Abbassare pH con rocce calcaree
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Ciao.
Le rocce calcaree alzano solo il pH o anche il KH?
Acquario riempito circa un mese fa, solo acqua di rete,qualche legni e una trentina di rocce calcaree (marmo).KH 9 e pH 8,5-9.Vorrei abbassare il pH fino a 7,5,è fattibile? Non ho piante,quindi devo fare cambi settimanali,magari usando acqua di rete più osmosi 50/50.
Le rocce calcaree alzano solo il pH o anche il KH?
Acquario riempito circa un mese fa, solo acqua di rete,qualche legni e una trentina di rocce calcaree (marmo).KH 9 e pH 8,5-9.Vorrei abbassare il pH fino a 7,5,è fattibile? Non ho piante,quindi devo fare cambi settimanali,magari usando acqua di rete più osmosi 50/50.
- roby70
-
Profilo Completo
Le roccie calcaree non modificano il pH (o almeno non direttamente) ma alzano il KH; più il pH è basso più il calcaree in esso contenuto viene rilasciato e più aumenta il KH. Aumentando però il KH questo fa da effetto tampone al pH impendendogli di scendere ancora (anzi potrebbe alzarlo).
Per abbassare il pH dovresti prima quindi abbassare il KH facendo dei cambi con acqua d'osmosi, poi il pH scenderà un pò ma senza utilizzare metodi naturali o CO2 sarà difficile che scenda molto.
Nel tuo caso se la fauna è quella del profilo direi che hai dei valori completamente sballati per loro dato che dovrebbero stare in acqua acida (pH sotto ai 7); per farlo però la prima cosa, oltre ad abbassare il KH con i cambi, sarebbe quello di togliere qualsiasi elemento calcareo dalla vasca
Rimanendo sul tema cambi una volta abbassati i valori per mantenerli dipende anche da com'è la tua acqua di rete in modo da capire se e come miscelarla con osmosi.
Poi però ci dici come mai la scelta di non avere piante
Per abbassare il pH dovresti prima quindi abbassare il KH facendo dei cambi con acqua d'osmosi, poi il pH scenderà un pò ma senza utilizzare metodi naturali o CO2 sarà difficile che scenda molto.
Nel tuo caso se la fauna è quella del profilo direi che hai dei valori completamente sballati per loro dato che dovrebbero stare in acqua acida (pH sotto ai 7); per farlo però la prima cosa, oltre ad abbassare il KH con i cambi, sarebbe quello di togliere qualsiasi elemento calcareo dalla vasca

Rimanendo sul tema cambi una volta abbassati i valori per mantenerli dipende anche da com'è la tua acqua di rete in modo da capire se e come miscelarla con osmosi.
Poi però ci dici come mai la scelta di non avere piante

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
Devo aggiornare il profilo, sono partito di nuovo da zero con un altra vasca, non ho pesci dentro.Inizialmente volevo fare un tanganica con solo rocce, poi ho aggiunto i legni e mi piace di più senza piante, ho solo una anubias da mettere dentro.Alla fine voglio aggiungere una coppia di cichlasoma nigrofasciatum, quindi devo abbassare per forza le durezze.
Aggiungo una foto con i dati dell' acqua.
Aggiungo una foto con i dati dell' acqua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lors
-
Profilo Completo
Ciaoroby70 ha scritto: ↑06/03/2018, 20:08Le roccie calcaree non modificano il pH (o almeno non direttamente) ma alzano il KH; più il pH è basso più il calcaree in esso contenuto viene rilasciato e più aumenta il KH. Aumentando però il KH questo fa da effetto tampone al pH impendendogli di scendere ancora (anzi potrebbe alzarlo).
Per abbassare il pH dovresti prima quindi abbassare il KH facendo dei cambi con acqua d'osmosi, poi il pH scenderà un pò ma senza utilizzare metodi naturali o CO2 sarà difficile che scenda molto

cercando risposte alle mie domande mi sono imbattuto nella tua risposta che mi ha incuriosito.
Avevo delle conchiglie in acquario e una roccia calcarea, ho tolto tutto e rabboccato con osmosi.
Leggevo che se si abbassa il KH è più facile poi acidificare per abbassare e rendere stabile il pH acidino...corretto, se affianco questa affermazione alla tua risposta. no?
Intanto sono a una settimana di maturazione, ho tolto quello che ti ho elencato e il filtro.

Everything is Interesting
- roby70
-
Profilo Completo
Corretto

Fatto bene

Però sei hai altri dubbi apri un topic tutto tuo che vediamo le cose per bene

prova a calcolarti tu GH e KH con i valori che hai messo; qui c'è scritto come fare:Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Per il discorso pesci e tanganika, quanto è grande l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lors
-
Profilo Completo
GRAZIE

In quale sezione?
NO3-. 50 mg/l
NO2-. 1mg/l
GH. 8
KH. 10
pH. 7,6
CL. 0,8 mg/l

Everything is Interesting
- roby70
-
Profilo Completo
Anche qui e poi al massimo vediamo dove spostare

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- marko66
-
Profilo Completo
@roby70 se ho capito bene vuole metterci una coppia di amatitlania nigrofasciatum,non pesci del Tanganica.Pero' se la vasca è quella del profilo diventera' presto piccola anche per loro considerata la velocita' di riproduzione ed il numero di avannotti che cresceranno ogni volta.

Le piante normalmente fanno una brutta fine,perchè scavano come ruspe.

- roby70
-
Profilo Completo

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lors
-
Profilo Completo