Mi piacerebbe molto avere un acquario con colori spiccanti. Cercando di informarmi ho capito che per un amazzonico le scelte sono due: cicladi nani o P. scalare, ma non so scegliere per ignoranza in materia.
Per ora mi sono concentrata sugli P. scalare perché di Cicladi nani ne so ancora meno. Leggendo forum o articoli, penso di aver capito (correggetemi se sbaglio) che nel mio litraggio dovrei metterne 5/6 per poi tenere solo la coppia formata. Qui nasce il primo dubbio, gli altri non ci starebbero per dimensioni? E a chi potrei darli?
Cercando di creare un ambiente ad hoc per loro, dopo svariate letture avrei selezionato le seguenti piante: Alternanthera rosaefolia, Cabomba aquatica, Staurogyne repens, Myriophyllum mattogrossense (avrei anche un anubias e una sessiliflora dal vecchio acquario). E questi pesci: P. scalare (non saprei che varietà conviene), cardinali, ancistrus, Hyphessobrycon erythrostigma o Hyphessobrycon rosaceus.
Vi chiedo quindi un aiuto sull’allestimento da zero, se non è troppo disturbo anche sul fondo da scegliere e come comporre le piante.
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere la divina commedia qui sopra