Rio 125
- mauriliotp
-
Profilo Completo
Rio 125
Buongiorno a tutti,
Ho da due settimane avviato un nuovo acquario, attualmente ho una vasca di 40 litri che trasferirò nella nuova vasca.
Come fondo ho messo terra allofana, primi giorni al buio e dopo una settimana ho svuotato parte dell'acqua e inserito le piante.
Ad oggi la nebbia batteria è del tutto sparita, nei legni la classica muffa che andrà via con il tempo e le piante crescono a vista d'occhio.
Detto questo, inserimento dei pesci. Nell'attuale vasca ho 6 platy, delle neocaridine red, una japonica e un ancistrus, pesci che trasferirò nel nuovo acquario.
Pensavo di inserire altre neocardine, - il nuovo acquario ha tante rocce per permettere alle stesse di rilassarsi - tre colisa, un maschio e due femmine e dei coryodras o pangio....sono tutti compatibili???
Cosa dite???? o opto per altri abbinamenti.
Tra quanto potrò inserire i pesci???
Grazie in anticipo per la collaborazione
Ho da due settimane avviato un nuovo acquario, attualmente ho una vasca di 40 litri che trasferirò nella nuova vasca.
Come fondo ho messo terra allofana, primi giorni al buio e dopo una settimana ho svuotato parte dell'acqua e inserito le piante.
Ad oggi la nebbia batteria è del tutto sparita, nei legni la classica muffa che andrà via con il tempo e le piante crescono a vista d'occhio.
Detto questo, inserimento dei pesci. Nell'attuale vasca ho 6 platy, delle neocaridine red, una japonica e un ancistrus, pesci che trasferirò nel nuovo acquario.
Pensavo di inserire altre neocardine, - il nuovo acquario ha tante rocce per permettere alle stesse di rilassarsi - tre colisa, un maschio e due femmine e dei coryodras o pangio....sono tutti compatibili???
Cosa dite???? o opto per altri abbinamenti.
Tra quanto potrò inserire i pesci???
Grazie in anticipo per la collaborazione
- roby70
-
Profilo Completo
Rio 125
No, soprattutto con i pesci che hai adessomauriliotp ha scritto: ↑16/02/2021, 10:09tre colisa, un maschio e due femmine e dei coryodras o pangio....sono tutti compatibili???

Inoltre mettere un fondo allofano per i platy non è stata una buona idea visto che vogliono durezze alte e pH alcalino mentre l’allofano li abbassa molto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Rio 125
Intanto, che misure ha la nuova vasca?
Come dice Roby, Platy e Colisa non vanno bene insieme, valori opposti...
Se opti per i Colisa, bene con i Pangio ( fondo in sabbia) e niente Neocaridine o fanno la fine del cocktail di gamberi...
Oppure tieni i Platy e le Caridina e magari altri Poecilidi a seconda delle dimensioni della vasca.
I Cory non vanno con nessuna delle due opzioni
Se opti per i Colisa, bene con i Pangio ( fondo in sabbia) e niente Neocaridine o fanno la fine del cocktail di gamberi...
Oppure tieni i Platy e le Caridina e magari altri Poecilidi a seconda delle dimensioni della vasca.
I Cory non vanno con nessuna delle due opzioni

- mauriliotp
-
Profilo Completo
Rio 125
Ok, per il pH, compenso il fondo allofano con diverse pietre calcare, ho fatto un primo test dell'acqua e i valori per adesso sono positivi., per i pesci ok, niente pangio e niene colisa. mantengo platy e neocaridine. Cosa posso aggiungere????roby70 ha scritto: ↑16/02/2021, 19:59No, soprattutto con i pesci che hai adessomauriliotp ha scritto: ↑16/02/2021, 10:09tre colisa, un maschio e due femmine e dei coryodras o pangio....sono tutti compatibili???![]()
Inoltre mettere un fondo allofano per i platy non è stata una buona idea visto che vogliono durezze alte e pH alcalino mentre l’allofano li abbassa molto.
Dimensioni vasca 81 x 36 x 50 cm, è un rio 125
Aggiunto dopo 32 secondi:
niente cori e pangio, opto per platy e caridina....cosa posso agigungere?Fiamma ha scritto: ↑16/02/2021, 23:23Intanto, che misure ha la nuova vasca?
I Cory non vanno con nessuna delle due opzioni![]()
- roby70
-
Profilo Completo
Rio 125
Cioè, che valori hai?mauriliotp ha scritto: ↑17/02/2021, 9:02ho fatto un primo test dell'acqua e i valori per adesso sono positivi.
Una coppia di velifera?mauriliotp ha scritto: ↑17/02/2021, 9:02niente cori e pangio, opto per platy e caridina....cosa posso agigungere?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- mauriliotp
-
Profilo Completo
Rio 125
per adesso pH 7 e GH compresi tra i 6 e 18., NO2- pari a zero e n03 sotto i 30mg. , KH adesso a memoria non ricordo, devo verificare a casa....farò ulteriori test prossima settimana quando la vasca dovrebbe esser quasi matura. allego foto vascaroby70 ha scritto: ↑17/02/2021, 9:10Cioè, che valori hai?mauriliotp ha scritto: ↑17/02/2021, 9:02ho fatto un primo test dell'acqua e i valori per adesso sono positivi.
Una coppia di velifera?mauriliotp ha scritto: ↑17/02/2021, 9:02niente cori e pangio, opto per platy e caridina....cosa posso agigungere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Rio 125
Strano gli NO3- a 30
Comunque come valori vanno anche bene però aspetterei sicuramente almeno il mese di maturazione e aggiungerei altre piante

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- mauriliotp
-
Profilo Completo
Rio 125
Buongiorno, effettuati i test questa mattina:
Cl2 = 0.2
pH= 6.5
KH= 5°d
GH= tra 6 e 10
NO2- =0
NO3-= 0
Per il pH, dubito salga vista la terra allofana, sono a pelo come valori o va bene così???
Aggiunto dopo 47 minuti 17 secondi:
Cl2 = 0.2
pH= 6.5
KH= 5°d
GH= tra 6 e 10
NO2- =0
NO3-= 0
Per il pH, dubito salga vista la terra allofana, sono a pelo come valori o va bene così???
Aggiunto dopo 47 minuti 17 secondi:
Per le altre piante sto potando quelle a crescita rapida, crescono anche troppo, e ripianto, creo sullo sfondo una buona vegetazione, inserirò anche le altre piante presenti nella vasca attualmente in funzione.