... probabilmente mi sono espresso male io o ho dato un'idea sbagliata di ciò che vorrei fare.
Oppure c'è semplicemente bisogno di fare chiarezza.
Mi dilungherò un poco, ma credo sia doveroso farvi capire al meglio cosa ho in testa, in modo che possiate consigliarmi al meglio.
Si è sempre parlato di vasca molto piantumata pertanto io (nella mia ignoranza) l'ho associata ad una "sorta di olandese" come diceva @Gioele.
Evidentemente si sta parlando di acquari differenti e questa è una mia mancanza.
Ad oggi quel che ho per il mio hardscape sono:
1) una ventina di Dragon Stone di diverse dimensioni
2) un Oriental Wind di cui allego foto
3) un Red Wood di cui allego foto
Oltre questo non credo che aggiungerò altro poichè, posizionando l'oriental wind sulla destra e il redwood sulla sinistra, l'80% della vasca in lunghezza dovrebbe esser stato coperto.
Per il lato destro mi piacerebbe provare a realizzare qualcosa di simile a quello che vedete in questo video:
mettendo sull'oriental wind della Ludwigia sp Mini Super Red; idea presa dal seguente video
Per il lato sinistro ancora non ho idee ben chiare, ma vorrei realizzare qualcosa di simile all'allegato "LATO SINISTRO".
Per ora nella mia IPOTETICA lista piante ho:
Primo Piano
Cryptocoryne: Wendtii green
Legroi
Nevillii
Flamingo rossa
Pogostemon Helferi
Microsorum pteropus
Anubias
Ludwiga mini super red
Hydrocotyle Verticillata
Zona Centrale
Hygrophyla Corymbosa
Nymphaea Lotus Red
Sfondo
Ceratophyllum demersum
Crinum Natans
Limnophila sessiliflora
Ludwigia repens
Rotala rotundifolia
Vallisneria torta
Limnophila hippuroides
Elodea densa
Galleggianti
Salvinia minima
Salvinia Cucullata
Pistia
limnobium laevigatum
La mia idea era quella di allestire l'acquario con l'hardscape e poi a giochi fatti,
mostravi una o più immagini del lavoro svolto e riportandovi l'elenco sopra scritto
chiedervi informazioni su quali piante utilizzare e dove piantarle.
Proprio in questi giorni, consapevole del "Molto piantumato" stavo leggendo l'articolo sull'acquario olandese, ed ero dell'idea di segnarmi in lista le piante che più piacevano, ma ora mi viene il dubbio che sto sbagliando qualcosa :-\
Tanto per rendere l'idea, vi riporto aquascape a me graditi da cui stavo prendendo spunto e due olandesi, cosi almeno abbiamo dei punti di riferimento.
Ora se la domanda è:
"Vuoi inserire delle piante rosse come quelle che vedi nell'olandese?"
Vi rispondo "Si mi piacerebbe".
Alla domanda "Vuoi fare un olandese?"
Vi risponderei di No, non ho intenzione di seguire tutti i dettami riportati nell'articolo.
Datemi voi delle linee guida.
P.S.
Per via del "molto piantumato" ho aperto anche un topic per chiedere informazioni su come integrare l'illuminazione del mio acquario...