
Una goccia ( 0,05 ml ) di cifo azoto oggi e un altra tra 3 o 4 gg? Non voglio sbagliare con l'azoto perché voglio che i nitriti si mantengano a 0 (o che le piante/batteri li riportino a zero in 24 ore, x i pesci) x cui x aggiunger cifo azoto, aspetto sicuramente il tuo parere.
*********************************************""***""
Ultimissimissima cosa.. La vasca in maturazione.. L'ho scoperta,fatto cambio x abbassare KH, poi tra sabato e domenica ho inserito sotto, un anubias presa dall'askoll e due potature ( mi spiaceva buttarle) di ludwigie, a galleggiare una fraccata di limnobium e di fillanthus e come emerse pothos, muschio terrestre ed altre.
In settimana, spero, mi arriveranno altre piante ( anubias, bolbitis, crinum e ninfaea tiger red).
Posso osare chiederti di seguirmi anche x questa vasca? Se hai tempo e voglia ovviamente.
Ti linko poi in allestimento il topic dedicato. In ogni caso é una vasca che non voglio spingere, luce con un faretto a 3700k ( poi vedró se le sommerse ne soffrono), luce indiretta dalla finestra, senza CO2 e senza filtro, aperta.
Fondo inerte ( lapillo + sabbia), acqua la lascio ambrata. Ci sarà giusto da dar la pappa a bolbitis, crinum, ninfaea e galleggianti/emerse.
Se in qs giorni vedo che le galleggianti soffrono do loro un pelo di fosforo e potassio intanto, visto che son gia un po' adattate ..
Per ora é così allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... -s120.html
Grazie mille! Buon appetito
@Certcertsin
Ciao buondì
Sabato ho rabboccato
Domenica fatto test, solito di mattina dopo circa 10 ore di buio
pH 6,57
KH 4
GH 8
NO2- 0
NO3- 3
PO43- 0
EC 196 µS/cm
T 24.6°C
Poco dopo ho dato 0,2ml di cifo fosforo, le piante hanno gradito e mi han regalato una visione di pearling finora mai vista, per quantità e da tutte le piante, chi piú chi meno.
A vista sembrano star bene, come mi scrivevi sett scorsa, per K aspetto e controllo
Rinverdente dato sett scorsa ( il 9 /02 ) quindi aspetto
Magari dó un po' di ferro ( per le rosse piú che altro, le cime mi sembrano tutte ok) l'ultima volta che l'ho dato é stato il 31 /01 ( son due settimane)
Invece i nitrati son bassi, ora, un pelo si dovrebbero alzare con l'aggiunta di cifo fosforo dato ieri, ma stando al calcolatore forse troppo poco.. Essendo a 3,che faccio?
Una goccia ( 0,05 ml ) di cifo azoto oggi e un altra tra 3 o 4 gg? Non voglio sbagliare con l'azoto perché voglio che i nitriti si mantengano a 0 (o che le piante/batteri li riportino a zero in 24 ore, x i pesci) x cui x aggiunger cifo azoto, aspetto sicuramente il tuo parere.
*********************************************""***""
Ultimissimissima cosa.. La vasca in maturazione.. L'ho scoperta,fatto cambio x abbassare KH, poi tra sabato e domenica ho inserito sotto, un anubias presa dall'askoll e due potature ( mi spiaceva buttarle) di ludwigie, a galleggiare una fraccata di limnobium e di fillanthus e come emerse pothos, muschio terrestre ed altre.
In settimana, spero, mi arriveranno altre piante ( anubias, bolbitis, crinum e ninfaea tiger red).
Posso osare chiederti di seguirmi anche x questa vasca? Se hai tempo e voglia ovviamente.
Ti linko poi in allestimento il topic dedicato. In ogni caso é una vasca che non voglio spingere, luce con un faretto a 3700k ( poi vedró se le sommerse ne soffrono), luce indiretta dalla finestra, senza CO2 e senza filtro, aperta.
