Feci trasparenti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Andreves
star3

Feci trasparenti

Messaggio di Andreves » 16/02/2021, 12:40

Buongiorno!

Oggi mi sono accorto che questa femmina di Cacatuoides ha queste feci trasparenti.
L'altro ieri ho fatto fare il digiuno e ieri ha mangiato relativamente poco. Sta spesso nascosta tra le rocce e non sempre capisco se si sta alimentando a dovere oppure no!

Per il restoa vedo molto attiva! Quando incrocia il maschio lo corteggia spiegando le pinne e agitandole, e la vedo scorrazzare in giro per poi nascondersi di nuovo!

Non so proprio di che potrebbe trattarsi!
Oggi l'ho vista strofinare un paio di volta tra le foglie e poi sembra essersi calmata!
Il maschio invece non ha nulla del genere, feci normale e atteggiamento normale

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Feci trasparenti

Messaggio di sp19 » 16/02/2021, 13:18

Ciao! Ci faresti un video, descrivendo pure la vasca e dandoci i valori dei test :D
Intanto cerca di vedere se quando dai da mangiare sputacchia il cibo (che va bagnato in tazza prima di darlo)
@ChiaraSantambrogio hai idea di cosa potrebbe essere il problema, o se serve qualche altra informazione? :)

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Andreves
star3

Feci trasparenti

Messaggio di Andreves » 16/02/2021, 13:24

sp19 ha scritto:
16/02/2021, 13:18
Intanto cerca di vedere se quando dai da mangiare sputacchia il cibo (che va bagnato in tazza prima di darlo)
Sì lo sputacchia e fa come per masticarlo a lungo!
Il cibo é sempre bagnato, lo tengo proprio in acqua e lo conservo in frigo una volta scongelato e due o tre giorni lo smaltisco!
Se riesco faccio il video ma é abbastanza complicato perché se ne sta nascosta!

L'acquario é un senza filtro allestito ormai da 5 mesi e i pesci sono in vasca da due mesetti circa!
I valori sono:

Conducibilità 400 circa
pH 7
KH 4
GH 10

Gli inquinanti sempre a zero dato che ho tanto cerato e galleggianti!

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Ho fatto il video! Lo carico su YouTube e arriva

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
@sp19

Ecco il video

Posted with AF APP

ChiaraSantambrogio
star3

Feci trasparenti

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 16/02/2021, 13:37

Ciao, la mia borelli si é grattata tra le foglie per 2 giorni, mentre curava le uova, usciva dalla tana e passava tra le foglie per poi rientrare nella mezza noce. Peró ha sempre mostrato colori e comportamento vivaci, pure troppo.. Mangiava poco niente.

Poi ha abbandonato la covata, dopo 4 giorni ed é tornata normale, mai piú grattata e mangia come una porcella pure lei. Anche il suo compagni, come il tuo, mai grattato, mangiava poco durante quei 4 giorni in cui lei stava nella tana.

Altra cosa che ho notato, a loro i chironomus non piacciono un gran che, li sputazzano ogni tanto, invece si abbuffano di artemia salina e di scaglie ripassate nell'aglio.

Altro non ti so dire, li ho da poco tempo, mi spiace..

Hai notato se ha qualche puntolino o escrescenza in zona posteriore, attaccature delle pinne?
Se respira velocemente?

Aggiunto dopo 11 minuti 1 secondo:
Mi é venuta in mente una cosa, domando perché non so se sia possibile.. Probabilmente é una boiata.. Non é che in fase di corteggiamento le femmine, strusciandosi tra le foglie, rilasciano qualche feromone per stimolare il. Maschio?
Questi utenti hanno ringraziato ChiaraSantambrogio per il messaggio (totale 2):
Matty03 (16/02/2021, 14:11) • Andreves (16/02/2021, 14:27)

Andreves
star3

Feci trasparenti

Messaggio di Andreves » 16/02/2021, 14:30

@ChiaraSantambrogio

Grazie mille per il tuo racconto! Ne faccio tesoro e monitoro la situazione.. Fino a poco tempo fa vedevo la femmina uscire tranquillamente ed era sempre a vista! Da due giorni la noto molto schiva e sta nascosta! Ha trovato un rifugio nell'insenatura tra due pietre mentre ignora totalmente la noce di cocco.. Sicuramente tra le pietre si sente più riparata e al sicuro per un'eventuale tana!
Chissà, magari sta proteggendo le uova? Non ne ho idea.. Penso che solo il tempo mi darà risposta!

Per il discorso ormoni sarebbe curioso sapere di più ma li ho anche io da poco e non ho idea!
I chironomus vedo che i miei li mangiano e do anche artemia congelata! Anche qui monitoro e vedo che succede!

Grazie ancora

Posted with AF APP

Marcov
Moderatore

Feci trasparenti

Messaggio di Marcov » 16/02/2021, 14:36

Andreves ha scritto:
16/02/2021, 14:30
magari sta proteggendo le uova
Secondo me si... All'inizio del video si vede spostare una lumaca, il che fa pensare che sta difendendo le uova, inoltre è abbastanza gialla altro sintomo che fa pensare ad una covata...
Per esperienza personale anche io notavo i miei caca strusciarsi su piante o arredi ma solo dopo aver mangiato artemia...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
Andreves (16/02/2021, 14:38)
Marco :-h

Andreves
star3

Feci trasparenti

Messaggio di Andreves » 16/02/2021, 14:38

Marcov ha scritto:
16/02/2021, 14:36
Secondo me si
Grazie anche per il racconto!
Mi state rincuorando :x

Posted with AF APP

Marcov
Moderatore

Feci trasparenti

Messaggio di Marcov » 16/02/2021, 14:39

:-bd tienici aggiornati

Posted with AF APP
Marco :-h

ChiaraSantambrogio
star3

Feci trasparenti

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 16/02/2021, 14:41

Ti capisco, io pure ero in ansia per lei! Poi non avendoli mai avuti le pensi tutte.. Seguo! :)

Andreves
star3

Feci trasparenti

Messaggio di Andreves » 16/02/2021, 15:07

Certo ragazzi! Appena ho novità aggiorno..
Poco fa la femmina é uscita di nuovo, aveva smaltito le feci ma l'ho vista strofinare sulle foglie vicino al maschio. Inoltre lo ha rincorso per un po' e ha cominciato a fare i soliti rituali ondeggiando la coda davanti a lui. Lui sembra più interessato a puntare gli Otocinclus che ho messo ieri poveretti.. Mentre a lei la considera poco e niente 😂

Posted with AF APP

Bloccato