Aiuto su fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Alessandro1971
-
Profilo Completo
Aiuto su fertilizzazione
Buonasera a tutti spero nel vostro aiuto come in passato. Dopo 2 anni ho riallestito il mio Dubai 120 cambiando tutto. Il problema è che le piante, alcune prese su interner, stanno arricciando le foglie, soprattutto le Anubias, ho inserito 50ml di plantamin, ne ho 1 lt regalatomi da un amico, ma niente, la situazione non migliora addirittura credo si stiano formando delle macchie sulle foglie. In mio possesso ho i seguenti ferrilizzanti, se vi può essere d'aiuto, il PMD (Cifo Azoto Potassio Magnesio Ferro Rinverdente) che usavo prima di riallestire, Ferropol, Ferropol 24 compresi con Aquabasic plus Jbl e il Plantamin
Valori della vasca pH 6,5/7 GH 18 KH 8 NO2- 0 NO3- 0 PO43- 0.25 nh3nh4 0 fe 0.05 mg 10 vasca riavviata da 10 giorni per alzare i nitrati ho messo 0.50ml di cifo azoto per il ferro ho inserito 3ml di ferro
Valori della vasca pH 6,5/7 GH 18 KH 8 NO2- 0 NO3- 0 PO43- 0.25 nh3nh4 0 fe 0.05 mg 10 vasca riavviata da 10 giorni per alzare i nitrati ho messo 0.50ml di cifo azoto per il ferro ho inserito 3ml di ferro
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Aiuto su fertilizzazione
Eri già iscritto? :-\
Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Il risultato è già sparito visto lo 0 su NO3-...
Anche PO43- bassi... ste piante han Fameeee
Magnesio lo terrei da parte perché dai numeri mi pare non manchi.
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Alessandro1971 (16/02/2021, 19:31)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Alessandro1971
-
Profilo Completo
Aiuto su fertilizzazione
Ciao Bolla ti ringrazio per la risposta. Non ho mai imparato come rispondere alle singole domande....cmq si ero già iscritto ma cambiando cell ho perso le credenziali
Ora soj a lavoro ma la prima cosa che faccio stasera è controllare gli NO3-
Come alzo i PO43-...considera che dentro ci sono pochissimi pesci rispetto alle piante
Ora soj a lavoro ma la prima cosa che faccio stasera è controllare gli NO3-
Come alzo i PO43-...considera che dentro ci sono pochissimi pesci rispetto alle piante
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Aiuto su fertilizzazione
Evidenzi il testo e premi il tasto " in alto.Alessandro1971 ha scritto: ↑16/02/2021, 19:13Non ho mai imparato come rispondere alle singole domande
Tra un 15giorni si può pensare a usare stick NPK (PEZZETTI)... ora quasi quasi lascerei le piante ancora ad adattarsi
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Alessandro1971
-
Profilo Completo
Aiuto su fertilizzazione
Ok stasera ti aggiorno.BollaPaciuli ha scritto: ↑16/02/2021, 19:20Tra un 15giorni si può pensare a usare stick NPK (PEZZETTI)... ora quasi quasi lascerei le piante ancora ad adattarsi
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
E per la rossa come posso recuperarla? Prima iniettavo 1 ml di ferro con una siringa sotto la pianta...ma ora ho messo il manado ho paura che torni in colonna
Posted with AF APP
- Alessandro1971
-
Profilo Completo
- Alessandro1971
-
Profilo Completo
Aiuto su fertilizzazione
Arieccomi ieri ho inserito 1 ml di cifo azoto e sono arrivato a 25 mg di NO3- e 0.25 di PO43- credo di stare nei parametri ora...almeno in quello. I valori di oggi
Condittività 518
pH 6.8
NO2- 0.5 si sono alzati...credo per il cifo azoto
NO3- 25
PO43- 0.25
GH 19 altino credo
KH 7
CO2 39 mg/l come da calcolatore
Temp. 25
Che dite?
Condittività 518
pH 6.8
NO3- 25
PO43- 0.25
GH 19 altino credo
KH 7
Temp. 25
Che dite?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Aiuto su fertilizzazione
Ciao @Alessandro1971
Calma.. calma.. stai correndo come un treno!
La vasca ha 15 giorni! 10 quando hai aperto il topic.. è normale che le piante si modifichino dopo la messa a dimora. Alcune verranno da coltivazione emerse ma comunque, tutte, da valori molto diversi dai tuoi.
Cominciamo con qualche domanda:
Quanti litri netti è la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Se hai usato l'acqua di rete, potresti cercare le analisi on-line? Le trovi sul sito del gestore.
Il fondo è manado?
Eroghi CO2? Perché quel pH potrebbe essere un problema..e già che ci sono ti consiglio l'acquisto di un phmetro digitale o, almeno, del test pH 6-7,6 della JBL. Almeno abbiamo un valore più preciso.