Fondo inerte ( lapillo + sabbia), acqua la lascio ambrata. Ci sarà giusto da dar la pappa a bolbitis, crinum, ninfaea e galleggianti/emerse.

Se in qs giorni vedo che le galleggianti soffrono do loro un pelo di fosforo e potassio intanto, visto che son gia un po' adattate ..
Per ora é così allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... -s120.html
Grazie mille! Buon appetito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno ,solo una cosa ti chiederei..
Se ho capito bene qui stai parlando di un altra vasca?
Se così fosse ti consiglierei di aprire un topic a lei dedicato per evitare confusioni.
Grazie!
Aggiunto dopo 9 minuti 1 secondo:
Aggiunto dopo 11 minuti 36 secondi:
Se ho capito bene qui stai parlando di un altra vasca?
Se così fosse ti consiglierei di aprire un topic a lei dedicato per evitare confusioni.
Grazie!
Aggiunto dopo 9 minuti 1 secondo:
Al limite osa un pochino di più visto che arriva sempre a zero in modo che in vasca c'è ne possa essere sempre una riserva..
Aggiunto dopo 11 minuti 36 secondi:
se no rischi di avere l acqua sempre rossa con il solo S5...ChiaraSantambrogio ha scritto: ↑15/02/2021, 13:02Magari dó un po' di ferro ( per le rosse piú che altro, le cime mi sembrano tutte ok) l'ultima volta che l'ho dato é stato il 31 /01 ( son due settimane)direi che male non fa valuta poi con tutta calma eventualmente il Ferro «potenziato»
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Si poi apriró un topic suo, grazie.
Continuo con la vasca askoll, quella di questo topic:
Ok x fosforo, invece x l'azoto ? Posso dare una goccia oggi e poi rivedo i valori tra 4 o 5 gg?
Grazie mille
Continuo con la vasca askoll, quella di questo topic:
Ok x fosforo, invece x l'azoto ? Posso dare una goccia oggi e poi rivedo i valori tra 4 o 5 gg?
Grazie mille
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Con il chelato S5 dovresti arrossare intorno ad una concentrazione di 0,1 mgl ,ho paura però che la tua vasca ne voglia un po' di più..
Da già se ti va dai anche una lettura qua per il discorso del pH e dei vari chelanti..
I chelanti in acquario
Aggiunto dopo 15 minuti 48 secondi:
prova piano piano se ti va a somministrarlo tipo una goccia ogni due tre giorni poi dopo una settimana o piu vedi come va ..
Come si consiglia di mettere i pesci poco per volta per aumentare gradualmente il carico organico idem con il cifo N...
Poco ma continuo...
Aggiunto dopo 6 minuti 30 secondi:
Non dirlo a nessuno perché le gocce non sono il massimo come unità di misura,sempre da preferire la siringa da insulina per essere precisi ma io mi semplifico la vita con questi...
Rammentando sempre che i cifi sono molto concentrati...
Da già se ti va dai anche una lettura qua per il discorso del pH e dei vari chelanti..
I chelanti in acquario
Aggiunto dopo 15 minuti 48 secondi:
Il cifo azoto fornisce azoto in tre forme ureico ,nitrico ammoniacale quindi non è detto che rileverai nitrati almeno non subito di sicuro.
prova piano piano se ti va a somministrarlo tipo una goccia ogni due tre giorni poi dopo una settimana o piu vedi come va ..
Come si consiglia di mettere i pesci poco per volta per aumentare gradualmente il carico organico idem con il cifo N...
Poco ma continuo...
Aggiunto dopo 6 minuti 30 secondi:
Non dirlo a nessuno perché le gocce non sono il massimo come unità di misura,sempre da preferire la siringa da insulina per essere precisi ma io mi semplifico la vita con questi...
Rammentando sempre che i cifi sono molto concentrati...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- ChiaraSantambrogio (15/02/2021, 14:31)
Tutto ha una fine.
