In vasca ho semplice fondo non fertile, che ora mi pento perchè non mi piace molto, avrei preferito qualcosa di più piccolo quasi sabbioso in modo che sia morbido anche per facilitarmi nell'inserimento delle piante ma beh era il mio primo acquario, ormai...
Non ho CO2, di piante ho un'Anubias che mi tiene compagnia dal 2016

I valori sono:
Acqua del rubinetto
KH=6
GH=6
NO3-=12,5 mg/l
Acqua acquario
KH=5
GH=10
NO3-=100 mg/l
NO2-=<0,3 mg/l
T°= 24/25 gradi
Per ora ho soltanto questi test.
Circa una settimana e mezzo fa in vasca avevo solo 3 Platy femmine e soltanto anubias e crypto.
Siccome avevo l'acquario spoglio ho voluto prendere altri 3 Platy e poi qualche giorno dopo ne ho presi altri 3, insomma adesso in tutto ho 9 Platy.
Le piante le ho prese subito dopo aver fatto i test dell'acqua, volevo sapere se quelli che vi ho descritto vanno bene, tranne per i nitrati, ho già fatto due cambi sifonando ma i nitrati non scendono, sto sperando che con l'inserimento delle piante si abbassino ma non lo so sono dubbioso, ho notato anche che qualche pesce si sfrega sul fondo e sulle foglie, è una conseguenza dei nitrati alti?
Faccio cambi di 16 litri perchè è il massimo di secchio capiente che ho in casa, con acqua del rubinetto e biocondizionatore ma lascio ugualmente decantare lo stesso anche solo 12 ore.
Sotto allego qualche foto.
Scusate se mi sono dilungato troppo ma ho voluto essere il più preciso possibile fin da subito.
Grazie a chi risponderà e buona serata a tutti!