Aiuto per rendere più piacevole alla vista la mia vasca
- snoopy
-
Profilo Completo
Ciao,
ho letto acquascaping ed ho pensato che forse questa è la sezione giusta dove chiedere.
sono un acquariofilo per caso, quasi contro voglia, quattro anni fa hanno regalato a mia figlia un pesce rosso da cui non si vuole separare, e così sono stato obbligato a gestirlo come meglio riuscivo. Questa estate l'ho spostato in una vasca più grande perchè in quella precedente ormai stava stretto, ed ho buttato dentro alla meno peggio un po' di piantine seguendo indicazioni trovate sul web, nella speranza che il pesce non trasfromasse l'acquario in un parcheggio (avevo provato ad inserire piante nel precedente acquario ed aveva sempre divorato tutto trane una cryptocornia e una anubias). Questo è il risultato:
Siccome tengo la vasca in salotto non mi dispiacerebe dargli un aspetto più ordinato, ma visto che lo scopo principale è il confort del pesce, non vorrei stravolgere tutto ma procedere con piccole modifiche per cercare di renderla più gradevole.
Avete qualche consiglio su come potrei procedere? io non ho propio idea da dove cominciare e tempo che se facessi potature sbagliate, o provassi a tagliare e ripiantare le piante, rischierei di uccidere tutto.
Grazie
ho letto acquascaping ed ho pensato che forse questa è la sezione giusta dove chiedere.
sono un acquariofilo per caso, quasi contro voglia, quattro anni fa hanno regalato a mia figlia un pesce rosso da cui non si vuole separare, e così sono stato obbligato a gestirlo come meglio riuscivo. Questa estate l'ho spostato in una vasca più grande perchè in quella precedente ormai stava stretto, ed ho buttato dentro alla meno peggio un po' di piantine seguendo indicazioni trovate sul web, nella speranza che il pesce non trasfromasse l'acquario in un parcheggio (avevo provato ad inserire piante nel precedente acquario ed aveva sempre divorato tutto trane una cryptocornia e una anubias). Questo è il risultato:
Siccome tengo la vasca in salotto non mi dispiacerebe dargli un aspetto più ordinato, ma visto che lo scopo principale è il confort del pesce, non vorrei stravolgere tutto ma procedere con piccole modifiche per cercare di renderla più gradevole.
Avete qualche consiglio su come potrei procedere? io non ho propio idea da dove cominciare e tempo che se facessi potature sbagliate, o provassi a tagliare e ripiantare le piante, rischierei di uccidere tutto.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao @snoopy hai un bravo pesciotto, di solito non disdegnano un bel pranzo
Secondo me ti basta dare una leggera potatura e sei a posto

Secondo me ti basta dare una leggera potatura e sei a posto

Enjoy the silence
- francus
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
Anche secondo me basta solo qualche leggera potatura quando serve 

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao snoopy
io l'unica cosa che farei è spostare la rossa più avanti per darle più luce
Spostandola qui

Spostandola qui
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..." 
- snoopy
-
Profilo Completo
Ciao,
il mio unico dubbio è come effettuare la potatura. Ho letto qualcosa in giro, ho letto di potature dall'alto e dal basso. Prendete qui per esempio:
In questa zona tutte le piante hanno la parte bassa priva di foglie e sopra una grande massa, tra l'altro alcune sono uscite dall'acqua e stanno raggiungendo le luci... Se ho capito in teoria potrei fare una potatura dal basso, però sono preoccupato sia per la sopravvivenza della pianta, sia per il fatto che l'apparato radicale è enorme, sradicarlo comporterebbe fare un macello, e lasciarlo li a marcice tempo potrebbe portare a problemi. Da un lato mi piacerebbe un sacco "abbassare" tutta quella zona togliendo la parte passa poco verde e ripiantando la parte alta, ma dall'altro mi preoccupa.
C'è qualche guida che aiuta a capire come fare le potature e come decidere caso per caso in situazioni come queste?
Una domanda: in quella zona si è formata una specie di foresta difficile da penetrare, e quindi il terricio sotto si muove poca, ho paura per la formazione di zone anossiche: la presenza delle radici delle piante dovrebbe ridurre il rischio, ho capito bene? Ad ogni modo quando riesco cerco di forare il terreno sotto con un oggetto appuntito, ma diventa via via più complicato.
Provvederò
grazie a tutti
- Monica
-
Profilo Completo
Le piante a stelo le poti cosi
ripiantando la cima che è solitamente la più bella, non dovendo moltiplicare la pianta, lo stelo nel fondo lo tiri leggermente fino a vedere le radici, poi tagli
la potatura che pianterai radicherà a sua volta 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- snoopy
-
Profilo Completo
Grazie, quindi le radici non mi devo preoccupare di toglierle dal terreno?
- fla973
-
Profilo Completo
Non potare tutto insieme, fai una zona alla volta, dando il tempo alle piante potate di ripartire, quando le ripianti si fermano qualche giorno 

Enjoy the silence