bene, oggi ho pulito un po' di cose...
ho capito che i sassi "azzurri" sono privi di carbonati di calcio e girando ho cercato di raccogliere solo quelli...(se ne vedono pochi putroppo)...
probabilmente un po' di calcare c'è, ma è irrilevante rispetto ad altre pietre...
credo sia granito con venature quarzifere.
li ho testati tutti con il muriatico (dopo averli lavati per bene) e nessuno frizza...
20210221_172722.jpg
intanto ho tolto la prima radice dal suo bagno di acqua...ha rilasciato moltissimi tannini...mi sa che ce la rimetto ancora per qualche giorno.
l'altra radice l'ho lasciata ancora a mollo...
nel frattempo ho provato a metterla nella vasca..
non è male dai... è bella voluminosa però.
20210221_222247.jpg
20210221_222235.jpg
nel frattempo ho trovato altri due pezzetti di legno.. giusto per vedere e tenerli da parte... caso mai dovessero servire...
li ho bolliti.
20210221_100038.jpg
riassumendo:
- legni ci sono, devo solo posizionarli e incollarli al fondo con del silicone (molto silicone

)
- pietre di varie misure, non calcaree, tondeggianti
- filtro ferplast bluwave 07 ripulito e sistemato +pompa da 900L/h + riscaldatore da 200W.
- plafoniera v-tac da 5000lumen a LED da 120cm (sporge un po', essendo la vasca da 100cm, ma tenendola sulla sinistra, le faccio fare un poco di luce anche sull'altro acquario da 60litri a fianco che è più basso.. male non fa

)
mi manca la sabbia per il fondo che devo ancora recuperare...
potrei sminuzzare del lapillo vulcanico con una mazzetta e coprire il fondo intanto?...
dopo ci passo sopra un bello strato di sabbia fine di 5cm...
lo farei giusto per non dover usare troppa sabbia per avere un bel fondale...potrebbe andare bene?
finito tutto, metto in funzione e lascio maturare al buio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-