Malattia ramirezi e cardinali

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Emiliano88
star3

Messaggio di Emiliano88 » 19/02/2021, 23:33

salve a tutti
sono nuovo di questo Forum, grazie in anticipo per le risposte.
vi sintetizzo la mia situazione: acquario iseo80, nitriti assenti, nitrati 5mg, KH e GH 5 (valori uguali), pH 7.5, vasca allestita 1/21 (50gg) con iniziale acqua rubinetto con 20% acqua osmosi e successivi cambi con solo acqua osmosi per abbassare GH e KH.
inserito al 30esimo giorno gradualmente 4 cory, 1 maschio ramirezi blue electric,10 cardinali e in fine 1 femmina di ramirezi, dimenticavo 4 Caridina japonica.
nel seguente ordine sono venuti a mancare il maschio di ramirezi e successivamente 5 cardinali ed ora la femmina di ramirezi è malata.
SINTOMATOLOGIA: la piccola ramirezi presenta colori sbiaditi, respirazione veloce, pinne chiuse consumate, occasionalmente si sfrega sui legni quasi sempre stazione sulla superficie, ha appetito ma ultimamente rifiuta il granulato fino a due giorni fa gradiva il vivo. il maschio di ramirezi è morto presentando stessa sintomatologia.
i cardinali non presentato un percorso degenerativo muoiono una media di uno al giorno apparentemente in modo improvviso, infatti stavo quasi per incolpare le due japonica più grandi (il doppio dei cardinali in dimensioni) ed in effetti oggi ho assistito ad un vero e proprio inseguimento da parte di una di esse nel quale il cardinale è riuscito a scappare ma se lo avesse afferrato non so cosa sarebbe successo, tutto alla luce del giorno, di notte temo che la situazione potrebbe cambiare.
a parte questa digressione, vi dico che i 4 cory stanno bene, nessuno è venuto meno, mangiano, hanno bei colori e sembrano in salute.
nonostante lo sfregamento non vedo puntini bianchi sulla piccola ram, quindi ipotizzo o batteriosi o verminosi, le feci in un'occasione le ho viste bianche in un'altra filamentose marroni (credo quindi normali)
che consiglio mi date? in un negozio mi hanno consigliato di usare il blue di metilene in acquario (non ho vasca per isolamento)
non vorrei ma credo che la piccola ram se non intervengo subito avrà vita breve, sperando di non trovarla morta già stasera al mio rientro a casa.
nell'eventualità in cui dovesse succedere, dovrei comunque intervenire per eliminare l'eventuale agente patogeno presente ormai in acquario??

non contando che al di la di questa situazione intercorrente, leggendo su questo forum ho notato che per i ram e sud america in generale dovrei abbassare i valori del pH (che non riesco ad abbassare neanche con cambi di sola acqua osmosi) e probabilmente aumentare un po il GH?

menomale che dovevo sintetizzare @-) ^:)^ ^:)^
spero di ricevere dei consigli pratici su come muovermi, grazie mille

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 20/02/2021, 2:30

Ciao Emiliano88,
Nell'attesa dei nostri "doc" un paio di cose:
Cerca di mettere foto nitide e magari un video della vasca e dei pesci. Se riesci anche foto delle feci.
Le cure in vasche no, rischi di giocarti i batteri del filtro e credo anche le Caridina.
Procurati una qualsiasi scatola contenitore di plastica di quelle che trovi dai cinesi o una Samla Ikea, da una ventina di litri almeno.
Per quanto riguarda il pH i tuoi pesci dovrebbero stare in pH acido ( 6.8 / 6.5)
Sappi però che i Ramirezi, specialmente le varietà più selezionate come i blue electric, sono molto delicati .

Emiliano88
star3

Messaggio di Emiliano88 » 20/02/2021, 10:01

Purtroppo ieri sera la piccola ram è morta...
Ora le mie domande sono queste:
- come posso abbassare il pH dato che con i cambi d'acqua osmosi non funziona? (ricordo che ho GH e KH 5)
- devo integrare sali per fa aumentare un po il GH?
- soprattutto ora mi trovo con i sopravvissuti: 4 cory 5 cardinali e 4 caridina apparentemente in salute. Mi chiedo se la vasca è contagiata ormai dall'agente patogeno che ha ucciso i 2 ram e i 5 cardinali e quindi eliminarlo se possibile prima di inserire altri ospiti oppure il problema non sussiste?
Grazie
Ps caricherò quanto prima foto e video vasca

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 20/02/2021, 17:54

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 20/02/2021, 18:22

Emiliano88 ha scritto:
20/02/2021, 10:01
Purtroppo ieri sera la piccola ram è morta.
Mi spiace :(
Emiliano88 ha scritto:
come posso abbassare il pH dato che con i cambi d'acqua osmosi non funziona?
Emiliano88 ha scritto:
devo integrare sali per fa aumentare un po il GH?
Topic in chimica
Emiliano88 ha scritto:
Mi chiedo se la vasca è contagiata ormai dall'agente patogeno che ha ucciso i 2 ram e i 5 cardinali e quindi eliminarlo
Ne dubito, ma se vedi altri pesci con sintomi isolali e aggiorna con foto :-bd
Emiliano88 ha scritto:
inserire altri ospiti
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

Mi raccomando ;)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 20/02/2021, 19:00

Ciao, mi spiace molto per i tuoi pesci.. :(

Come. Ti ha scritto fiamma quel valore di pH non aiuta per niente.. In ambiente acido, (il loro) sono piú protetti da parassiti e batteri, se quel 7,5 puó ancora andar bene per Caridina e cory, non va bene con i ram..

Se non eroghi CO2 é dura abbassarlo, dovresti scendere di molto con il KH ma gradualmente, visto che hai pesci e gamberi..

Secondo me ti conviene non forzare e tenere soltanto specie adatte all'acqua che hai.

Per il resto segui quello che ti é stato consigliato da Matty
Questi utenti hanno ringraziato ChiaraSantambrogio per il messaggio:
Matty03 (20/02/2021, 20:02)

Emiliano88
star3

Messaggio di Emiliano88 » 20/02/2021, 22:36

Quindi se ho ben capito, l'unico modo che ho per abbassare il pH è con erogatore CO2, non sono un acquariofilo esperto, sto iniziando ma sto provando ad infornarmi per capirne di piu.
E quest'aspetto mi era sfuggito nel senso che misurando il pH dell'acqua osmosi trovo valori acidi 6.5/6.8 pensavo dunque di risolvere con i cambi d'acqua. Ma allora se questo non succede vuol dire che non sto tenendo conto di qualche fattore che comunque alza il pH in vasca.
Le red dragon stone non mi risulta che lo alzino...
Quindi non so da cosa possa dipendere sinceramente
Mi dispiace molto non poter mettere i rami, ma se cosi deve essere non li inserirò piu'
Grazie

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 20/02/2021, 22:39

Emiliano88 ha scritto:
20/02/2021, 22:36
Quindi se ho ben capito, l'unico modo che ho per abbassare il pH è con erogatore CO2, non sono un acquariofilo esperto, sto iniziando ma sto provando ad infornarmi per capirne di piu.
E quest'aspetto mi era sfuggito nel senso che misurando il pH dell'acqua osmosi trovo valori acidi 6.5/6.8 pensavo dunque di risolvere con i cambi d'acqua. Ma allora se questo non succede vuol dire che non sto tenendo conto di qualche fattore che comunque alza il pH in vasca.
Le red dragon stone non mi risulta che lo alzino...
Quindi non so da cosa possa dipendere sinceramente
Per il pH ti consiglio di aprire un topic in sezione chimica :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato