Primo acquario, per mia figlia di 4 anni e per me

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Neurologico
star3

Messaggio di Neurologico » 17/02/2021, 18:36

Ciao a tutti

Mia figlia il 24 gennaio ha compiuto la veneranda età di 4 anni, era un suo desiderio avere un pesciolino e quindi completamente digiuno di aquariofilia m'informo superficialmente presso un negozio ed i primi di gennaio mi presento a casa con un kit vasca 27 litri lordi L40 P20 H30, 5 kg di ghiaietta media 2 tronchetti ed un sacchetto di sassolini kitch superfluo (chissà perchè in offerta)
Venuto a conoscenza del periodo di avviamento allestisco immediatamente la vasca, lavo la ghiaietta posiziono i 2 rametti riempio d'acqua e verso lo starter
Nel frattempo comincio ad informarmi meglio e scopro che è caldamente suggerita l'aggiunta di flora, quindi riempio la vasca di piante che fertilizzo con npk spray quotidianamente e con una pastiglia di fertilizzante Crypto della Tetra, dopo una 10ina di giorni arrivano le alghe, che tratto x 15 giorni, direi con successo con flourish excel e, non so perchè, decido di sostituire il filtro a cartuccia usa e getta con un filtro biologico il newa DJ50 con spugnetta tagliata e aggiunta di cannolicchi, inoltre aggiungo il riscaldatore
Oggi a distanza di 40 giorni ci rechiamo in negozio io e mia figlia con l'acqua campione dell'acquario per prendere i pesci, ho pensato di farmeli indicare direttamente dal negoziante dopo aver descritto la vasca ed in base ai risultati delle analisi dell'acqua, arriviamo a casa con 6 neon e 3 lumachine, purtroppo ho scoperto dopo l'inserimento che i neon non sono tanto adatti ad una vasca piccola come la mia ed uno, quello che sembrava meno in forma, è già stecchito risucchiato dal filtro
A questo punto ho ritenuto opportuno di affidarmi al forum, il mio obbiettivo è, se possibile, riuscire ad adattare la vasca alla vita di qualche pesce senza farlo soffrire
La vasca ha temperatura costante a 25 gradi, 8 ore di luce al giorno non continua dalle 9.30-13.30 e dalle 17 alle 21 (le ore di luce sono intervallate per far fare il pisolino a mia figlia), il filtro è per una vasca da 50 è modificato con i cannolicchi (troppo potente?), i valori dell'acqua sono a me completamente sconosciuti, ma se mi dite come fare provvedo
Aggiungo un po' di foto della vasca e dei prodotti che ho somministrato
Scusate se sono stato un po' prolisso e grazie a chi mi darà una mano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 17/02/2021, 19:06

Direi di iniziare col comprare i test a reagenti, KH, GH, NO3-, NO2-, PO43-, un phmetro è conduttivimetro, poi ci dici che tipo di luci hai se LED quanti watt è quanti lumen, il Fotoperiodo meglio se ininterrotto, forse, è come hai riempito la vasca, se con acqua di rubinetto cerca le analisi del gestore sul sito.
Non spray non l'avevo mai visto ma prima di fertilizzare aspetterei di capire se serve è cosa.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Minimo per il messaggio:
Neurologico (17/02/2021, 20:01)

Enrico89
star3

Messaggio di Enrico89 » 17/02/2021, 19:45

Io partirei dal semplice (e economico) valori acqua del tuo gestore e test a strisce per iniziare.

In quel litraggio ci sta bene un Betta con acqua acida, oppure delle Caridina con acqua dura.
Vanno fatte delle modifiche in entrambi i casi ma niente di drastico.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Enrico89 per il messaggio:
Neurologico (17/02/2021, 20:01)
Giuro che questo è l'ultimo... ~x(

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 17/02/2021, 20:07

Ciao Neurologico,
Neurologico ha scritto:
17/02/2021, 18:36
Mia figlia il 24 gennaio ha compiuto la veneranda età di 4 anni, era un suo desiderio avere un pesciolino
Dicono tutti così poi l'acquario lo volevano loro :))
Scherzi a parte...
Come già sai l'acquario è piccolo per i neon. Come dice Enrico89, ci starebbero delle Caridina o un Betta.
Non ho mai sentito di NPK spray ( @Certcertsin ?) ma ci andrei piano con la fertilizzazione, non hai molte piante e non so come sei messo con la luce, il rischio di far venire alghe c'è ( che tipo di alghe erano?) .Un po' di alghe sono normali in una vasca giovane ( e comunque in ogni vasca!)
Il Flourish excel non lo userei...le alghe si combattono soprattutto con le piante.
Il filtro Newa ( che hai fatto maturare in mese, spero) ha la pompa regolabile, quindi se è troppo forte puoi regolarlo al minimo.
Come ha suggerito Minimo, cerca le analisi del gestore e riportale qui, a meno che tu non abiti in montagna difficilmente l'acqua di rubinetto andrà bene per i neon che avrebbero bisogno di acqua tenera e pH acido.
La pianta che hai sotto al riscaldatore è un Microsorum, non va interrato ma legato ad un sasso o un legno altrimenti il rizoma marcisce.