Hai appena avviato.. anche se immagino, il filtro sia maturo, visto che hai riallestito, non devi esagerare.
Con il cifo è normale non rilevare gli NO3-. Se esageri, l'unico risultato saranno le alghe.
Ma quindi hai i pesci e hai messo tutto quel cifo!
Tieni monitorati gli NO2- e tieni un areatore a portata di mano..
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
Allora.. come vedi gli NO2- si sono alzati parecchio. Hai i pesci in vasca? Che specie?
Certo che è per il cifo.. ne hai messo davvero troppo. Con il cifo si parte piano piano e si aumenta con gradualità.
Il GH è davvero alto, colpa del manado. Tocca fare dei cambi per tenerlo sotto controllo.
Calma.. calma.. stai correndo come un treno!

La vasca ha 15 giorni! 10 quando hai aperto il topic.. è normale che le piante si modifichino dopo la messa a dimora. Alcune verranno da coltivazione emerse ma comunque, tutte, da valori molto diversi dai tuoi.
Cominciamo con qualche domanda:
Quanti litri netti è la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Se hai usato l'acqua di rete, potresti cercare le analisi on-line? Le trovi sul sito del gestore.
Il fondo è manado?
che test usi? Non hai il conduttivimetro? Sarebbe molto utile..Alessandro1971 ha scritto: ↑16/02/2021, 14:59pH 6,5/7
GH 18
KH 8
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0.25
nh3nh4 0
fe 0.05
mg 10
Eroghi CO2? Perché quel pH potrebbe essere un problema..e già che ci sono ti consiglio l'acquisto di un phmetro digitale o, almeno, del test pH 6-7,6 della JBL. Almeno abbiamo un valore più preciso.
Ne stai dando troppo a prescindere!
Hai appena avviato.. anche se immagino, il filtro sia maturo, visto che hai riallestito, non devi esagerare.
Con il cifo è normale non rilevare gli NO3-. Se esageri, l'unico risultato saranno le alghe.
a 10 giorni dall'avvio è normalissimo.
ti servirà il cifo fosforo.Alessandro1971 ha scritto: ↑16/02/2021, 19:13..considera che dentro ci sono pochissimi pesci rispetto alle piante
Ma quindi hai i pesci e hai messo tutto quel cifo!

Tieni monitorati gli NO2- e tieni un areatore a portata di mano..
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
scusa, non avevo visto i valori nuovi.Alessandro1971 ha scritto: ↑18/02/2021, 21:37Condittività 518
pH 6.8
NO3- 25
PO43- 0.25
GH 19 altino credo
KH 7
Temp. 25
Che dite?
Allora.. come vedi gli NO2- si sono alzati parecchio. Hai i pesci in vasca? Che specie?
Certo che è per il cifo.. ne hai messo davvero troppo. Con il cifo si parte piano piano e si aumenta con gradualità.
Il GH è davvero alto, colpa del manado. Tocca fare dei cambi per tenerlo sotto controllo.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- Alessandro1971 (20/02/2021, 9:46)
- Alessandro1971
-
Profilo Completo
Aiuto su fertilizzazione
Buongiorno Marta innanzitutto grazie pee l'interessamento....ti spiego la vasca ha 200 lt netti e cel 'ho da qualche anno...ho deciso di azzerare il tutto per via delle BBA che dopo mesi di lotte hanno vinto l'oro. Alcune piante le ho recuperate potando le foglie irrecuperabili e mettendole a bagno con candeggina per eliminare le ultime spore, altre comprate in rete e altre ancora prima di allestire
Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
140 di rete e 60 osmosi
Aggiunto dopo 51 secondi:
Aquabasis plu + manado
Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
Test Sera tutti tranne il cl
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Si...4 endler 2 cory 2 black moor regalati 2 petitelle 1 platy tutti sopravvissuti alla situazione precedente
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Considera che dal rubinetto esce a 24 del manado lo sapevo
Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Per gli NO2- li sto tenendo sotto controllo giornalmente e mi deve arrivare il Nitrit minus per emergenza. Comunque le piante le vedo meglio l'unica è la rossa ieri l'ho siringata con un ml di ferro del pmdd direttamente nelle radici
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Aiuto su fertilizzazione
E perché? Lascia il tempo al filtro di lavorare.Alessandro1971 ha scritto: ↑20/02/2021, 9:39Per gli NO2- li sto tenendo sotto controllo giornalmente e mi deve arrivare il Nitrit minus per emergenza.
Non ha senso mettere tutto quel cifo e poi il nitriti minus.
Il filtro è maturo, basta solo far le cose con calma.. piccole dosi, poi si aumenterà.
Metteresti le analisi del gestore?