Allestimento amazzonico 200l lordi

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
ChiaraF
star3

Messaggio di ChiaraF » 19/02/2021, 13:37

Ciao a tutti, come scritto nel titolo sto per allestire un nuovo acquario amazzonico di misure 100x40x50 con filtro esterno (il mio vero primo acquario, dopo una prova di qualche mese su un 40L recuperato dalla cantina... da uscirne matti come prima esperienza :-o).
Mi piacerebbe molto avere un acquario con colori spiccanti. Cercando di informarmi ho capito che per un amazzonico le scelte sono due: cicladi nani o P. scalare, ma non so scegliere per ignoranza in materia.
Per ora mi sono concentrata sugli P. scalare perché di Cicladi nani ne so ancora meno. Leggendo forum o articoli, penso di aver capito (correggetemi se sbaglio) che nel mio litraggio dovrei metterne 5/6 per poi tenere solo la coppia formata. Qui nasce il primo dubbio, gli altri non ci starebbero per dimensioni? E a chi potrei darli?
Cercando di creare un ambiente ad hoc per loro, dopo svariate letture avrei selezionato le seguenti piante: Alternanthera rosaefolia, Cabomba aquatica, Staurogyne repens, Myriophyllum mattogrossense (avrei anche un anubias e una sessiliflora dal vecchio acquario). E questi pesci: P. scalare (non saprei che varietà conviene), cardinali, ancistrus, Hyphessobrycon erythrostigma o Hyphessobrycon rosaceus.

Vi chiedo quindi un aiuto sull’allestimento da zero, se non è troppo disturbo anche sul fondo da scegliere e come comporre le piante.

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere la divina commedia qui sopra :D e aspetto qualche buon anima che mi segua.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 19/02/2021, 16:02

Non ho letto tutto.
Scusa.
Non hai idea....o forse sì, di quanto sia bello un acquario dedicato, per esempio e magari per iniziare, ai soli Hyphessobrycon.....
Un Hyphessobrycon adulto è una meraviglia.
Quindi, potresti accantonare un attimo gli P. scalare e andare verso altro.
Però, capisco...... :(( i ciclidi sono ciclidi.
Ciao

Aggiunto dopo 39 secondi:
Fondo fine......

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 19/02/2021, 16:21

Ciao Chiara :) per gli scalare aspettiamo Fla che li conosce senz'altro più di me, come ciclidi nani ti propongo anche questi :)
Riproduzione Mikrogeophagus ramirezi
puoi tenerli in gruppo nello spazio che hai :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 19/02/2021, 17:44

mmarco ha scritto:
19/02/2021, 16:03
Non ho letto tutto
Qualche volta potresti provarci peró =)) =)) =))

Ciao @ChiaraF, nella tua vasca potresti anche tenere 5 scalare, il problema non sono le dimensioni ( non per tutti, alcuni sono enormi) ma il momento della riproduzione, in cui diventano super territoriali e molto aggressivi, rischi lotte a volte anche mortali :-??
Potresti cercare di metterti d'accordo col negoziante, qualcuno, pochissimi in realtá, li prende indietro...
Un alternativa è cercare una coppia giá formata, non facile da trovare e sicuramente piú costosa...

Monica ti stava proponendo questi in realtá, le si è caricato l'articolo sbagliato ;)
https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/mikrogeophagus-altispinosus-ram-boliviano/

Oggi l'app fa scherzi :))

Ti faccio alcune proposte di abbinamento
Scalare, hypessobrycon e corydoras
Apistogramma cacatuoides coppia, petitelle georgiae e carnegiella strigata
Altispinosus, cardinali e sempre carnegiella

Qhelli che secondo me non puoi mettere insieme sono ciclidi nani ( apistogramma, microgeophagus, altispinosus) con i corydoras perchè occupano gli stessi spazi sul fondo e si creerebbero problemi
I caracidi ( neon, cardinali, hypessobrycon, petitelle, nannostomus, ect )vanno piú o meno bene tutti, sono interscambiabili negli abbinamenti unica cosa ne metterei una sola specie
Le carnegiella vivono invece a pelo d'acqua e quindi le puoi abbinare a chi vuoi