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
Altra cosa, toglierei quei ciotoli colorati, non vorrei che il colore potesse rilasciare sostanze nocive in acqua, e il fotoperiodo spezzato non va bene, se la luce dà fastidio alla bimba coprilo mentre fa il pisolino.
Sarebbe anche meglio mettere uno sfondo scuro per tranquillizzare i pesci e creare profondità, un semplice cartoncino nero va benissimo
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Neurologico (17/02/2021, 22:23)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 17/02/2021, 20:21

I neon pensi di riuscire a cederli?
Senza toglierli non metterei nulla altro di fauna.

Dello spray ci fai foto del lato con la composizione? ;)

Per il fotoperiodo spezzato... se nelle ore siesta (che chi le fa sta su 1-2 ore) c'è luce si può fare...anche se non è certamente soluzione ottimale vista lato vasca.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Neurologico (17/02/2021, 22:22)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Neurologico
star3

Messaggio di Neurologico » 17/02/2021, 21:27

Grazie a tutti per l'interesse e le risposte,
Effettivamente avere un acquario era anche un mio desiderio ed approfondendo ho visto delle cose veramente meravigliose, insomma ero rimasto alle vaschette anni 80 con il forziere del tesoro e le piante di plastica
So che i test a reagente sono i migliori, avrei per ora preferito risparmiare dei danari, magari analisi acquedotto, test strisce e reagenti in negozio potrebbe essere una buona strada?
ho messo le foto del npk spray , le composizioni non sono segnate precise parla di 15 elementi e poi ne elenca 7 :-s : potassio magnesio ferro manganese zinco calcio EDTA , le piante i sembra crescano bene, dopo un primo periodo di adattamento e foglie sciupate han cominciato a vegetare abbastanza vigorosamente
nelle foto si vedono dei rimasugli di alghe, erano molto simili a delle ragnatele e vetri e ciottoli erano ricoperti di verdognolo, i vetri li ho puliti e dalle pietre sono andate via, il Flourish excel l'ho usato una settimana
Purtroppo il filtro ha lavorato solo una quindicina di giorni in parallelo a quello in dotazione e non un mese
Il fotoperiodo spezzato propio no? avevo letto delle diatribe da qualche parte e per comodità avevo fatto mia la teoria del fotoperiodo spezzato
I ciottolini li sto rimuovendo piano piano di nascosto perchè a mia figlia piacciono da morire
Per i neon non ho veramente nessuno a cui darli e mi dispiace da morire, insomma ho cercato di fare le cose mediamente bene evitando la boccia tonda con il pesce rosso e poi ricasco nello stesso errore, proverò a chiedere in negozio se li riprendo senza chiedere il rimborso
Ho messo la tabella dei valori dell'acquedotto con le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 17/02/2021, 21:32

Una decina di litri di acqua osmosi o Acqua demineralizzata li procurerei
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Neurologico (17/02/2021, 22:22)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Neurologico
star3

Messaggio di Neurologico » 17/02/2021, 22:22

Dici in generale o visti i valori dell'acquedotto?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 17/02/2021, 23:04

Neurologico ha scritto:
17/02/2021, 21:27
Purtroppo il filtro ha lavorato solo una quindicina di giorni in parallelo a quello in dotazione e non un mese
:-? Speriamo che parte dei batteri dalla spugna del primo filtro siano passati ai cannolicchi altrimenti rischi un picco dei nitriti come spiegato qui
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Neurologico
star3

Messaggio di Neurologico » 18/02/2021, 9:25

Grazie @Fiamma, molto interessante

Purtroppo stamattina al risveglio siamo andati a vedere con mia figlia come stavano i nostri ospiti ed abbiamo constatato che da 5 erano diventati 4, sono rammaricato e mortificato, insomma se avessi voluto fare le cose così male avrei potuto prendere semplicemente un pesce rosso ed una vaschetta di plastica,

Detto questo, oggi vado a prendere sfondo nero e striscette in un altro negozio, mi son portato dietro campioncino d'acqua e gli faccio dare un occhio con i reagenti, adesso l'obbiettivo è far sopravvivere i 4 neon e stabilizzare i valori per ospitare se possibile un betta

Bloccato