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Ahahahha.. Idem, ho la siringa da insulina ma mi fa spavento, sembra che gli stia dando troppo concime.. ho messo i cifo pure io in contagocce da 10ml, non con la pipetta ma con il tappino contagocce ( peró son piú piccole come gocce dovrei fare la prova la siringa)
Ok x tutto, grazie mille
Ok x tutto, grazie mille
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Sono un po' incasinata in questi giorni, finalmemte son riuscita ad aggiornare il diario di fertilizzazione.
@Certcertsin ciao, buona sera!
Le piante sembra stian bene, oggi ho notato che su alcune foglie dell'hydrocotyle iniziano ad evidenziarsi le venature, quindi ho dato un 5ml di MgSO4 e anche 3ml di NK perché con tutto il fosforo e i nitrati che si ciuppano, immagino abbiano pappato anche potassio come accompagmamento..
La staurogyne secondo me sta degenerando.. Non cresce e diventa sempre piú brutta. Le altre stanno benone, devo potare sommerse e sfoltire galleggianti ogni 3 o 4 giorni al max o mi riempiono tutta la vasca.
Ultima cosa, il conduttivimetro oggi deve essersi rotto .. Tra µS/cm e ppm mi da uno scarto di 30 /40 unità ( e dovrebbe esser uno il doppio dell'altro su x giù.. ). Ho provato a ritararlo ma non si riesce ad impostare piú con una soluz nota.
@Certcertsin ciao, buona sera!
Le piante sembra stian bene, oggi ho notato che su alcune foglie dell'hydrocotyle iniziano ad evidenziarsi le venature, quindi ho dato un 5ml di MgSO4 e anche 3ml di NK perché con tutto il fosforo e i nitrati che si ciuppano, immagino abbiano pappato anche potassio come accompagmamento..
La staurogyne secondo me sta degenerando.. Non cresce e diventa sempre piú brutta. Le altre stanno benone, devo potare sommerse e sfoltire galleggianti ogni 3 o 4 giorni al max o mi riempiono tutta la vasca.
Ultima cosa, il conduttivimetro oggi deve essersi rotto .. Tra µS/cm e ppm mi da uno scarto di 30 /40 unità ( e dovrebbe esser uno il doppio dell'altro su x giù.. ). Ho provato a ritararlo ma non si riesce ad impostare piú con una soluz nota.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno Chiara!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Ciao buondì!
In giornata metto qualche foto delle piante.
p. s. Ho cercato in giro il cifo ferro e affini ( per far la soluz potenziata) ma non li ho trovati.
Vedró in rete
In giornata metto qualche foto delle piante.
p. s. Ho cercato in giro il cifo ferro e affini ( per far la soluz potenziata) ma non li ho trovati.
Vedró in rete
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Occhio a non incappare nell' errore dell' eccesso del k ,io sono esagerato perché la mia vasca è stata in overdose per mesi e mesi(forse anni),il nitrato di potassio lo dobbiamo mettere solo ed esclusivamente per integrare k quando serve ,se vediamo carenze(che a volte si manifestano anche se siamo in eccesso) o ottimo indizio la conducibilità che cala in modo significativo.ChiaraSantambrogio ha scritto: ↑22/02/2021, 23:49anche 3ml di NK perché con tutto il fosforo e i nitrati che si ciuppano, immagino abbiano pappato anche potassio come accompagmamento..
Le piante mangiano molto più N che k .
Tanto più in vasche con tante piante e poco carico organico l azoto lo dobbiamo fornire per altre vie..
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Leggiti bene la appendice dell' NK...
Aggiunto dopo 10 minuti 30 secondi:
Con il tuo fondo bisogna stare molto attenti ,la stauro adora tanta luce e pappa anche dalle radici,io come esperimento metterei un pezzetto di Stick NPK,sotto le radici vicino al vetro sotto(un quinto o anche meno) il compo sarebbe perfetto perché molto tosto da sciogliere,così vedi se era quello che voleva ..ripeto poco..
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Ok con lui tieni anche d occhio il GH e il suo andamento..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.