Per l'allestimento fondo in sabbia finissima inerte, se vuoi fare rialzi lapillo vulcanico sotto, le piante che hai citato vanno tutte bene, miryo e sessiliflora sono molto simili, ti consiglio CO2 e di controllare quanta luce hai a disposizione :)

Per ora basta altrimenti scappi :))
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
ChiaraF (20/02/2021, 17:47)
Enjoy the silence

ChiaraF
star3

Messaggio di ChiaraF » 20/02/2021, 17:40

Grazie mille a tutti! Davvero gentilissimi!
Penso andrò sugli scalare perché i Cicladi nani hanno una faccia un po’ scorbutica :))
Gli P. scalare meglio che li prendo piccoli così crescono con i cardinali e non li vedono come cibo giusto?
Come abbinamento, oltre ai cardinali, potrei mettere delle rasbore oppure non vanno bene? Ho visto che come valori sono simili però vengono da due parti geografiche diverse quindi bho.
Per il fondo meglio ghiaia rosella fine 0,6-1,6 mm o manado della JBL?
Per l’impianto CO2 ne avete qualcuno da consigliarmi? Ho letto anche che si potrebbe fare in casa ma non ho ben capito come. Con l’acquario c’era compreso anche l’aeratore, serve o lo lascio lì dove è? :D
Ultimissima cosa (per ora): l’acquario che ho preso è usato e mi sono fatta dare anche l’acqua che c’era dentro, circa 75L, posso evitare un mese di maturazione? Per ora l’acqua ce l’ho ancora nelle taniche e nel filtro perché non ho il fondo.
Grazie mille.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 20/02/2021, 18:09

ChiaraF ha scritto:
20/02/2021, 17:40
prendo piccoli così crescono con i cardinali e non li vedono come cibo giusto?
È un opzione, importante è inserirli dopo i cardinali :)
ChiaraF ha scritto:
oltre ai cardinali, potrei mettere delle rasbore
Non mi piace mescolare pesci di aree cosí lontane, oltre a questo sono un po piccole, rischi la predazione..
Come ti ho scritto una specie unica a mio avviso rende molto di piú, come comportamenti, come impatto visivo e "ordine" in vasca, metterei piuttosto se ti puó piacere un'altra specie che vive sul fondo della vasca, tipo corydoras :)
ChiaraF ha scritto:
manado
Lui o sabbia finissima inerte, in modo da non precluderti nessuna scelta di pesci
ChiaraF ha scritto:
Per l’impianto CO2 ne avete qualcuno da consigliarmi?
Per una vasca come la tua io ti consiglierei una bombola ricaricabile, rispetto alle usa e getta hai un costo maggiore all'inizio ma poi non ci pensi piú, il faidate si puó fare, io l'ho usato per piú di un anno su una vasca tipo la tua, è un po piú impegnativo :)
Se vuoi approfondire topic in sezione tecnica per CO2 commerciale o in brico per il faidate
ChiaraF ha scritto:
l’aeratore
Tienilo per eventuali emergenze
ChiaraF ha scritto:
posso evitare un mese di maturazione
A meno che il filtro non abbia continuato a girare ho paura di no, tra l'altro io con un nuovo allestimento ti consiglierei di ripartire da zero, in modo da dare anche alle piante il giusto tempo di adattarsi e crescere, e alla vasca di trovare un minimo di stabilitá :)
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
ChiaraF (20/02/2021, 18:17)
Enjoy the silence

ChiaraF
star3

Messaggio di ChiaraF » 20/02/2021, 18:17

Grazie mille! Procederò a prendere tutto il necessario e poi tornerò sicuramente a rompere per i vari valori dell’acqua. Di nuovo grazie.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 20/02/2021, 18:25

Fai tutte le domande che vuoi prima di acquistare qualcosa ;)
Enjoy the silence

ChiaraF
star3

Messaggio di ChiaraF » 22/02/2021, 13:20

Buongiorno, sono di nuovo qui a chiedervi consigli. È importante avere un fondo scuro anche se ho intenzione di ricoprirlo in parte con pratino?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/02/2021, 13:38

Ciao chiara, secondo me no :) è importante avere un fondo di un colore naturale e magari non bianco che riflette tanto e si sporca con nulla :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato